Vai al contenuto
IGNORED

varieta' rarita' o un bluff ?


Risposte migliori

La parola a qualche esperto ...tra le monete che posseggo ho trovato questa moneta da 10 cent 1910 con due lettere " R V " del quale sconosco il motivo per cui e' stato fatto o sara' solo qualche burlone che ha voluto stampare le proprie iniziali -
Puo' anche essere qualche sovraincisione voluta " R = Regno e V ..... "

Grazie dell'attenzione
cordialita'
appassionato
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]La foto è troppo piccola,non riesco nemmeno a leggere le lettere,vedo solo dei segni.
E sono solo segni fatti dopo,almeno credo.
Del tipo BOMBA sulle piastre Ferdinando II per prendere in giro il Re.
Possono essere iniziali o qualcosa che volevano far sapere,messaggio-propaganda,in giro per il Regno.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi attengo dal non dare un risposta tecnica poichè questa incisione era molto frequente in monete di antica data per garantirne il buono stato e la conseguente riammissione da parte della zecca alla circolazione, tuttavia, questo metodo non venne impiegato per monete di Vittorio Emanuele III, le quali, vennero marcate nel periodo fascista per promuovere o proclamare la dittatura, nelle fasi storiche che hanno portato il partita fascista ad avere uno stampo via via tendente al nazismo, portando l'Italia ad un declinio ed ad una vergogna storica senza eguali, mi attingo a dare una risposta [color=red]derivata da una mia personale ipotesi [/color] che potrebbe trovare disapprovazioni e dubbi AH (Adolf Hitler), non sono forse le iniziali di uomo che di umanità aveva ben poco?
Fù dunque questo il volere di un nazista? quello di non solo usurpare attraverso le sue idologie la storia, i valori e la dignità umana, ma anche la numismatica, e questo, attribuisce si alla tua moneta uno spessore storico, ma non sò fino a che punto
Fù invece un cittadino che vedeva in VEIII, dopo i consenzi che dava nelle mani di Mussolini e di conseguenza a Hitler, il volto di AH (proprio li ci sono le iniziali) il messaggio "Vittorio Emanuele, sei un dittatore come AH"
Non lo sapremo mai...
Andrea Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Reboldi, della tua sintesi " storica " sul perche di certe stampigliature strane sulle monete " R V " potrebbe celare chissa' quale motto o frase rivolta a V E III, non lo capiremo mai.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
io leggo RVS...
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
...e comunque la moneta e' davvero interessante, visto che cela ulteriori motivi di curiosita' oltre alla ragione numismatica
:)
io la butto li'... magari mi documento:
e se fosse qualcosa inerente alla repubblica di salo'?
... anche se la sigla e' RSI (repubblica sociale italiana) e non RIS Modificato da enrico_marengo
Link al commento
Condividi su altri siti

[color=blue]E' sicuramente una sigla particolare visto che girando la moneta sembra propio di leggere una R una A capovolta ed una S.
Come sembrano essere di caratteri diversi la AS dalla R.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
roma associazione sportiva? :)
no, a parte gli scherzi, per me e' una cosa di grande interesse!
non riesco a trovare nulla in merito, ma mi vengono in mente periodi storici particolari a livello genenrale e numismatico.

1 repubblica sociale: i tedeschi per finanziare Salo' rapinarono (e' il caso di dire) la Banca d'Italia portando un grosso quantitativo di denaro e monete al nord. che poi siano state ribattute in questa maniera?
2 l'occupazione anglo-americana. ras se non sbaglio e' l'aviazione inglese.

la cosa che non mi convince e' che io non ho mai visto niente del genere e se fosse plausibile una delle due ipotesi che ho fatto ci sarebbero molti piu' esemplari...
bho!!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest enrico_marengo
giusto!!! raf... :)

ultima ipotesi, poi mi ritiro :)

quando gli americani sbarcarono in Sicilia si portarono dietro i dollari con il sigillo giallo, molto ricercati dagli amanti delle banconote. Era una misura precauzionale: se fossero cadute in mano ai tedeschi, cioe' se lo sbarco avesse avuto esito negativo, si sarebbero affrettati a dichiararli fuori corso.
Si sa, gli italiani sono molto meno precisi e potrebbero essersi limitati a ''marchiare'' le monete necessarie al pagamento della ''diaria'' alle truppe in ... Russia. Da qui la sigla RUS.
La campagna russa ando' come ando': tornarono pochi uomini e probabilmente ancor meno monete e questo spiegherebbe la rarita' dell'incisione RUS.

vi piace?
:)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='enrico_marengo' date='15 dicembre 2005, 18:55']vi piace?
[right][snapback]78620[/snapback][/right]
[/quote]
Mica tanto... ;) SE mi ricordo bene, i 10 centesimi di grande modulo erano già stati demonetizzati dopo la I G.M. (infatti dal 1919 fu coniata l'ape). Qualcuno può confermare? Per questo mi pare più probabile che si tratti di una contromarca privata

Ciao, P. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.