Vai al contenuto
IGNORED

5 lire italiane - governo provv. di lombardia


Risposte migliori

Ciao amici!!
Ho preso finalmente il gigante 2006. Ho notato che delle 5 lire italiane del governo provvisorio di lombardia sono state aggiunte le valutazioni x le diverse varianti (rami corti/lunghi, stella lontana/vicina, base spessa/sottile). Ho postato l'immagine della mia moneta, ho capito che ha i rami corti e la stella lontana, ma non riesco a capire com'è la base.. inoltre parla di sottobase (anche se per la variante rami corti / stella vicina) e non riesco a capire cosa devo guardare x capire com' è la base. L'immagine sul catalogo non è molto chiara... Secondo voi?

Ah, già che ci siamo, in che condizione la valutereste? la rigature del bordo è perfetta.

Grazie a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao panso, da una foto su un catalogo d'asta ho visto la moneta con variante. :rolleyes:
La moneta è definita 5 lire rami corti.
La stella è più vicina alla testa e la base più spessa, rispetto a quella della tua foto.
Per intenderci, sotto i piedi della statua ci sono due "basi": quella più corta, è più alta.
Per quanto riguarda i rami. come ben sai i cataloghi d'asta riportano solo un lato :(
attendiamo perciò ulteriori contributi B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la base (sarebbe corretto chiamarlo piedestallo) dove poggia l'allegoria muliebre turrita. la base può essere più o meno larga e più o meno in rilievo, a sua volta poggia sulla base dell'esergo. I rami possono essere più o meno corti e la stella vicino alla corona, inoltre la punta dell'asta ha una distanza variabile dalla leggenda
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='17 dicembre 2005, 16:41']la base (sarebbe corretto chiamarlo piedestallo) dove poggia l'allegoria muliebre turrita. la base può essere più o meno larga e più o nemo in rilievo
[right][snapback]79089[/snapback][/right]
[/quote]

Secondo lei si tratta, in questo caso, di base larga? Non ho altre immagini con cui fare un confronto, e non so su cosa basarmi...
Link al commento
Condividi su altri siti


dai ragazzi, non ci credo che tra voi nobili, baroni, conti e duchi non ci sia nessuno che mi sappia dire qualcosa! :o :lol: Sennò non so come catalogarla :unsure:


Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato alcune discussioni relative a questa moneta. In una di queste ho trovato [url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1561"]questa[/url] immagine, dove mi sembra proprio che la base sia più spessa di quella della [url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attach&type=post&id=1561"]mia[/url].. Concordate? help!


:D Modificato da panso
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che la monetazione del governo provvisorio di Lombardia 1848 non rientra , per ora , fra i miei interessi numismatici , provo a catalogarla basandomi unicamente su foto

stella lontana,rami corti,base sottile,sottobase stretta

p.s. come terminologia ho usato quella adottata comunemente dal Gigante : base (sottile o spessa) e sottobase (stretta o larga ? )
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.