petronius arbiter Inviato 28 Dicembre, 2010 #1 Inviato 28 Dicembre, 2010 Con le monete orientali non mi raccapezzo, mi date una mano a identificare questa? Non è mia e non ho altri dati oltre alle foto, vista la pletora di falsi di queste monete è gradito anche un parere sull'autenticità. petronius :) Cita
rick2 Inviato 28 Dicembre, 2010 #2 Inviato 28 Dicembre, 2010 è un cash cinese emesso dal 1600 al 1850 sono straimpestate da identificare perchè le riconosci in base ai 4 caratteri della seconda foto. come puoi immaginare ci sono centinaia di tipi ciao Cita
petronius arbiter Inviato 28 Dicembre, 2010 Autore #3 Inviato 28 Dicembre, 2010 è un cash cinese emesso dal 1600 al 1850 sono straimpestate da identificare perchè le riconosci in base ai 4 caratteri della seconda foto. come puoi immaginare ci sono centinaia di tipi Grazie rick :) ma fino qui c'ero arrivato anch'io, ho sfogliato i World Coins senza costrutto, vediamo se qualcuno può dire qualcosa di più preciso. petronius :) Cita
Exergus Inviato 28 Dicembre, 2010 #4 Inviato 28 Dicembre, 2010 (modificato) La zecca dovrebbe essere Pechino, provincia di Chilhi (Hopei) sai il diametro? Tutto aiuta... :) Modificato 28 Dicembre, 2010 da Exergus Cita
petronius arbiter Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore #5 Inviato 29 Dicembre, 2010 sai il diametro? Tutto aiuta... :) Mi dicono 24 mm. petronius :) Cita
profausto Inviato 29 Dicembre, 2010 #6 Inviato 29 Dicembre, 2010 Contribuisco a restringere i margini di ricerca, : Pechino- Cons. Lavori Pubblici - 1661-1722 Bisognerebbe avere la pazienza dei cinesi e .leggersi ...www.sportstune.com/chinese/coins ...! profausto Cita
Exergus Inviato 29 Dicembre, 2010 #7 Inviato 29 Dicembre, 2010 Potrebbe trattarsi di questo cash dell'imperatore Ch'ien Lung, uno dei regni più lunghi della storia Cinese. Il diametro dovrebbe corrispondere, ma il Krause non riporta le misure di questa emissione, riporta solo quelle della zecca di Hu Pu, sempre di Pechino, 21-26mm. Ti allego un paio di "strappi" dal Krause 1700-1800. L'orientamento giusto del dritto è questo: (pag.130 e pag 134) Ci sono delle piccole differenze di stile negli ideogrammi al dritto, non saprei dire se questo possa essere indice di non genuinità. Di più non so... ciao, Exergus :) Cita
petronius arbiter Inviato 29 Dicembre, 2010 Autore #8 Inviato 29 Dicembre, 2010 Bisognerebbe avere la pazienza dei cinesi e .leggersi ...www.sportstune.com/chinese/coins ...! Intanto grazie per la segnalazione, non conoscevo il sito, l'ho inserito tra i preferiti e me lo studierò con calma :) Potrebbe trattarsi di questo cash dell'imperatore Ch'ien Lung, uno dei regni più lunghi della storia Cinese. Il diametro dovrebbe corrispondere, ma il Krause non riporta le misure di questa emissione, riporta solo quelle della zecca di Hu Pu, sempre di Pechino, 21-26mm. A quanto vedo abbiamo due edizioni diverse del Krause, la mia probabilmente è più vecchia, la terza, le pagine non corrispondono e il diametro delle monete di Hu Pu riportato nella mia è di 24-25 mm. Per il resto è plausibile che si tratti di una moneta di questo periodo, grazie per l'aiuto :) petronius B) Cita
Exergus Inviato 29 Dicembre, 2010 #9 Inviato 29 Dicembre, 2010 A quanto vedo abbiamo due edizioni diverse del Krause, la mia probabilmente è più vecchia, la terza Veramente è più vecchia la mia... prima edizione, 1993... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..