romnic Inviato 17 Dicembre, 2010 #1 Inviato 17 Dicembre, 2010 Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta ? Grazie Fronte Cita
borghobaffo Inviato 17 Dicembre, 2010 #3 Inviato 17 Dicembre, 2010 (modificato) Medaglia devozionale benedettina, ottagonale,ottone/rame, XVII-XVIII sec. -D/ Sono rappresentati S.Benedetto di Norcia e S.Scolastica(sua sorella),tra di loro la medaglia con la croce e le iniziali dell'esorcismo di S.Benedetto. . Nel R/ Potrebbe esserci rappresenta la S.Casa di Loreto con sopra la B.V. con Gesù Bambino.Ciao Borgho. Modificato 17 Dicembre, 2010 da borghobaffo Cita
romnic Inviato 17 Dicembre, 2010 Autore #4 Inviato 17 Dicembre, 2010 Grazie Borgo, volevo chiederti se conosci qualche publicazione sulle medaglie rinascimentali. Grazie ancora per la disponibilità Cita
borghobaffo Inviato 26 Dicembre, 2010 #5 Inviato 26 Dicembre, 2010 Oservando più attentamente il rovescio della medaglia,mi sono accorto di ditinguere la figura di un un uomo a cavallo che tiene una lancia,questo esclude la prima interpretazione che ho dato (la Madonna sulla S.Casa) :blink: La nuova ipotesi e che si tratti di S. Giorgio a cavallo che trafigge il drago.Per quanto riguarda la bibliografia delle medaglie rinascimentali (io mi occupo di devozionali),girerei la domanda al nostro curatore SandoKan,ciao e tanti Auguri,Borgho. Cita
sandokan Inviato 26 Dicembre, 2010 Supporter #6 Inviato 26 Dicembre, 2010 (modificato) Oservando più attentamente il rovescio della medaglia,mi sono accorto di ditinguere la figura di un un uomo a cavallo che tiene una lancia,questo esclude la prima interpretazione che ho dato (la Madonna sulla S.Casa) :blink: La nuova ipotesi e che si tratti di S. Giorgio a cavallo che trafigge il drago.Per quanto riguarda la bibliografia delle medaglie rinascimentali (io mi occupo di devozionali),girerei la domanda al nostro curatore SandoKan,ciao e tanti Auguri,Borgho. Mi spiace non poter indicare alcuna pubblicazione di medaglie rinascimentali che non conosco : mi occupo soltanto di medaglie militari e decorazioni cavalleresche..... Tuttavia, cercando su Internet "Medaglie Rinascimentali", è possibile reperire una vasta bibliografia inerente a questo periodo. Modificato 26 Dicembre, 2010 da sandokan Cita
magdi Inviato 29 Dicembre, 2010 Supporter #7 Inviato 29 Dicembre, 2010 dalla forma sembra religiosa... di qualche monastero :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..