Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o medaglietta? Datazione?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente...mi complimento inanzitutto x il forum che è veramente completo.

Grazie a voi sono riuscito ad identificare numerose monete in mio possesso delle quali (da completo neofita) ignoravo la classificazione/provenienza.

Vi allego due foto di una moneta/medaglietta che ho trovato da mio nonno.

Sapete dirmi che moneta è e la sua possibile datazione?

Di seguito un due dati:

Il materiale sembra bronzo.

Peso 6,02 grammi

Diamentro 18 mm

Spessore 3 mm

Grazie a tutti per l'aiuto

Gian

post-23378-6893_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

per la moneta, somiglia ad un esemplare che possiedo

bronzetto di Siracusa per Gerone II.

Non essendo il mio campo attendiamo conferme.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perdonate l'ignoranza ma perche' uno devrebbe fare una copia non autentica di una moneta dal valore irrisorio? Capisco se la moneta "originale" valesse migliaia di euro...ma per pochi euro...

La moneta è sicuramente in possesso della mia famiglia da almeno 50 anni (mio padre se la ricorda).

La mia non è polemica è solo curiosità da neofita..

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate l'ignoranza ma perche' uno devrebbe fare una copia non autentica di una moneta dal valore irrisorio? Capisco se la moneta "originale" valesse migliaia di euro...ma per pochi euro...

La moneta è sicuramente in possesso della mia famiglia da almeno 50 anni (mio padre se la ricorda).

La mia non è polemica è solo curiosità da neofita..

Ciao, io penso che siano poche le falsificazioni di monete da migliaia di euro: sarebbe quasi impossibile "commercializzarle" anche se il guadagno è molto alto. Tali prezzi li spende solo chi è sicuro al 101%.

Immagino che la maggior parte dei falsi creati in mala fede per ingannare il compratore sia su monete con prezzi che vanno dai 30 ai 200 euro.

Non mi intendo della monetazione in questione comunque, se ti interessa il mio parere, anche a me la moneta a prima vista non sembra genuina.

Spero comunque che lo sia.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta e per la precisazione.

Come ho detto sono un completo neofita in materia quindi presumevo che fosse piu' "logico" un falso di monete di alto valore piuttosto che di valore relativamente basso...

Ora ho compreso.

Al di la' che quella in mio possesso sia un falso o meno il valore sentimentale "non ha prezzo" quindi solo il fatto di esserne in possesso è x me comunque con orgoglio.

Grazie a tutti x l'id della moneta.

Ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.