Vai al contenuto
IGNORED

Targhetta in bronzo


Dega.81

Risposte migliori

Buon giorno volevo porre alla vostra attenzione questa:

314xhqd.jpg

Non so cosa sia, è stampata su fronte e retro come una medaglia, ma è fina come una targhetta, le dimensioni sono di 2 x 2.5 cm.

La ho trovata fra le monetine del mio capo e credo che la abbia trovata in un prato. Ciò che mi incuriosisce molto sono le strane iscrizioni dalla parte della croce, dalla'altro verso riesco a distinguere una figura umana con barba, raggiante dalla testa, un bastone sulla sinistra e la scritta BENEDICTI ORA PH.

Qualcuno di voi sa dirmi di più?

Grazie Dega

Link al commento
Condividi su altri siti


...cerca tra le discussioni di questa sezione... alla voce S. Benedetto

.. e al V.R.S. "vade retro satana"

se non ricordo male ci sono diverse dicussioni su questa tipologia

Link al commento
Condividi su altri siti


IL consiglio di Arrigome,e valido ,si tratta della famosa medaglia di S.Benedetto di Norcia,aggiungo che la tua e di fattura artigianale molto grossolana,dovrebbe essere del XIX sec. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio cercando S. Benedetto ho trovato medaglie simili con la raffigurazione del santo e l'esorcismo sul retro. Ma qualcosa ancora mi sfugge.

Io non credo si tratti di una vera medaglia, è molto fina, di spessore supera il mm, e anche il foro per appenderla è chiaramente stato fatto con un chiodo successivamente e in maniera molto approssimativa. Come se non fosse stata progettata per essere indossata come una medaglia, e solo dopo si sia sentito il bisogno di appenderla. Il fatto poi che sia stampata su entrambe le facce mi fa però pensare che non sia stata fatta nemmeno per essere incollata da qualche parte.

Secondo voi poteva essere una specie di porta fortuna o scaccia malocchio da tenere in tasca o fra il vestiario?

Saluti Dega

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo brevemente,La tua medaglia e di quelle a stampo,su lamina di ottone/rame,e dotata di appiccagnolo complanare che purtroppo nella tua si è rotto, veniva solitamente portata appesa al collo,ciò non esclude che sia stata usata anche in altro modo(cucita sopra gli abiti o cappelli,oppure semplicemente portata in tasca?).La medaglia di S.Benedetto protegge dal demonio e dai malefici,non è un portafortuna!!! Ciao Borgho e tanti auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.