Vai al contenuto
IGNORED

Per chi è bravo in matematica!


Risposte migliori

Chi mi sa dire il valore nominale di tutti gli euro finora emessi (non argento e oro)?
Intendo dire: se uno fa la collezione di tutti gli euro, al 2005 quanto ha in termini monetari?
E quante monete dovrebbe avere?
Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento attuale, e sempre che abbia fatto bene i conti, sono 93 serie, moltiplicato per 3,88=360,84 Euro, meno 2,08 (1,2,5 cent Monaco 2003, 2€ Austria 2005 non emessi)=360,76+14 pezzi da 2€commemorativi=386,76. Il conto è comprensivo anche delle monete emesse solo in folder. Se il calcolo è giusto dovrebbero essere in totale (93*8)-4+14=754 pezzi [img]http://users.pandora.be/eforum/emoticons4u/crazy/1321.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Se dopo quattro anni la cifra è già così alta, pensate fra 5, 10 o 30 anni... ci saranno molti nuovi paesi e la cifra aumenterà esponenzialmente. Poi bisogna calcolare il fatto che non si ottengono tutte le monete al loro valore nominale. E' per questo che ho deciso di dedicarmi alle monete dell'Italia. E coi soldi risparmiati mi comprerò una bella Ferrari... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono 754 pezzi, ma si tratta anche di 15 paesi che hanno cominciato dal nulla una nuova monetazione... e sono passati quasi quattro anni...
Sono una media di 12,56666666... monete all'anno per Paese... Neppure una cifra esagerata...
(754/4)/15=12,66666.....
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fra84_6' date='17 dicembre 2005, 14:20']Se dopo quattro anni la cifra è già così alta, pensate fra 5, 10 o 30 anni... ci saranno molti nuovi paesi e la cifra aumenterà esponenzialmente. Poi bisogna calcolare il fatto che non si ottengono tutte le monete al loro valore nominale. E' per questo che ho deciso di dedicarmi alle monete dell'Italia. E coi soldi risparmiati mi comprerò una bella Ferrari... :D
[right][snapback]79056[/snapback][/right]
[/quote]
:lol: Condivido in pieno. Personalmente tutto sto accanimento eurocollezionistico non lo capisco, l'unico aspetto positivo che ci vedo è quello di aver forse avvicinato molte persone alla numismatica per la prima volta ma ho anche visto in giro che per le serie ad es. del Vaticano e San Marino si sono arrivati a prezzi da "borsa nera" cosa che con le vecchie lire mi pare non succedesse... e anche le normali divisionali di altri Paesi non è che le regalano....

Da parte mia sto semplicemente raccogliendo una serie per ogni Paese (anche ad annate miste, non mi importa) e penso di procedere così anche per il futuro con l'entrata di nuovi Stati.

Esistono ambiti numismatici molto più interessanti a mio modestissimo parere (anche perchè gli euro non è che siano tutta sta bellezza :P )

Un salutone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.