Vai al contenuto
IGNORED

moneta spagnola?


cercete

Risposte migliori

e invece non è tecnicamente spagnola.........

questa è battuta a Siviglia sotto i re cattolici e fernando e isabella. 1469-1504

come si puo vedere dalla legenda con

FERDINANDUS ET ELISABETH

REX ET REGINA CASTILIENS (credo)

e dalle S ai lati del monogramma

dovrebbe essere dalle lettere un 4 maravedis

come dicevo non è tecnicamente spagnola perchè questa e l emissione per Santo Domingo.....

ti farei notare che l america è stata scoperta nel 1492 e questi sono morti nel 1504.

quindi questa è la prima moneta americana.

Santo domingo è stata la prima zecca americana ed è stata attiva solo dal 1520(circa) fino al 1560 circa dopo il baricentro si è spostato verso messico e perù.

nonostante il significato storico non è una moneta eccessivamente rara perchè per qualche motivo ne son state battute tante.

se qualcuno ha altre notizie storiche mi interessano.

visto che le monete spagnole e le monete americane sono uno dei miei interessi

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...la cosa mi interessa particolarmente...questa moneta fa parte di un lotticino donato a mia moglie molti anni fa da un suo zio che vive a S.Domingo...diceva di averle trovate nel mare, almeno così narra la leggenda di famiglia. Ne ho altre anche di diverse tipologie ma credo sempre appartenenti ai re cattolici...che emozione!...forse le ha perse Colombo!!!

post-1820-0-97153100-1293645914_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda è uguale alla prima , con l unica differenza che è stata battuta a Burgos

se vedi si vede una B piccola ai lati della F coronata

(mentre nella prima postata c è una S)

mi sa che è possibile che le abbia trovate in mare.

la tua storia aggiunge solo fascino a queste monete.

certo che invece di trovare i dobloni d oro ha trovato queste :lol:

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


la quinta e la sesta sono CArlo e Giovanna 1506-1516

anche li emissione per santo domingo

credo 4 maravedis.

queste 2 sono state battute a santo domingo e non importate come le prime 3

ci sono vari tipi di queste monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, cercando qua e là non sono riuscito a trovare dei confronti precisi delle monete dei re cattolici....delle 3 due sono uguali con diametro di quasi 30 mm...una terza, zecca di Burgos, è più piccola con un dia. di quasi 24 mm....in più non trovo la doppia corona del R/...sapresti darmi un riferimento web??Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


quella da 30 mm potrebbe essere un 4 maravedis

quella da 24 mm potrebbe essere da 2 maravedis

prova a vedere il peso.

sul web c è poco , molto poco....

queste le conoscono in pochi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.