Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di Benedetto XIV


Dark

Risposte migliori

Ciao a tutti volevo chiedere delle informazioni su una moneta che ho visto in un mercatino volevo comprarla ma una cosa che mi ha messo il dubbio oltre che al prezzo mi ha fatto prendere la decisione di non comprarla.
era un Grosso di Benedetto XIV la conservazione era scarsa un MB --- e chiedevano 130 € <_< <_<
La cosa che mi ha messo il dubbio e' stato lo spessore di questa monetina in argento era sottile quasi come un cartoncino......... :blink: e' possibile???
siccome e' da poco che mi sono messo a collezionare principalmente le monete papali che a mio giudizio sono spettacolari.......quasi come i prezzi...... :( non me ne intendo molto....... quindi nel dubbio ho preferito lasciare perdere........... :( :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
può darsi benissimo che la moneta fosse molto sottile. Il prezzo mi sembra pero' assai elevato, a meno che sia una variante rara che non conosco.
Aspettiamo altri amici del forum.
Link al commento
Condividi su altri siti


Muntoni elenca +- 80 diversi grossi di Benedetto XIV (nn. 53-137) e nessuno è particolarmente raro. Nell'ultima asta Varesi 46 un grosso di Benedetto XIV del 1750 (anno santo e dunque particolarmente ricercato dai collezionist) nel qSPL partendo da base d'asta di 70euro ha realizzato 90 + diritti (103.50).
Il prezzo di 130 euro per un esemplare MB è decisamente esagerato.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dark' date='14 dicembre 2005, 20:51']era un Grosso di Benedetto XIV la conservazione era scarsa un MB --- e chiedevano 130 €  <_<   <_< 
La cosa che mi ha messo il dubbio e' stato lo spessore di questa monetina in argento  era sottile quasi come un cartoncino......... :blink:  e' possibile???
siccome e' da poco che mi sono messo a collezionare principalmente le monete papali che a mio giudizio sono spettacolari.......quasi come i prezzi...... :(  non me ne intendo molto....... quindi nel dubbio ho preferito lasciare perdere........... :(  :unsure:
[right][snapback]78389[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Dark, come afferma giustamente Maffeo i grossi di Benedetto XIV sono un'infinità, alcuni molto comuni altri decisamente più difficili a trovarsi, e tra questi il grosso con la figura di San pietro in piedi, Muntoni 131 che allego (da alcuni considerato R2 :o ).

Per nessuno di questi sarebbe comunque giustificata una richiesta di 130 Euro, per una conservazione decisamente scarsa come un MB --- ;)

[i]P.S.: Libri o manuali che trattino la monetazione papale della quale ti stai interessando li hai ?? Sono un investimento necessario :) .[/i]

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho libri sulle monete papali anche perche' non so quale casa editrice li stampi ....... ho visto in un negozio un libro su queste monete e costava intorno ai 140 € pero' non ricordo il nome....un po' troppo decisamente......... <_< ( e' scritto in oro per caso??) :blink: :blink: :blink:

Sapete consigliarmi qualche titolo interessante con un prezzo giusto......
anche se ho i miei dubbi perche' gira e rigira tutti i libri sulle monete costano decisamente uno sfracasso.........gli editori sono un po' troppo esagerati.......

Sara' giusto ???? :blink: :blink: ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dark, è vero il ibri costano... :rolleyes:

Comunque le cifre possono essere assai diverse in base a ciò che deciderai di collezionare.
Sempre parlando di monete papali, se ti interessa il solo periodo post-1800 un qualsiasi catalogo prezziario (Montenegro, Gigante etc...) può fare al caso tuo, e con una ventina di Euro al massimo te la cavi... ;)

Se decidi invece di spingerti più indietro, fino agli albori della moetazione pontificia al momento non c'è nulla di meglio del Muntoni [b]"Le monete dei Papi e degli Stati Pontifici"[/b], 4 volumi, di cui la ristampa del 1996 (URANIA EDITRICE) ha un costo relativamente contenuto (se trovi l'occasione buona anche meno di 200 euro).

