Vai al contenuto
IGNORED

Bucranio e contromarca.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Su questa, conciatissima, non ho trovato nulla. Pesa 6,6 g. e misura 24 mm. Al D si intravvede una testa barbuta verso dx; vi è inoltre una contromarca formata da 4 piccole impronte, che io chiamo "a zampa di gatto"perchè la ricorda. Sull'altro lato, direi che al centro c'è un bucranio (un cranio o forse una testa di bovino, con lunghe corna) e residui di lettere greche sui due lati K.. da una parte, ..SPOY oppure ..STOY dall'altro. Il bucranio mi faceva pensare a qualcosa di ispanico, ma la testa al D è decisamente greca. Qualcuno ha idee?

post-4948-0-25959500-1292702746_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo si tratti di un bucranio ma di una lira.

Dalla forma dello strumento e dalle lettere che TOK che credo di leggere, probabilmente si tratta di una moneta della zecca di Cos in Caria a nome del magistrato ARISTOKLHS; in suo nome, assieme all'etnico della zecca è variamente abbreviato.

Su Hunter p. 433 n. 18 ad esempio è abbreviato KWIWN ARISTOK.

In allegato un esempio con un nome diverso.

La contromarca potrebbe essere un monogramma TR, Howgego 657 di attribuzione incerta: Parium, Troas ?

Luigi

post-79-0-86080600-1292768801_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, era un'attribuzione davvero difficile. Posso dire che avevo ipotizzato una lira, ma il bucranio mi era parso più probabile; ma in effetti come "corna" erano troppo lunghe e ravvicinate! Anche la contromarca particolare mi era ignota.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.