vitt.emanumi Inviato 2 Gennaio, 2011 #1 Inviato 2 Gennaio, 2011 buongiorno e auguri di buon anno, vi mostro questa moneta: 1 dollaro 1864 indian head. Non avendo trovato riscontro su internet e dalla fattura troppo moderna mi sembrerebbe una riproduzione. su internet simile a questa ho trovato solo 1 cent. e nient'altro. una riproduzione di cosa? Un gadget? sembrerebbe in argento, non è calamitabile. posto le foto: Cita
vitt.emanumi Inviato 2 Gennaio, 2011 Autore #2 Inviato 2 Gennaio, 2011 dir http://img836.imageshack.us/img836/8498/sdc12887.jpg grazie a chiunque voglia partecipare :) :) Cita
petronius arbiter Inviato 2 Gennaio, 2011 #3 Inviato 2 Gennaio, 2011 Una moneta di fantasia, nata dall'accoppiamento del dritto del centesimo Indian Head e del rovescio del dollaro Morgan. Non si può parlare di falso, nè di riproduzione, visto che una moneta autentica corrispondente a questa non esiste. Probabilmente un gadget creato per chissà quale motivo, dubito possa essere d'argento, di solito queste produzioni sono in metalli molto più poveri. petronius :) 1 Cita
nibanny Inviato 2 Gennaio, 2011 #4 Inviato 2 Gennaio, 2011 Una moneta di fantasia, nata dall'accoppiamento del dritto del centesimo Indian Head e del rovescio del dollaro Morgan. Non si può parlare di falso, nè di riproduzione, visto che una moneta autentica corrispondente a questa non esiste. Probabilmente un gadget creato per chissà quale motivo, dubito possa essere d'argento, di solito queste produzioni sono in metalli molto più poveri. petronius :) D'accordo con petronius. Probabilmente una riproduzione cinese (sembra che i dollari americani siano i loro favoriti!). I disegni comunque sembrano ben fatti. Quanto pesa? Dubito anche io che sia argento, di solito quando vengono prodotte monete di fantasia viene messo il peso e diventano quindi bullion. MM Cita
vitt.emanumi Inviato 2 Gennaio, 2011 Autore #5 Inviato 2 Gennaio, 2011 Una moneta di fantasia, nata dall'accoppiamento del dritto del centesimo Indian Head e del rovescio del dollaro Morgan. Non si può parlare di falso, nè di riproduzione, visto che una moneta autentica corrispondente a questa non esiste. Probabilmente un gadget creato per chissà quale motivo, dubito possa essere d'argento, di solito queste produzioni sono in metalli molto più poveri. petronius :) D'accordo con petronius. Probabilmente una riproduzione cinese (sembra che i dollari americani siano i loro favoriti!). I disegni comunque sembrano ben fatti. Quanto pesa? Dubito anche io che sia argento, di solito quando vengono prodotte monete di fantasia viene messo il peso e diventano quindi bullion. MM pesa 23,3 gr Cita
nibanny Inviato 2 Gennaio, 2011 #6 Inviato 2 Gennaio, 2011 Non dovrebbe essere argento quindi, ma solo un test sul peso specifico può dirlo. Il Morgan dollar (che comunque non esisteva nel 1864) pesa poco meno di 27g, è argento 900. Di solito le riproduzioni sono fatte con un centro di rame e una spessa placcatura d'argento oppure con una lega di rame e argento. A volte si trovano anche in argento 90%, ma di solito sono falsi veri e propri di monete ad alto valore numismatico. Ciao, MM PS: scusa, non avevo contraccambiato gli auguri. Buon Anno anche a te! Cita
Alanellanotte Inviato 23 Agosto, 2015 #7 Inviato 23 Agosto, 2015 Una moneta di fantasia, nata dall'accoppiamento del dritto del centesimo Indian Head e del rovescio del dollaro Morgan. Non si può parlare di falso, nè di riproduzione, visto che una moneta autentica corrispondente a questa non esiste. Probabilmente un gadget creato per chissà quale motivo, dubito possa essere d'argento, di solito queste produzioni sono in metalli molto più poveri. petronius ciao , leggo solo adesso questa discussione ... ho anch'io un dollaro indian -head del 1864 ... falso ? Cita
petronius arbiter Inviato 23 Agosto, 2015 #8 Inviato 23 Agosto, 2015 ciao , leggo solo adesso questa discussione ... ho anch'io un dollaro indian -head del 1864 ... falso ? Benvenuto :) I dollari Indian Princess Head del 1864 sono in oro con un diametro di 15 mm. e un peso di 1,67 gr. Se la tua moneta è in oro, il disegno è come in foto, e peso e diametro corrispondono, potrebbe essere autentica, mostra una foto e ne parliamo. Ma io credo che tu abbia, come già visto in precedenza, una moneta di fantasia, che accoppia il dritto dell'Indian Head cent a un rovescio qualsiasi (nel caso di cui sopra quello del dollaro Morgan, ma ci sono diverse versioni). In genere sono monete di grande modulo, prodotte in alpacca o altro metallo comune, e non hanno alcun valore. petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..