corallino Inviato 26 Dicembre, 2010 #1 Inviato 26 Dicembre, 2010 Salve, peso 2,77 Diametro 24 ho dei dubbi sulla mia classificazione di questa moneta Romana, a mio parere e' un Follis ridotto di Constantino I zecca di Lione, anche se l'ultima lettera mi pare una C e non una G. Abbiate pazienza, ma con il RIC faccio molto fatica ancora. Chi mi aiuta gentilmente a classificarla ben bene? Calorosi saluti Corallino Cita
corallino Inviato 26 Dicembre, 2010 Autore #2 Inviato 26 Dicembre, 2010 Moneta dal vivo molto bella, con caratteri molto in rilievo e accentuati. Cita
Mirko8710 Inviato 26 Dicembre, 2010 #3 Inviato 26 Dicembre, 2010 Allora, Costantino I Al D/ IMP CONSTANTINVS PF AVG, busto laureato e corazzato (e drappeggiato ?) Al R/ SOLI INVICTO COMITI, Sol Invicto con globo Nel campo a sx, F, a dx T. In esergo PLG, Lione RIC VI 308, Scarce, se solo corazzato RIC VI 309, Rara, se anche drappeggiato. Mirko :) 1 Cita Awards
Exergus Inviato 26 Dicembre, 2010 #4 Inviato 26 Dicembre, 2010 Credo sia solo corazzato, quel "bottone" che ho evidenziato fa parte della corazza, e dovrebbe venire nascosto dall'eventuale drappeggio, che di solito lascia scoperta solo la spalla destra, lasciando visibile la corazza sottostante. Ciao, Exergus 1 Cita
corallino Inviato 26 Dicembre, 2010 Autore #5 Inviato 26 Dicembre, 2010 Grazie mille delle sempre vostre impeccabili precisioni. Calorosi saluti Corallino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..