Mnelao Inviato 5 Dicembre, 2010 #1 Inviato 5 Dicembre, 2010 Buona sera. Di seguito posto la foto di un sesino per Piacenza, Filippo I di Borbone. La moneta presenta queste caratteristiche: scudetto francese con serpe al centro PLA & DUX in legenda del rovescio invece che PLAC & DUX NON ha i gigli nella legenda del rovescio Chiedo cortesemente se si tratta di variante comune oppure no. Io francamente non l'avevo mai vista (ma questo significa poco..). Grazie Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Cita
ADMIN incuso Inviato 5 Dicembre, 2010 Staff ADMIN #2 Inviato 5 Dicembre, 2010 Sì è una variante riportata sul Crocicchio Fusconi al 131D e anche dal CNI (n. 8). In effetti parrebbe che la versione con R\ senza gigli sia sempre accoppiata al D\ con PLA limitatamente alle varianti con scudetto rettangolare. Ho integrato la scheda a catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILPR/0 Cita
Corbiniano Inviato 5 Dicembre, 2010 #3 Inviato 5 Dicembre, 2010 ... scusate, ma lo stemma sembra del tutto diverso da quello dei Borbone... ...mi sono limitato a confrontarlo con quello visibile nella scheda integrata da Incuso... ...mi sbaglio!? :blink: Cita
ADMIN incuso Inviato 5 Dicembre, 2010 Staff ADMIN #4 Inviato 5 Dicembre, 2010 Ci sono due varianti nello stemma. Nella scheda, clicca sulle altre immagini per confronto. Cita
Corbiniano Inviato 5 Dicembre, 2010 #5 Inviato 5 Dicembre, 2010 Hai ragione: la variante n° 5, giusto? Grazie. Ma... scusatemi ancora: come mai questo stemma così diverso dal "normale"? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..