Ianva Inviato 17 Dicembre, 2005 #1 Inviato 17 Dicembre, 2005 Ciao amici!! Ho preso finalmente il gigante 2006. Ho notato che delle 5 lire italiane del governo provvisorio di lombardia sono state aggiunte le valutazioni x le diverse varianti (rami corti/lunghi, stella lontana/vicina, base spessa/sottile). Ho postato l'immagine della mia moneta, ho capito che ha i rami corti e la stella lontana, ma non riesco a capire com'è la base.. inoltre parla di sottobase (anche se per la variante rami corti / stella vicina) e non riesco a capire cosa devo guardare x capire com' è la base. L'immagine sul catalogo non è molto chiara... Secondo voi? Ah, già che ci siamo, in che condizione la valutereste? la rigature del bordo è perfetta. Grazie a tutti! Cita
bavastro Inviato 17 Dicembre, 2005 #2 Inviato 17 Dicembre, 2005 ciao panso, da una foto su un catalogo d'asta ho visto la moneta con variante. La moneta è definita 5 lire rami corti. La stella è più vicina alla testa e la base più spessa, rispetto a quella della tua foto. Per intenderci, sotto i piedi della statua ci sono due "basi": quella più corta, è più alta. Per quanto riguarda i rami. come ben sai i cataloghi d'asta riportano solo un lato attendiamo perciò ulteriori contributi Cita Awards
picchio Inviato 17 Dicembre, 2005 #3 Inviato 17 Dicembre, 2005 la base (sarebbe corretto chiamarlo piedestallo) dove poggia l'allegoria muliebre turrita. la base può essere più o meno larga e più o meno in rilievo, a sua volta poggia sulla base dell'esergo. I rami possono essere più o meno corti e la stella vicino alla corona, inoltre la punta dell'asta ha una distanza variabile dalla leggenda Cita
Ianva Inviato 17 Dicembre, 2005 Autore #4 Inviato 17 Dicembre, 2005 [quote name='picchio' date='17 dicembre 2005, 16:41']la base (sarebbe corretto chiamarlo piedestallo) dove poggia l'allegoria muliebre turrita. la base può essere più o meno larga e più o nemo in rilievo [right][snapback]79089[/snapback][/right] [/quote] Secondo lei si tratta, in questo caso, di base larga? Non ho altre immagini con cui fare un confronto, e non so su cosa basarmi... Cita
Ianva Inviato 19 Dicembre, 2005 Autore #5 Inviato 19 Dicembre, 2005 (modificato) dai ragazzi, non ci credo che tra voi nobili, baroni, conti e duchi non ci sia nessuno che mi sappia dire qualcosa! Sennò non so come catalogarla Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato alcune discussioni relative a questa moneta. In una di queste ho trovato [url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1561"]questa[/url] immagine, dove mi sembra proprio che la base sia più spessa di quella della [url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1561"]mia[/url].. Concordate? help! Modificato 19 Dicembre, 2005 da panso Cita
piergi00 Inviato 19 Dicembre, 2005 #6 Inviato 19 Dicembre, 2005 Premesso che la monetazione del governo provvisorio di Lombardia 1848 non rientra , per ora , fra i miei interessi numismatici , provo a catalogarla basandomi unicamente su foto stella lontana,rami corti,base sottile,sottobase stretta p.s. come terminologia ho usato quella adottata comunemente dal Gigante : base (sottile o spessa) e sottobase (stretta o larga ? ) Cita
Ianva Inviato 19 Dicembre, 2005 Autore #7 Inviato 19 Dicembre, 2005 grazie piergi!!!!! riesci sempre ad essere d'aiuto!! Cita
piergi00 Inviato 19 Dicembre, 2005 #8 Inviato 19 Dicembre, 2005 Prego Comunque e' meglio sentire anche altri pareri , non ho una vista cosi' acuta Cita
Ianva Inviato 26 Dicembre, 2005 Autore #9 Inviato 26 Dicembre, 2005 si, avevi ragione, in un altro post è stata "catalogata" la stessa moneta................. graz! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..