Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Su questa, conciatissima, non ho trovato nulla. Pesa 6,6 g. e misura 24 mm. Al D si intravvede una testa barbuta verso dx; vi è inoltre una contromarca formata da 4 piccole impronte, che io chiamo "a zampa di gatto"perchè la ricorda. Sull'altro lato, direi che al centro c'è un bucranio (un cranio o forse una testa di bovino, con lunghe corna) e residui di lettere greche sui due lati K.. da una parte, ..SPOY oppure ..STOY dall'altro. Il bucranio mi faceva pensare a qualcosa di ispanico, ma la testa al D è decisamente greca. Qualcuno ha idee?

post-4948-0-25959500-1292702746_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Non credo si tratti di un bucranio ma di una lira.

Dalla forma dello strumento e dalle lettere che TOK che credo di leggere, probabilmente si tratta di una moneta della zecca di Cos in Caria a nome del magistrato ARISTOKLHS; in suo nome, assieme all'etnico della zecca è variamente abbreviato.

Su Hunter p. 433 n. 18 ad esempio è abbreviato KWIWN ARISTOK.

In allegato un esempio con un nome diverso.

La contromarca potrebbe essere un monogramma TR, Howgego 657 di attribuzione incerta: Parium, Troas ?

Luigi

post-79-0-86080600-1292768801_thumb.jpg

Inviato

Altri due esempi (magistrati diversi) per confrontare la forma dello strumento musicale.

Luigi

post-79-0-28225400-1292769815_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, era un'attribuzione davvero difficile. Posso dire che avevo ipotizzato una lira, ma il bucranio mi era parso più probabile; ma in effetti come "corna" erano troppo lunghe e ravvicinate! Anche la contromarca particolare mi era ignota.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.