Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano e Tranquillina?


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi, mi son accorto ora mentre riordinavo che a vr avevo comprato a poco questa monetina... diametro 25 mm.. sarebbe forse anche facile da identificare ma proprio non so da dove cominciare.... :unsure:

vi chiedo altresì se devo provarla a pulire... o nell acqua demineralizzata o nell'olio...oppure è meglio che la lascio così?

grazie mille...

post-459-0-10418000-1293541852_thumb.jpg

post-459-0-24574200-1293541868_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca dovrebbe essere Mesembria-Thrace

Dovrebbero essere Filippo I e Otacilia Severa

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Azzardo il rovescio: Artemis con patera ed arco, un cervo al lato sinistro, un capriolo a dx ( alemno così so tradurre l'inglese).

Oppure sempre artemis con patera e ramo , un cervo al lato sinistro..

Link al commento
Condividi su altri siti


come posso fare per sapere ed aiutarti ad avere un id precisa? in ogni caso grazie mille... hai esempi di moneta da confrontare? o scansione eventuale del verbanov? :unsure:

grazie mille...

in ogni caso se nn è gordiano son più felice :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la Varbanov 4221, la 4222 è quella senza capriolo al lato dx, ma ho c'è foto.

ps: non credo che sia quella da te postata, mettila ancora in acqua demineralizzata e spazzola bene, quacosa ancora mi pare possa uscire.

post-4498-0-16979100-1293558922_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao il rovescio è lui direi.... :huh:

ma al diritto in esergo...sotto leggo chiaramente tcer

non so come dire spero che hai capito....

quell r6 cosa vuol dire?

comunque il primo passo lo hai fatto alla grande dicendo filippo e consorte :D

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti sicuramente leggerci TCERH poi forse o solo P o PA, se il rovescio è questo la parte di legenda in esergo, non essendo identificabile in toto, si potrebbe ipitizzare: stessa moneta con variante di legenda al dritto. A mio avviso l'unica che rappresenta la tua tipologia, ( sono partito dalla conformazione della patera, cioè quella che tiene in mano sx la figura del rovescio), mi porta a pensare che la moneta e questa, solo la legenda incompleta, non permette una attribuzione certa alla numero 4221 del Varbanov ed. inglese, io la classificherei come " simile alla 4221 del Varbanov ed. inglese.

R6 è una moneta non comune abbastanza rara da una scala che va da R1( comune) a R9( pochi esemplari).

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille roberto...allora domani con pazienza mi metto a vedere o a fare foto migliori...così vedi te... in tutti i casi se non erro l'ho pagata 10 euri... e la tua classificazione con tanto di riferimento verbanov mi piace e tanto...

la zecca è:Mesembria

è una Thrace

databile?

al diritto cosa ci dovrebbe esser scritto

e al rovescio

esergo..

grazie mille...

la mesembria a cosa corrisponde attualmente?

scusa per le mille domande

grazie mille

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


La Tracia è la regione che occupa l'estrema punta sudorientale della Penisola balcanica e comprende il nordest della Grecia, il sud della Bulgaria e la Turchia europea.

Mesembria, antica città della Grecia, posta sulla costa della Tracia, sul Mare Egeo.

Oggi dovrebbe essere Nasebar o Nessebar in Bulgaria.

al rovescio MECAPIANWN

al dritto AVT M IOVA FILIPPUS M WT CEVHPA ( la tua in esergo si vede T CEVH??, proprio perchè non si capisce come finisce, non sono in grado di darti un riferimento sicuro come classificazione, ma la moneta iconograficamente dovrebbe essere questa o l'altra a secondo se è presente solo il cervo a sx del rovescio).

Le legende sono trasliterato dal greco.

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.