Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano o Tito


Risposte migliori

salve ragazzi, come va?...ieri ho preso una cantonata.... guardate questa moneta, l'ho pagata profumatamente, perchè nella foto non si vede ma ma un bel ritratto l'imperatore, l'ho comprata come vespasiano in cuor mio visto l'esborso spero in un tito <_< , voi come la classifichereste? io ho una mezza idea ma attendo voi... e quanto avreste speso al massimo per questo dupondio?

grazie a tutti....

post-459-0-27064000-1292248878_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questa l'ho strapagata magari 10 euri....

per me se è T come spero è quella stanghetta che si vede sotto il collo... può esser lei? io l'ho presa perchè il profilo per me è tito che è più ricercato di vespasiano...

ma ditemi voi...e te :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


questo non e` il mio campo

comunque io avevo trovato questa

con una T a inizio legenda , che era Tito come cesare , coniata nel 72 sotto vespasiano.

da quel che ricordo con T a inizio legenda dovrebbe essere tito

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo attenta consultazione del R.I.C.2 2a edizione, credo di aver identificato con ragionevole approssimazione la moneta.

Si tratta di un dupondio coniato a Lugdunum (Lione) a nome di Vespasiano (le monete di Tito con questo rovescio hanno una legenda incompatibile con quella della tua moneta).

Io interpreto la legenda del diritto come: IMP CAESAR VESPASIAN AUG COS IIII.

Se leggo bene si tratta del numero 1191 (740 della vecchia edizione) classificato C2, coniato nell'anno 72 .

Sappimi dire se leggo bene o se la legenda è parzialmente diversa, perché magari potrebbe trattarsi di un esemplare più raro.

Comunque 10 euro assolutamente no.

Questa partiva da 80 euro, anche se è rimasta invenduta.

post-22231-0-65847700-1292260159_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta e' a mio avviso, molto gradevole anche se la conservazione e' quella che e'....la stanghetta che vedi a me sembra della P di imp....e quindi direi che e' vespasiano...

comunquea meno che l'hai pagata oltre 100 euro...non hai preso una fregatura piena. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono sincero ragazzi... dopo lunghissima trattativa l'ho pagata 45 ed è la mia seconda moneta più pagata in collezione, sicuri che non ho preso una sola? :(

comunque nn era tito ma vespasiano alla fine?...

davvero il prezzo ci può stare? davvero mi mangio ancora le mani...sn ligure su.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


oddio 45 son tanti secondo me

io non l avrei presa

pero sai che io sono peggio di un ligure :lol:

non prendertela , tutti noi abbiamo pagato troppo una moneta.

pace , l affare lo farai con la prossima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


beh tanto ben no su :rolleyes: sn sempre 45 euri... comunque davvero più guardo la testa e più è davvero bella e meritoria... diciamo un regalo di natale :rolleyes:

flavius quali sarebbero i cos che potrei vedere?....

IMP CAESAR VESPASIAN AUG COS

questa parte qua la leggo bene... ora il cos...dovessi scommettere scommetterei sulle III 3 i non 4... se domani riesco posto la foto del dettaglio del cos...

meglio 3 o 4 i per il mio portafoglio?:).... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la legenda è IMP CAESAR VESPASIAN AUG COS III, la moneta è dell'anno 71, sempre di Lugdunum, e corrisponderebbe al RIC2 1142 classificato R2.

Sarebbe pertanto una moneta molto rara, che un collezionista di Vespasiano potrebbe tranquillamente pagare più di 100 euro, visto che la conservazione è comunque accettabile..

Ciao e, nel caso, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao prima cosa grazie, seconda cosa... domani ti posto foto così vedi e giudichi anche te... dove posso trovare una foto di questa moneta? ma io più che 3 gambette non vedo....

grazie ancora in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti


sono sincero ragazzi... dopo lunghissima trattativa l'ho pagata 45 ed è la mia seconda moneta più pagata in collezione, sicuri che non ho preso una sola? :(

comunque nn era tito ma vespasiano alla fine?...

davvero il prezzo ci può stare? davvero mi mangio ancora le mani...sn ligure su.... :unsure:

Purtroppo si legge abbstanza bene " IMP CAESAR VESPASIANUS AVG COS III(I)" per cui : Vespasiano.

45 Euro? non le mangiare le mani, dagli qualche morsetto casomai e tienine conto per la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


senti

non prendertela sul prezzo , l importante e` che la moneta ti piaccia.

e devo dire che non e` male

alla fine non e` che possiamo sempre volere far l affare.

delle volte se mi piace una moneta la pago anch io piu` di quello che vale

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei propenso per le quattro barrette, anche se posso sbagliarmi.

In ogni caso ti confermo che a mio parere non l'hai pagata troppo.

Maison-Palombo un commerciante di Marsiglia che ricordo di aver visto anche a Vicenza e Verona, vende questo dupondio di Lugdunum (non c'è la foto del rovescio, comunque diverso) a 79 euro.

post-22231-0-50403700-1292336168_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ieri sera ero piu che certo fossero 3 le gambette oggi con lente e foto.. il dubbio fortissimo è che le stanghette siano quatto... io la catalogo con il 4.... ti ringrazio davvero per il fatto che il prezzo sia stato equo... :rolleyes: o se non altro esageratamente alto... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.