Vai al contenuto
IGNORED

MEC - Medieval European Coinage


Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...

Mi sa che avevo ragione allora...

il volume dovrà/vorrà tenere conto delle importanti novità introdotte con il materiale, precedentemente inedito, che si sta pubblicando nei bollettini dedicati alla collezione Reale (in particolare per Milano)

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Campa cavallo....

eh ma stanno a fare un capolavoro!!!!

Northern Italy.........per il resto dell'Italy se ne parlerà per il nuovo millennio I think

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...

Consultando il sito del Fitzwilliam Museum ho notato che, rispetto alla mia ultima visita di un annetto fa o forse più, sono stati aggiunti gli autori dei volumi in prossima uscita (ho messo in evidenza i titoli). Considerando l'importanza fondamentale dell'opera e le voci di pubblicazione imminente (prossimi 24 mesi?) di alcuni volumi, in particolare del vol. 12 (Italia del Nord), mi è sembrato interessante riproporre il piano dell'opera. Personalmente non mi farò mancare alcuno dei volumi, anche se sarà una spesa non indifferente...

Titoli

1. The Early Middle Ages (5th-10th Centuries). P. Grierson and M. A. S. Blackburn (published 1986).

2. Germany I: Western Germany. P. Ilisch (in preparation).

3. Germany II: North-eastern Germany

4. Germany III: Central and Southern Germany

5 (i). France I: The age of the denier. M. Bompaire (in preparation).

5 (ii). France II: Later royal and feudal coinages.

6. The Iberian Peninsula. A. Balaguer and M. Crusafont (in preparation).

7 (i) The Low Countries I: The Early Coinage and the Pre-Burgundian South. P. Grierson and S. Boffa(in preparation).

7 (ii) The Low Countries II: The North and the Burgundian Period. P. Grierson and S. Boffa (in preparation).

8. The British Isles I

9. The British Isles II

10. The Nordic Countries. J. Steen Jensen (in preparation).

11. Hungary and the Balkans. E. Oberländer-Târnoveanu (in preparation).

12. Italy I: Northern Italy. W. R. Day Jr., M. Matzke and A. Saccocci (in preparation).

13. Italy II: Central Italy. W. R. Day Jr., A. M. Stahl and L. Travaini (in preparation).

14. Italy III: South Italy, Sicily, Sardinia. P. Grierson and L. Travaini (published 1998).

15. Central and Eastern Europe. B. Paszkiewicz (in preparation)

16. The Crusader States

17. Kingdoms of Arles and Lorraine

Buonasera a tutti.

Fatemi capire... stiamo ancora così? Nel senso... credevo che queste opere fossero si dei 'work in progress' ma... oggi cercavo la zecca di Asti nel mio vol. MEC 14 in un momento di offuscamento. Cerco su ebay per acquistare il 12 e non lo trovo... clicco qui e capisco. :nea: Anche se le immagini sono in bianco e nero e talvolta non di ottima qualità ( con un'opera del genere ovviamente da qualche parte devono ''tagliare'') per una consultazione veloce è perfetto se già si hanno le basi sui pezzi che interessano.

Scusate l'intrusione,

buona giornata,

FS

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Fatemi capire... stiamo ancora così? Nel senso... credevo che queste opere fossero si dei 'work in progress' ma... oggi cercavo la zecca di Asti nel mio vol. MEC 14 in un momento di offuscamento. Cerco su ebay per acquistare il 12 e non lo trovo... clicco qui e capisco. :nea: Anche se le immagini sono in bianco e nero e talvolta non di ottima qualità ( con un'opera del genere ovviamente da qualche parte devono ''tagliare'') per una consultazione veloce è perfetto se già si hanno le basi sui pezzi che interessano.

