Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone Bonaparte - 5a medaglia da classificare


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Le ultime medaglie che mi rimangono da classificare sono tutte coniazioni postume, collocabili all'epoca della traslazione della salma dall'isola di Sant'Elena.

Comincio con quella di modulo più ampio:

Diametro 52 mm

Peso 63,5 g

Spessore 4 mm

Diritto: NAPOLEON EMPEREUR. - Testa laureata a sx. - Alla base del collo: BORREL F.T. 1841.

Rovescio: Al centro un 'aquila con le ali spiegate e la testa rivolta a dx che tiene nel becco una corona d'alloro. Le sue zampe sono posate su di un tavolo sul quale sono posati: un cuscino con la corona imperiale, la croce della Legion d'Onore, il Codice Civile, la feluca, la spada, una fiasca con simbolo massonico. Ai lati, sullo sfondo, delle bandiere. In alto un sole, sul cui disco vi è la lettera N, spande i suoi raggi all'intorno. - In esergo: TRANSLATION DES RESTES MORTELS / DE L'EMPEREUR NAPOLEON / A L'HOTEL DES INVALIDES

post-22231-0-45524000-1294002402_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno e scusa per il ritardo.

Personalmente ancora non ho iniziato a raccogliere i pezzi successivi al 1821. Tuttavia sono molto belli e mostrano come il mito napoleonico sia nato sin da subito. Per quello che so non esiste un vero e proprio referenziario per questa serie di pezzi. Tuttavia per capire se hai di fronte un pezzo veramente coevo o un riconio, puoi usare la tecnica del punzone. Nel 1840-1841, la zecca di parigi iniziò a punzonare i pezzi che coniava con un simbolo che variava con il succedersi dei direttori. Considerando che la traslazione avvenne nel 1840, se hai pezzi senza punzone o punzonati ma raffiguranti uno dei primissimi simboli usati, sei veramente di fronte ad un pezzo coevo, altrimenti ad uno dei tanti coniati a partire dal 1880.

A Tua disposizione, Ti auguro una buona giornata

Alain

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno e scusa per il ritardo.

Personalmente ancora non ho iniziato a raccogliere i pezzi successivi al 1821. Tuttavia sono molto belli e mostrano come il mito napoleonico sia nato sin da subito. Per quello che so non esiste un vero e proprio referenziario per questa serie di pezzi. Tuttavia per capire se hai di fronte un pezzo veramente coevo o un riconio, puoi usare la tecnica del punzone. Nel 1840-1841, la zecca di parigi iniziò a punzonare i pezzi che coniava con un simbolo che variava con il succedersi dei direttori. Considerando che la traslazione avvenne nel 1840, se hai pezzi senza punzone o punzonati ma raffiguranti uno dei primissimi simboli usati, sei veramente di fronte ad un pezzo coevo, altrimenti ad uno dei tanti coniati a partire dal 1880.

A Tua disposizione, Ti auguro una buona giornata

Alain

Ero a conoscenza dei riconii, ma aalvo sviste sulle mie medaglie non ho notato punzoni di sorta.

Nel caso non l'avessi notato, Ti segnalo che all'asta del 12 gennaio di Munz Zentrum Rheinland c'è una ricca sezione di medaglie napoleoniche. Non credo però che siano particolarmente rare perchè la maggior parte ce le ho anch'io: www.muemzzentrum.de

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.