Come dicevo sopra, l'investimento è necessario ma non sufficiente, inizia a "studiare" listini e cataloghi d'asta (che spesso a richiesta ti vengono inviati gratuitamente), soprattutto per farti un'idea delle rarità e dei prezzi di mercato del momento ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io che sono agli inizi, come te, non volendo investire sul Muntoni, per il momento utilizzo il catalogo Gigante e il catalogo americano "Papal Coins" di Allen G. Berman, che pur non completo come il Muntoni, riporta tutte le tipologie di monete, dalle origini a GPII ed anche un'indicazione di prezzi in dollari, che però sono abbastanza sballati, almeno per il mercato italiano :rolleyes:

Su [url="http://www.amazon.com/gp/product/0970824211/qid=1134593992/sr=8-1/ref=sr_8_xs_ap_i1_xgl14/104-7586097-1573510?n=507846&s=books&v=glance"]Papal Coins[/url] lo trovi a 37,49$ + spese, in tutto una cinquantina di dollari (40-45€) in Italia a un convegno mi avevano chiesto 110€ :o

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo per me.......anzi per il mio portafogli.... :unsure: :unsure:
mi piacciono molto anche le monete prima del 1800.....per adesso ne ho diverse del 1758 di Papa Clemente XIII e sto facendo la goccia :rolleyes: :rolleyes: per una moneta di Papa Clemente III del 1533 che se tutto va bene me la regalero' per Natale....
Comunque ho gia' il catalogo Gigante del 2006 e il Montenegro 2005/2006 sono fatti bene ma iniziano tutti con le monete di Papa Pio VII ( di cui ho un bellissimo scudo ;) ) e purtroppo per le altre non ho molte informazioni.......
per adesso per stare sul sicuro preferisco comprare le monete piu' belline solo da negozi specializzati con tanto di certificato con le OO .............
Poi piu' avanti se mai mi capitera' l'occasione di trovare un bel libro ( anche se mezzo stracciato) lo comprero'........ma comunque rimango del parere che questi editori per quanto riguarda il prezzo ci marcino un po' sopra.........per non dire esagerati............................ <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dark' date='14 dicembre 2005, 22:17']ma comunque rimango del parere che questi editori per quanto riguarda il prezzo ci marcino un po' sopra.........per non dire esagerati............................ <_<
[right][snapback]78426[/snapback][/right]
[/quote]
Sì, i libi di numismatica sono mediamente cari <_< ma è anche una questione di mercato: quante copie di cataloghi di monete papali pensi che si vendano rispetto, che so, al "Codice Da Vinci"? :rolleyes:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì il Muntoni è caro ma credo rimarrà per sempre il testo fondamentale. Il volumetto del Berman è molto pratico; i prezzi però sono in dollari e di vent'anni fà - in gran parte sono la conversione in $ di allora dei prezzi realizzati alle aste Leu 1985 e Munzen und Medaillen. Forse il catalogo Stato Pontificio in due vol. in corso di preparazione da Abafil sarà la cosa migliore almeno per iniziare - rimane da vedere...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Maffeo' date='14 dicembre 2005, 22:36']Sì il Muntoni è caro ma credo rimarrà per sempre il testo fondamentale. Il volumetto del Berman è molto pratico; i prezzi però sono in dollari e di vent'anni fà - in gran parte sono la conversione in $ di allora dei prezzi realizzati alle aste Leu 1985 e Munzen und Medaillen. Forse il catalogo Stato Pontificio in due vol. in corso di preparazione da Abafil sarà la cosa migliore almeno per iniziare - rimane da vedere...
[right][snapback]78432[/snapback][/right]
[/quote]


Sapete per caso per quando è prevista l'uscita di questo catalogo Abafil?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rosarioma778' date='15 dicembre 2005, 16:00']Sapete per caso per quando è prevista l'uscita di questo catalogo Abafil?
[right][snapback]78580[/snapback][/right]
[/quote]
Per ora nel sito Alfa (non Abafil) c'è solo questo

[url="http://www.alfaedizioni.it/locandina.jpg"]http://www.alfaedizioni.it/locandina.jpg[/url]

Il catalogo può essere prenotato, ma non si dice quando uscirà; naturalmente prenotarlo è inutile, quando sarà il momento si potrà trovare facilmente come tutti gli altri ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.