Scusate l'intrusione,

buona giornata,

FS

Che io sappia, ce l'ho in biblioteca, il volume sulla

"Iberian Peninsula" non e' piu' in preparazione:)..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Nel sito leggo della Cambridge University.:

 

Medieval European Coinage

Volume 12. Northern Italy

Part of Medieval European Coinage

    Authors:
    William R. Day, Jr, University of Cambridge
    Michael Matzke, Historisches Museum in Basel
    Andrea Saccocci, Università degli Studi di Udine, Italy

    Publication planned for: November 2015
    availability: Not yet published - available from November 2015
    format: Hardback
    isbn: 9780521260213

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ci sono anni di studio e su questo siamo tutti testimoni....., ci aspettiamo molto in termini di risposte scientifiche....., sono 1319 pagine..., dopo anni di attesa ....., credo sarà un testo che consulterete tutti molto.....certo poi nel tempo qualcosa si risparmierà ma in questo caso bisognerà attendere, il MEC 6 mi sembra comunque su queste cifre....

Chissà se ci sarà una presentazione ufficiale....e magari una più informale ....? Penso lo meriti un testo così......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono anni di studio e su questo siamo tutti testimoni....., ci aspettiamo molto in termini di risposte scientifiche....., sono 1319 pagine..., dopo anni di attesa ....., credo sarà un testo che consulterete tutti molto.....certo poi nel tempo qualcosa si risparmierà ma in questo caso bisognerà attendere, il MEC 6 mi sembra comunque su queste cifre....

Chissà se ci sarà una presentazione ufficiale....e magari una più informale ....? Penso lo meriti un testo così......

vero !! la mia preoccupazione è però quella di un libro vecchio già all'uscita , penso per esempio alla zecca di Genova che in quest'ultimo periodo ha visto alla luce diversi nuovi contributi .... è purtroppo la grande pecca di questi grandi tomi che prima di venire alla luce passano diversi anni dalla composizione dei primi capitoli 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi piacerebbe molto avere le vostre valutazioni sui volumi del MEC

 

personalmente essendo specializzato su V e VI sec, fino a VII in alcuni casi, mi sono trovato a dover dare una valutazione complessivamente negativa del MEC 1

 

purtroppo è un volume che è stato "ristretto" alla misura di un volume...per l'appunto....ma avrebbe richiesto molto più spazio.

per il solo periodo che mi compete, le carenze, "dimenticanze" o assenze assolute sono tantissime, tali da renderlo a mio avviso un buon libro da leggere, ma un pessimo "catalogo" da utilizzare....

 

chiaramente questo è un parere totalmente personale, ma se le mie considerazioni su una parte del volume 1, dovessero essere condivise, e valide anche sugli altri volumi, l'opera intera potrebbe risentirne e non poco....

Link al commento
Condividi su altri siti


.... la mia preoccupazione è però quella di un libro vecchio già all'uscita....

 

E' il problema di tutte le Grandi Opere.  La conescenza della numismatica medioevale negli ultimi decenni ha fatto enormi passi avanti, forse più ancora di quella classica. La stesura di volumi così ampli e impegnativi richiede tempi molto lunghi, almeno dell'ordine di 5-10 anni, e quando vengono pubblicati, pur costituendo un punto di riferimento utilissimo, non sono del tutto aggiornati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacerebbe molto avere le vostre valutazioni sui volumi del MEC

 

personalmente essendo specializzato su V e VI sec, fino a VII in alcuni casi, mi sono trovato a dover dare una valutazione complessivamente negativa del MEC 1

 

purtroppo è un volume che è stato "ristretto" alla misura di un volume...per l'appunto....ma avrebbe richiesto molto più spazio.

per il solo periodo che mi compete, le carenze, "dimenticanze" o assenze assolute sono tantissime, tali da renderlo a mio avviso un buon libro da leggere, ma un pessimo "catalogo" da utilizzare....

 

chiaramente questo è un parere totalmente personale, ma se le mie considerazioni su una parte del volume 1, dovessero essere condivise, e valide anche sugli altri volumi, l'opera intera potrebbe risentirne e non poco....

 

Nel caso specifico della monetazione vandala il MEC 1º tomo è talmente incompleto e approssimativo da risultare di scarsa utilità. Il livello di aggiornamento delle notizie contenute corrisponde alla stato dell'arte degli anni '70 e quindi alla data di uscita, 1986 se non erro, era già non non del tutto aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.