Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
magdi

libro sui valori

Risposte migliori

magdi

:help: qualcuno sa se esiste un libro dove sono riportati i valori monetari? ... ad esempio... con un baiocco si comprava x... oggi vale tot €, 1 scudo = tot baiocchi riportato per tutte le monete...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Ciao Magdi è da tempo che cerco qualcosa di simile anchio...in particolar modo cercavo monete Romane....Mi appello anchio insieme a tè....Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Ciao Magdi è da tempo che cerco qualcosa di simile anchio...in particolar modo cercavo monete Romane....Mi appello anchio insieme a tè....Ciao Massy

sulle Romane Mi sono appena risposto con questa interessante discussione

http://www.tuttogenealogia.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=3694

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maf

A tal proposito ti segnalo il seguente libro dove viene trattato diverse volte il potere d'acquisto della moneta nei diversi periodi storici, con precisi riferimenti pratici di ciò che si poteva comprare nelle diverse epoche (soprattutto quella romana) con la moneta corrente: La moneta, il più grande romanzo della storia. Origine, valori, arte, politica, falsi, ideologie: dai segni di valore etruschi a.... Tangentopoli - di Giuseppe Amisano - edito da nomisma.

Ciao

Modificato da maf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

A tal proposito ti segnalo il seguente libro dove viene trattato diverse volte il potere d'acquisto della moneta nei diversi periodi storici, con precisi riferimenti pratici di ciò che si poteva comprare nelle diverse epoche (soprattutto quella romana) con la moneta corrente: La moneta, il più grande romanzo della storia. Origine, valori, arte, politica, falsi, ideologie: dai segni di valore etruschi a.... Tangentopoli - di Giuseppe Amisano - edito da nomisma.

Ciao

Grazie Maf....alla prima occasione cercherò di acquistarlo....il link della discussione che ho postato prima parla di una impossibilità di paragone dei giorni nostri, a riguardo il libbro ( se l'hai letto) dice la stessa cosa? Grazie Ciao Massy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coins

Volevo sottoporre anche questo interessante link ma che non fà paragoni con l' euro di Oggi....

http://roma.andreapollett.com/S7/monpapi.htm

Interessante il link, anchio sto cercando un libro tale......anche perchè non posso semre scomodare tutti con le mie domande sulle equazioni monetarie..... B)

Chissà se c'è un link anche per i valori di altri stati preunitari?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maf

Ciao

Grazie Maf....alla prima occasione cercherò di acquistarlo....il link della discussione che ho postato prima parla di una impossibilità di paragone dei giorni nostri, a riguardo il libbro ( se l'hai letto) dice la stessa cosa? Grazie Ciao Massy

Il libro è un continuo riferimento al potere d'acquisto di sesterzi, denari e altre unità monetali verso beni materiali che erano presenti allora ma che ritroviamo anche ai tempi attuali. Quindi per intenderci tot denari servivano per poter comprare 100 kg di pane come oggi servono tot euro per 100 kg di pane. Devo dire che è molto ineressante.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

lo comprerò... grazie a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti