Vai al contenuto
IGNORED

banconota prima e dopo, pareri


MassyGiovy7577

Risposte migliori

ScusateMi per le foto senza flash (le prossime le farò col flasch)....questo è un tentativo di pulizia di una banconota, siccome non è facile rimettere una banconota a " Nuovo" ho provato con un metodo semplicissimo.....Volevo avere qualche parere da Voi su come vedete questo risultato? Grazie Ciao Massy

post-22203-0-00253000-1292535090_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai il risultato sembra soddisfacente...e di sicuro è curioso il metodo che ne hai usato per la pulizia :)...prova da indovinare..hai chiuso la banconota tra due strati di tessuto e hai dato una passata di ferro da stiro?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai il risultato sembra soddisfacente...e di sicuro è curioso il metodo che ne hai usato per la pulizia :)...prova da indovinare..hai chiuso la banconota tra due strati di tessuto e hai dato una passata di ferro da stiro?? :D

Sto usando varie tecniche, ho provato con candeggina ma scolorisce.....detersivi vari non danno risultati buoni.....

Quella che ho postato ho fatto semplicemente cosi: lavata sotto acqua calda con sapone poi tamponata con scottex e messa su un tavolo, poi con un pennello da pittore l' ho spennellata con il disinfettante per bambini, poi tamponata con carta e asciugata leggermente con il fono, poi l' ho messa in un libbro ancora un pò umidiccia e dopo un giorno l' ho tolta dal libbro.......

Quello che non riesco a trovare è uno sbiancante che NON scolorisce......

Se avete idee accetto consigli.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Massy

Hai provato come ti ho detto io ??

Se si che risultati hai avuto ?

Procedimento curioso, il tu, ma a vedere mi sembra buono.

A presto

RENATO

No non ho ancora provato, Ti farò sapere Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


:o :o :o :o :(

Puoi spiegarTi meglio? sono felice di sentire qualsiasi consiglio o critica. Ciao Massy

Il risultato estetico è carino ma è un pò come quelle donne anziane che si fanno quintali di lifting e ritocchini...sempre che sono vecchie.

Nel nostro caso il tuo sistema mi è parso molto invasivo e finchè ci limitiamo ad una 500 Lire non c'è problema ma se il tuo metodo fosse applicato da un neofita che legge quanto hai scritto a qualcosa di ben più raro allora il danno sarebbe irreparabile... un pò come si vede fare a tante monete "antiche" (più vecchie di 50 anni per il neofita di turno)

Non so... sono perplesso. Anche perchè i veri collezionisti di cartamoneta (io non lo sono) se ne accorgono quasi subito e fuggono da questi esemplari che quindi restano in giro a dare eventuale sòla agli inesperti. (Non nel tuo caso, ho capito che si tratta di una prova a fini "estetici" personali )

Ho letto da qualche parte una simpatica definizione perc queste banconote trattate: " lavata, stirata, ripulita altrimenti FDS"

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo Simone sono daccordo anchio su quello che hai detto....

Premetto per quelli che potrebbero prendere spunto di NON farlo mai su banconote importanti perchè perderebbero solo di valore....

i Miei esperimenti sono solo a prova di curiosità personale, dato che Mi ha sempre incuriosito il fatto che i veri Restauratori riescono a pulire una banconota senza fargli perdere i colori.....

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


:o :o :o :o :(

Puoi spiegarTi meglio? sono felice di sentire qualsiasi consiglio o critica. Ciao Massy

Il risultato estetico è carino ma è un pò come quelle donne anziane che si fanno quintali di lifting e ritocchini...sempre che sono vecchie.

Nel nostro caso il tuo sistema mi è parso molto invasivo e finchè ci limitiamo ad una 500 Lire non c'è problema ma se il tuo metodo fosse applicato da un neofita che legge quanto hai scritto a qualcosa di ben più raro allora il danno sarebbe irreparabile... un pò come si vede fare a tante monete "antiche" (più vecchie di 50 anni per il neofita di turno)

Non so... sono perplesso. Anche perchè i veri collezionisti di cartamoneta (io non lo sono) se ne accorgono quasi subito e fuggono da questi esemplari che quindi restano in giro a dare eventuale sòla agli inesperti. (Non nel tuo caso, ho capito che si tratta di una prova a fini "estetici" personali )

Ho letto da qualche parte una simpatica definizione perc queste banconote trattate: " lavata, stirata, ripulita altrimenti FDS"

Saluti

Simone

Dove? :o

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


sono ancora molto lontano dalla soluzione, però dovete ammettere che un piccolo risultato cè.....

Per Renato non ho ancora provato il Tuo consiglio, lo farò appena posso all' aria aperta.....

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dopo il trattamento come si trasforma la carta della banconota al tatto? Si sente che ha subito una lavata? Di solito con questi metodi si nota dalla carta che qualcosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dopo il trattamento come si trasforma la carta della banconota al tatto? Si sente che ha subito una lavata? Di solito con questi metodi si nota dalla carta che qualcosa non va.

Si, si nota che la carta ha qualcosa di strano, ma non tanto visto che non subisce lo Stiramento o la Pressa ma semplicemente una schiacciatura in libbro.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

su questo forum a me hanno sempre "insegnato" a lasciare sia le banconote che le monete nella condizione di origine.

il risultato è sicuramente buono ma credo che sotto le immagini ci vada almeno un'avvertenza ^_^

" attenzione da non fare su banconote di un certo valore...

non mi assumo alcuna responsabilità di quanto descritto per la pulitura della banconota etc etc" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


su questo forum a me hanno sempre "insegnato" a lasciare sia le banconote che le monete nella condizione di origine.

il risultato è sicuramente buono ma credo che sotto le immagini ci vada almeno un'avvertenza ^_^

" attenzione da non fare su banconote di un certo valore...

non mi assumo alcuna responsabilità di quanto descritto per la pulitura della banconota etc etc" ;)

Ti ringrazio di aver esposto le Tue considerazioni, però se leggevi tutta la discussione io avevo detto di non farlo su banconote importanti ;)

Ma poi scusate questa è la sezione Restauro? uno non può fare esperimenti di Restauro? Voglio una risposta da un moderatore perchè allora di che restauro si discute in questa sezione?? Fatemi capire come ragionate cosi Mi comporto di conseguenza......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.