Vai al contenuto
IGNORED

"fascetto" 1923....un vostro parere...


Risposte migliori

Sempre bello il "fascetto".

Giudicare da foto scattate attraverso la plastica della bustina, è sempre un problema, poichè ai difetti della moneta, si aggiungono effetti peggiorativi della plastica.

Sperando di discernere i difetti dell'una dall'altra, la moneta mi pare qSPL, con il R/ leggermente migliore, che presenta comunque qualche segno sulla lama della scure e sul fascio, il D/ ha segni più diffusi, sulla testa, nuca, orecchio, collo e colpetto ad ore 14.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice Tiberius è difficile discernere i graffi sulla moneta, soprattutto al D, da quelli della plastica. Se i graffi appartengono alla moneta direi un BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto abituato a giudicare le monete in oro, ma propenderei per un SPL/SPL+, con il rovescio conservato meglio del dritto, ma non escludo che possa essere periziata come SPL/qFDC. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto abituato a giudicare le monete in oro, ma propenderei per un SPL/SPL+, con il rovescio conservato meglio del dritto, ma non escludo che possa essere periziata come SPL/qFDC. ;)

SPL+ potrebbe starci se teniamo conto che al D/ ci sono tutti quei graffi ma se sono della plastica il qFDC o FDC potrebbero anche starci

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono presenti minimi segnetti di contatto. La plastica nasconde il resto. E' periziata Bazzoni. Immagino un FDC (più dell'immaginazione, in questo caso, non è possibile). ;)

Comunque Fascetto e Fascione (soprattutto quest'ultimo) sono pressochè introvabili senza segni di contatto. Nel fascione la satinatura addirittura ne copre alcuni (anche nei non risatinati).

Link al commento
Condividi su altri siti


CREDO CHE QUESTA MONETA ANDREBBE VISTA DAL VIVO!

pulita della polvere che c'e' sulla bustina, con miglior bilanciamento del bianco, ecc ecc.

a mio giudizio QFDC reale!

Link al commento
Condividi su altri siti


CREDO CHE QUESTA MONETA ANDREBBE VISTA DAL VIVO!

pulita della polvere che c'e' sulla bustina, con miglior bilanciamento del bianco, ecc ecc.

a mio giudizio QFDC reale!

De gustibus...... B)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


CREDO CHE QUESTA MONETA ANDREBBE VISTA DAL VIVO!

pulita della polvere che c'e' sulla bustina, con miglior bilanciamento del bianco, ecc ecc.

a mio giudizio QFDC reale!

Ciao,

hai ragione, la moneta andrebbe vista dal vivo, però siamo in un forum, e non in un circolo Numismatico, e ci dobbiamo accontentare delle immagini che il nostro video ci trasmette.

Permettimi di contraddirti, la polvere sulla bustina se c'è, sarebbe stato meglio toglierla prima di fare la foto, se ti intendi un po' di fotografia, cosa c'entra il bilanciamento del bianco, con i difetti sulla moneta? Non stiamo parlando del colore, quello è giusto, con un bilanciamento del bianco migliore, cosa togli le imperfezioni?

Allego le foto del D e R dove, sono evidenziati i colpetti, non certo causati dalla polvere o dalla bustina, senza nulla togliere alla bella moneta di Renato!

saluti

TIBERIVS

post-7073-0-27577200-1292785813_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


pulita della polvere che c'e' sulla bustina, con miglior bilanciamento del bianco, ecc ecc.

a mio giudizio QFDC reale!

Guardando il verso ti do ragione, il problema è il dritto, che a parer mio è molto più vivino allo splendido che ad altre conservazioni, poi ovviamente il parere (almeno qui) è soggettivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CREDO CHE QUESTA MONETA ANDREBBE VISTA DAL VIVO!

pulita della polvere che c'e' sulla bustina, con miglior bilanciamento del bianco, ecc ecc.

a mio giudizio QFDC reale!

Abbiamo parlato molte volte di FDC su questo forum. Certo il fascetto non è un MS70, però potrebbe essere un MS63 o MS64... potrebbe, dico, perchè le immagini "non eccelse" consentono solo ipotesi.

Non esistono FDC perfetti e nessuna moneta con un centinaio d'anni potrebbe esserlo: spesso ci sono solo foto che sanno nascondere bene i difetti. Non c'è dubbio che in questo caso ci siano segni di contatto: ne avevo già accennato al #6.

Renato ci può dire come era stata periziata la moneta? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


---bravo tiberivus!!!! :P :P

...questo non è un forum di fotografia!!! :D :D ...perdonami max...ma tiberius ha centrato l'obiettivo....daccordo le mie foto fanno ca....re per qualità generale...ma quelli che sono stati evidenziati nelle miniature successive sono "difetti" reali che non hanno nulla a che fare con lustro,che potrebbe essere compromesso da una pessima foto come la mia ma che nel mio fascetto non c'è, con usura, che dalle foto, bilanciamenti di tonalità a parte, si notano in maniera evidente...vedi la testina dell'ariete e così via.... ;)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


---bravo tiberivus!!!! :P :P

...questo non è un forum di fotografia!!! :D :D ...perdonami max...ma tiberius ha centrato l'obiettivo....daccordo le mie foto fanno ca....re per qualità generale...ma quelli che sono stati evidenziati nelle miniature successive sono "difetti" reali che non hanno nulla a che fare con lustro,che potrebbe essere compromesso da una pessima foto come la mia ma che nel mio fascetto non c'è, con usura, che dalle foto, bilanciamenti di tonalità a parte, si notano in maniera evidente...vedi la testina dell'ariete e così via.... ;)

renato

Come è stata periziata la moneta?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.