altrove2000 Inviato 18 Dicembre, 2010 #1 Inviato 18 Dicembre, 2010 Ciao a tutti, voglio chiedere il vostro aiuto su due monete molto strane e in pessimo stato di conservazione; ho provato a guardare in rete da tempo, e non ho trovato nulla che mia iuti ad identificarle. Poichè mi hanno talmente incuriosito, che siete gli unici che possono farmi sapere qualcosa. Premetto che la piu' grande è parzialmente leggibile, mentre l'altra su una parte è praticamente illeggibile, ma sull'altra riposrta una curiosissima figura poco rilevabile. La piu' grande misura 4 cm di diametro e al centro all'interno di un cerchio riporta la cifra 40, apparentemente in rame, l'altra non so di che materiale sia e ha un diametro di 22 mm. Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi. Cita
tacrolimus2000 Inviato 18 Dicembre, 2010 #2 Inviato 18 Dicembre, 2010 L'esemplare con la cifra 40 è una moneta brasiliana da 80 reis contromarcata a 40. Non leggo il nome dell'autorità emittente (Pedro I ?) IN HOC SIGNO VINCES sul lato dello stemma coronato. Luigi Cita
luke_idk Inviato 18 Dicembre, 2010 #3 Inviato 18 Dicembre, 2010 Sì, dovrebbe trattarsi di Pedro I, imperatore del Brasile. Ho diverse monete di questo tipo, di cui una che ha al D/ una specie di minuscola contromarca strana... domani cerco di postarla Cita
altrove2000 Inviato 19 Dicembre, 2010 Autore #4 Inviato 19 Dicembre, 2010 Bene, per il momento almeno con una ho capito di cosa si tratta, spero in ulteriore notizie. Pe la moneta piccola attendo... ciao a tutti Cita
altrove2000 Inviato 21 Dicembre, 2010 Autore #5 Inviato 21 Dicembre, 2010 Ciao, luke_idk puoi vedere se riesci a postarmi le monete di pedro I che dicevi? grazie E se qualcuno ha ideia cosa possa essere la moneta piu' piccola, mi faccia sapere. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..