Vai al contenuto
IGNORED

MARCO ANTONIO


Risposte migliori

Secondo voi, questa moneta legionaria di Marco Antonio è per la LEGIO X oppure manca qualcosa?

Eventualmente, dato che non sono ferrato in monete imperiatoriali, qualcuno può indicarmi quali sono le legioni più rare per questa tipologia?

Grazie

post-883-0-70490800-1292754724_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per quanto posso vedere dalla foto direi che c'entra solo la X, dopo ci dovrebbe essere subito l'asta dello stendardo. Al limite XI, ma lo stile mi sembra un po' diverso, per esempio, dall'esemplare postato nel nostro catalogo.

X: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-IL/17

XI: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-IL/18

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...infatti, anche per me sembrerebbe proprio una LEGIO X.

Ma la LEGIO X è rara, oppure sono stato solamente io l'imbranato che non è riuscito a trovarne esemplari nelle ricerche online?

Ho guardato nell'archivio storico di CNG..LEGIO XI tante, ma LEGIO X...nemmeno una?

Altra cosa: la storia di questa legio (X) sotto Marco Antonio, pare mal documentata e piena di incertezze (fusioni-incorporazioni con la precedente Legio X?)....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda un po' queste:

post-7356-0-37615900-1292764139_thumb.jp Stimata 200€, prezzo raggiunto 535€

post-7356-0-87275100-1292764148_thumb.jp Stimata 150€, raggiunti 600€

post-7356-0-74749800-1292764162_thumb.jp Stimata 100€, raggiunti 195€

post-7356-0-50590100-1292764163_thumb.jp Stimata 500€, raggiunti 440€ (?)

post-7356-0-22382700-1292764164_thumb.jp Invenduta

La Legio X in questione è la famosa Legio X di Cesare, chiamata Equestris usata dal Dictator Perpetuo per sconfiggere i Galli. Probabilmente però la sua istituzione è precedente a questo avvenimento.

Dopo numerose battaglie (l'ultima quella di Tapso) al fianco di Giulio Cesare la Legio venne sciolta, nel 46 a.C. e i suoi veterani furono inviati nella Gallia Narbonense.

Quando Cesare partì per l'ultima campagna Spagnola i soldati vennero reintegrati nell'esercito sotto il comando di Marco Antonio e nel 45 a.C. combatterono a Munda in Spagna.

Come sappiamo, nel 44 Cesare viene ucciso e durante le Guerre Civili la Legio X fu ricostituita dal triumviro Lepido combattendo al comando dei triumviri fino alla Battaglia di Filippi nel 42 a.C.

La Legione in seguito seguì Marco Antonio nella campagna contro i Parti e prese le sue difese anche contro Ottaviano ad Azio, ma furono sconfitti; Augusto li stanziò a Patras ma essi si ribellarono, con conseguente privazione del titolo di Equestri e unione alla Legio X Gemina (qua non si sa di preciso se fu un solo cambio di nome oppure un'unione con un'altra Legio dalla parte di Ottaviano).

La Legio X secondo alcune iscrizioni è chiamata anche Legio X Veneria, per la chiara devozione a Venere della Gens Iulia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Accidenti!!! Che prezzi!

Vedendo le immagini che mi hai postato, mi sto convincendo che quella che ho postato io sia effettivamente una LEG X.

Grazie di tutto...notevole la tua ricostruzione storica! Era quanto volevo...grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.