Vai al contenuto
IGNORED

FILIPPO II ???


karnescim

Risposte migliori

salve a tutti oggi ho preso questa moneta perchè mi piaceva ma non rientra nelle mie collezioni, per similitudine direi che si tratta di una moneta macedone forse di Filippo II, è di bronzo o oricalco al'apparenza, pesa gr. 5,85 e misura mm. 16 X 3 di spessore, al diritto si vede una testa giovanile di uomo, data la conservazione non sò dire se possa essere laureata ma essa e altre parti di moneta presentano bucherellature rotonde, la testa è volta a dx e di fronte si notano sul bordo tracce di perlinatura;
al rovescio si vede un cavaliere che monta un cavallo con le zampe anteriori sollevate, forse al galoppo, il cavaliere tiene in mano le redini, nel giro sopra la testa del cavaliere sembra vedere delle lettere tipo IIII o III e un gamma, sotto la pancia del cavallo si nota una lettera delta minuscola.
Vi chiedo di aiutarmi nell'identificarla se possibile e di darmi un parere su conservazione e prezzo che Voi sareste stati disposti a spendere per questo pezzettino di metallo.
anticipati ringraziamenti
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, posso dirti che probabilmente sei sulla strada giusta con la tua moneta.
Ho da mostrartene una che ha molte similitudini con la tua descrizione. La conservazione? Beh! mi pare lampante che non è davvero delle migliori e di conseguenza il suo valore è molto ridotto.
Comunque, complimenti per aver ampliato il tuo arizzonte. fede
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao karnescim, la moneta da te in possesso dovrebbe essere effettivamente un bronzo di Filippo II.
Lo si vede dalle lettere sul rovescio sopra la testa del cavaliere, dove è visibile parte della scritta Filippo, in greco.
Si può vedere dalla foto, quindi tu lo potrai vedere meglio.
Per quanto riguarda il prezzo, per me in quello stato non dovrebbe valere più di 10-15 €...
, pensa che vale molto poco già in ottime condizioni!
Spero di esserti stato di aiuto! ;)
Miglio
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho cercato questa moneta in giro per siti ma pur avendone trovate moltissime simili non sono riuscito a trovarla col segno delta come questa, molte in Filippo II e una anche in Filippo III, quindi sono punto e a capo con l'identificazione non essendo certo che quelle che ho visto siano facenti parete esattamente della tipologia della mia.
Qualche aiuto o link?

Grazie
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.