Vai al contenuto
IGNORED

identificazione bolognino


il lanzo

Risposte migliori

ciao, noto alcune differenze,ma potrebbe essere un raro R4 bolognino piccolo di Giovanni Visconti (1350-1360) zecca di Bologna. La moneta dovrebbe pero' essere pero' in argento MIR N 6 !!!! :o

servirebbero foto migliori oltre al peso e il diametro :( Al centro vi e' scritto OMES ??

Modificato da mistura
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mistura, il peso e g.4 e il diametro mm.15, al centro c''''''e la sigla OMES attorno a globetto e intorno biscia IOhES VICECdall'altro lato una grande A con intorno la scritta *BO*NO*NI*. Le mie perplessita' sorgono dal fatto che la moneta e' in mistura ecco perche' ho postato le foto per avere maggiori chiarimenti.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il MIR definisce questa moneta come bolognino piccolo (come già scritto da Mistura). Il CNI non cita questa moneta mentre la Bellocchi cita l'esemplare presente nella collezione della cassa di rispiarmio di Bologna e riporta peso 0,87, diametro 13 (moneta fratturata). L'evidente tosatura della tua moneta (mancanza di metallo da ore 8 a ore 2, con taglio della legenda a metà dell'altezza delle lettere) giustifica in parte il difetto di peso, l'usura potrebbe giustificare il resto.

piccola nota: l'immagine riportata sul MIR (prima edizione) mi sembra la semplice riduzione di quella del bolognino....o sbaglio?? le note invece sono quelle della Bellocchi.

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che tu abbia ragione Mario, sembra proprio la riduzione della foto del bolognino, anche per il peso la penso come te. Cosa mi dici del fatto che sia mistura e non argento ? Nel M.I.R. dell'Emilia ho notato diverse inesattezze, se sai qualcosa fammi sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica immagine che ho potuto consultare è quella della Bellocchi che nel verso presenta evidenti concrezioni azzurre e nella zona di frattura, nel dritto, presenta incrostazioni marroni che fanno pensare più ad una lega d'argento piuttosto bassa, piuttosto che argento ad alto titolo. L'immagine da te postata mi fa pensare anch'essa ad una lega bassa ma non tale da essere definita mistura (Ag < 50%). Ovviamente si parla di sensazioni derivanti da immagini ma, data la rarità delle immagini e degli esemplari consultabili "dal vivo" penso che per questa moneta l'argomento "materiale" vada approfondito. Per il momento hai una bella R4 fra le mani.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.