Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Durante una lezione universitaria di Storia dell'America Latina, il professore ha detto che Francisco "Pancho" Villa, rivoluzionario messicano, stampò cartamoneta, la quale venne volgarmente detta "billimbique", allo scopo di autofinanziarsi.

Allora, essendomi incuriosito, ho deciso di documentarmi ed ho scoperto che le prime emissioni di cartamoneta senza copertura legale si registrano sotto Carranza nella primavera del 1913 e in seguito si moltiplicano a dismisura nelle varie regioni fino a provocare un caos monetario, usato peraltro come arma politica dai vari gruppi politici nei rispettivi territori.
Alla fine del 1913 Villa stampa proprie banconote, battezzate subito "sàbanas de Villa" (le lenzuola di Villa), cui in seguito se ne aggiungono altre che, designate con termini popolari dalla fantasia popolare (ad esmpio, "billimbique"), inondano il paese a ritmo continuo fino al 1915. Si tratta di banconote di piccolo taglio, emesse per un valore di 10 milioni di pesos fino al mese di maggio del 1914; a partire da questa data e per tutto il 1915 entrano in circolazione biglietti per oltre 400 milioni di pesos; quando, a metà di quell'anno, Villa provvede di cartamoneta i gruppi rivoluzionari del centro, a Chihuahua si stampano un milione di pesos al giorno.
Nel contempo Villa, oltre a impossessarsi della riserve auree della banca dei Terrazas, crea il Banco del Estado di Chihuahua col proposito di controllare le emissioni dei biglietti a corso forzoso e di concedere piccoli crediti garantiti dai beni espropriati; questa banca diventa il perno di tutte le sue operazioni finanziarie. In breve egli crea così una amministrazione controllata e la nuova moneta diventa l'unitàutilizzata nelle transazioni economiche e nel commercio internazionale, anche se in tal modo si innescherà un inevitabile processo inflazionistico.
In seguito alla sconfitta di Villa ad opera di Venustiano Carranza, ci fu difficoltà per ottenere la conversione di queste banconote; questo creò malcontento fra la popolazione.

Questa storia mi ha ricordato molto quella degli assegnati della rivoluzione francese (banconote emesse senza alcuna copertura, terribile inflazione, eccetera...).
Allego due immagini che sono riuscito a rimediare. Qualsiasi informazione aggiuntiva è la benvenuta.

Inviato
Bella storia,grazie mille!
Qualcuno del forum,in particolare i nostri amici argentini ne hanno?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.