Vai al contenuto
IGNORED

segno di zecca mancante in moneta polacca


Blériot XI

Risposte migliori

Salve a tutti

Spero di non aver sbagliato sezione.

Fra le mie monete ho trovato qualcosa di particolare:

possiedo due comuni monete da 20 zlote della Repubblica Popolare Polacca con Marceli Nowotko datate una 1974 e l'altra 1976.

Quella del '76 è priva del segnetto vicino alla zampa destra dell'aquila che, a quanto mi è stato detto, è il segno della zecca di Varsavia.

Ecco le due monete a confronto:

26733756.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us

Per caso le monete polacche erano coniate anche da un'altra zecca? Oppure è un'anomalia?

Spero che qualcuno possa darmi informazioni al riguardo.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Saluti e buone feste :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non hai sbagliato sezione! :)

Come hai ben notato, la moneta del 1976 è privo del segno di zecca.

Questo fatto è normale, in quanto gli esemplari datati 1974 sono stati coniati nella zecca di Varsavia, il cui simbolo è, in questo caso, il monogramma MW (Mennica Warszawa) mentre gli esemplari del 1976 (e del 1975) sono stati coniati nella zecca di Kremnica e risultano privi di segno di zecca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta orlando10.

Sto cercando di classificare le mie monete (tutte contemporanee, regalate da nonni e altri parenti) tramite un piccolo database e mi è sembrato opportuno inserire fra i criteri il luogo di coniazione.

L'informazione mi è davvero molto utile. :)

Saluti e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il catalogo sto cercando di attrezzarmi, anche se sono già a buon punto nel mio lavoro, (questo anche grazie alle discussioni e ai cataloghi di lamoneta a cui cerco, nel mio piccolo, di contribuire ;) ).

Grazie per il link, credo possa essermi utile.

Saluti e buon anno a tutti

Modificato da Blériot XI
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.