Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino tedesco

Risposte migliori

Inviato

Mi scuso anticipatamente per le castronerie che molto probabilmente scriverò. La numismatica mi ha sempre affascinato, ma sinceramente non ho mai capito grandi cose.

Mi presento, faccio parte di un gruppo di rievocazione storica di Treviso e in particolare rievochiamo un gruppo di mercenari tedeschi del 1500: i famigerati Lanzichenecchi.

Vi spiego perchè scrivo in questo forum e cerco di non essere prolisso (mio difetto).

Uno degli scopi della mia associazione è anche quello di portare un pochino di cultura in chi ci guarda e vogliamo riproporre il più fedelmente possibile tutti gli aspetti della vita dell'epoca.

Tra questi credo che uno molto importante sia proprio la moneta, anche perchè i Lanzi erano i primi gruppi mercari pagati appunto con il soldo.

Ho provato a ricercare in internet, ma con scarso risultato una immagine della moneta utilizzata all'epoca per poterne riprodurre qualcuna (non guardatemi storto girare con gli originali in tasca sarebbe da pazzi).

Tutto quello che sò è che venivano pagati con fiorini (la paga base di un lanzichenecco erano 4 fiorini), ma da quanto ho capito il termine fiorino vuol dire tutto e niente.

In poche parole, qualcuno gentilmente ha qualche immagine delle monete utilizzate in Germania tra il 1490 e il 1530?

Forse la domanda è un pochino troppo generica, ma resto a disposizione se dovessero servire altre info...

Ringrazio anticipatamente e scusate la mia ignoranza...

Inviato

il fiorino se non erro era la moneta d oro tipo lo zecchino di venezia da 3.5 grammi di oro fino

in germania al tempo si usava anche il goldgulden , ovvero 3.3 grammi da .900 di fino.

in germania al tempo (come fino al 1800) c`era un caos monetario , con oltre 100 zecche che battevano moneta , spesso al di sotto del valore facciale.

ti consiglierei di guardare anche i fiorini / ducati emessi dall imeratore austriaco e quelli ungheresi che spesso erano le monete piu` comuni dell epoca.

inoltre se non erro i lanzichenecchi passarono per l italia attraverso le val giudicarie con l appoggio della famiglia lodron, un suo esponente poi divento arcivescovo di salisburgo

ciao

Inviato

Ringrazio tutti per la risposta... ora proverò a fare altre ricerche con le indicazioni date... se ho novità vi faccio sapere...

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.