Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Avrei bisogno di classificare questo bronzo, che mi pare indubbiamente di Elagabalo: al D la scritta sembra AYK MAUR ANTONINOC. Al R. in una corona (forse di ulivo) la scritta su 6 righe: NIKOPOLEITON PROS ISTRON. Devo dire che non capisco molto le ragioni di questi rovesci con "scritta-toponimo", come se improvvisamente tutta la fantasia si fosse esaurita.

post-4948-066404600 1291581121_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Semrerebbe la numero 3843a del varbanov ed. inglese, ma non vedo nella tua moneta alla fine della deconda linea la "O" finale c'è o sbaglio io a non vederla????

ps: il dritto è il suo.

Modificato da AlfaOmega

Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco,

lo sai che le provinciali non sono il campo nel quale sono più ferrato...

Comunque ci provo e ti segnalo una moneta analoga (non precisamente la tua):

Moushmov 1426 Elagabalus AE25 of Nikopolis ad Istrum. AV K M AVP ANTWNINOC, radiate, draped & cuirassed bust right / N/IKOPO/LITWN/PPOCI/CTPON, five lines inside laurel wreath. AMNG 2013.

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-087852500 1291667932_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65

Inviato

Altra, più simile:

ELAGABALUS. Moesia Inferior, Nicopolis. AE-27 mm. Belorbeerte, drapierte und gepanzerte Büste r. Rs: Ethnikon in Lorbeerkranz. AMNG 2015 var. Dunkelgrüne Patina. fast vz

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-081278700 1291668773_thumb.jpg

Inviato (modificato)

le lignee sono 6 e dovrebbe essere

N

IKOPo

LITWN

PROCI

CTPO

N

E' quella O inminuscolo che non vedo nella moneta, e non trovo legende senza di quella.

Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti e due. Però non mi avete detto che cosa pensate dei rovesci "scritta-toponimo". Io ne ricordo diversi per Tessalonica, che siano una caratteristica di Tracia e Macedonia?

Inviato

Non mi pare ci sia un'esclusiva.

Questa per esempio è di Prusias ad Mare, in Bitinia.

post-22231-009570200 1291845473_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.