Vai al contenuto
IGNORED

gloria exercitus rottame


Risposte migliori

questa arriva dalla ciotola da 50 p , mi spiaceva lasciarla perche` pensavo di vederci l esergo , poi a casa ho visto che era piu` dura

che moneta e` questa secondo voi ?

grazie

post-8662-078819700 1291481965_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Già..Questa è disperata, mi sembra di un figlio di Costantino I, ma l' unica parte leggibile del D/ è CONSTAN..., e non aiuta.

Nell' esergo ci vedo Trier, una P come seconda lettera e una scangherata S come terza. :unsure:

Saluti,

Fuf.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto malconcia ma se dovessi dare un parere ci vedrei una di queste due.

Constantius II FL IVL CONSTANTIVS NOB C LC dot GLOR-IA EXERC-ITVS dot SMHA dot Heraclea RIC VII Heraclea 133 r2

Constantius II FL IVL CONSTANTIVS NOB C LC GLOR-IA EXERC-ITVS dot SMKA Cyzicus RIC VII Cyzicus 100 r4

In ogni caso credo che sia Costanzo secondo perchè sicuramente è FL IVL CONSTAN e a questo punto potrebbe essere o Costanzo o Costante

Il busto appare solo corazzato ed il diadema dovrebbe essere laureato.

La proporzione della lunghezza della legenda mi pare escluda FL IVL CONSTAN( S NOB C) troppo corta

ma credo sia FL IVL CONSTAN( TIVS NOB C) più lunga.

La terza non può essere una gamma ma credo che possa essere una K od una H gli eventuali dot sono molto confusi.

Link al commento
Condividi su altri siti


riprendo in mano questa discussione dopo che ho classificato le altre

partirei con l ipotesi che la seconda lettera sia una con la parte superiore piatta , come E F T e che l esergo sia composto da 3 lettere, dalla posizione della lettera centrale potrebbe essere possibilie

in questo caso abbiamo 3 possibilita` ?

Trier , Roma o Aquileia (escludo Lugdunum)

dalle liste di helvetica vedo che gli stendardi sono a punta, e a questo punto l unica possibilita si restringe a triier

allego immagine per comparazione

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_trier_RIC_vII_537.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_trier_RIC_vII_525.jpg

considerato la legenda al rovescio potrebbe essere la ric 7 trier 521

che ne dite del ragionamento ?

possiamo dire qualcosa anche dallo stile , o dalla forma degli stendardi ?

grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.