Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

lotticino di monete dell'impero koshan e sassanidi

Risposte migliori

antonio bernardo

Ho il piacere di postare un lotticino di monete dell'impero koshan (le prime due a partire da sx sono koshan) e dei sassanidi(le ultime due in alto e in basso).

la prima in alto a sx credo sia di kujula kadphises 30-80 d.c.

Le ho prese ad Herat.

I vostri consigli sono sempre ben accetti.

Antoniopost-7688-0-40424800-1292839933_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

cosa ne pensiamo ?

che ci spenderai delle ore per identificarle :lol:

comunque son monete interessanti e relativamente poco conosciute

quando torni poi con calma postale una a una e magari usa anche zeno.ru per farti aiutare con la classificazione precisa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

atkon

Rick2 grazie per zeno.ru bel sito per l´identificazione delle monete dell´est

Mi chiedo invece come tu abbioa fatto a passare il MD dell´aereoporto con le monete. Una volta sono andato a Myra in turchia, mia moglie ha trovato una monetina romana per terra e ce la siamo portati a casa. Solo una volta arrivati parlando con degli amici mi hanno detto che ho rischiato il carcere mi avessero beccato la moneta all´aereoporto di istanbul!!

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Rick2 grazie per zeno.ru bel sito per l´identificazione delle monete dell´est

Mi chiedo invece come tu abbioa fatto a passare il MD dell´aereoporto con le monete. Una volta sono andato a Myra in turchia, mia moglie ha trovato una monetina romana per terra e ce la siamo portati a casa. Solo una volta arrivati parlando con degli amici mi hanno detto che ho rischiato il carcere mi avessero beccato la moneta all´aereoporto di istanbul!!

ciao

:lol:

io ho la fortuna di vivere in Inghilterra dove la detenzione e il commercio sono legali.

in turchia che ha leggi molto strette non ci sono mai stato, anche se adesso c è un low cost da stansted e prima o poi ci vado.

addirittura quando sono in Italia evito proprio le monete romane visto che la legge viene mal interpretata è rischi di correre delle grane per monete da poco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Credo anch'io che per dirti qualcosa servano foto singole e più grandi. A parte il fatto che su questo settore i buoni cataloghi/Silloge sono pochi e incompleti (o forse sconosciuti o non disponibili in Italia). Ci sono dei cataloghi di aste che hanno disperso grandi collezioni, io ne ho un paio per Parti-Sassanidi. Esistono 1-2 cataloghi tedeschi ed inglesi (di fatto irreperibili). Alla SNI c'è il Catalogo del Museo di Lahore, abbastanza vasto. Ci sono alcuni siti, fra cui Zeno.ru, ed anche una rivista inglese specializzata in monete orientali. Sull'Impero Kushan io ho trovato molto poco. Mandi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

infatti su questo periodo cè molto poco

i migliori riferimenti sono i cataloghi dei musei pubblici , come quello di Lahore e anche del British

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Buonasera, nella moneta in basso a destra mi sembra di vedere il volto di Giano Bifronte, come negli assi repubblicani. Avete anche voi la mia impressione? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti