Vai al contenuto
IGNORED

dubbi


danielealberti

Risposte migliori

Mi è stato mandato un messaggio dal noto sito con richieste di dati, in particolare sui dati della carta di credito


L'indirizzo però non è quello di ebay, non ho risposto pensando che si tratti dell'ennesima truffa.

Lele Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunicato il tutto su ebay e confermo che potrebbe essere una truffa

Ecco maggiori informazioni su come riconoscerle da ebay
[url="http://pages.ebay.it/help/confidence/isgw-account-theft-spoof.html"]http://pages.ebay.it/help/confidence/isgw-...heft-spoof.html[/url]

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una ben nota truffa... Queste richieste le ricevo anch'io, è non ho mai avuto assolutamente nulla da fare con "la nota casa" in vita mia... :angry: Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una email con tentativo di "phishing" come si chiama in gergo.
Assolutamente da non considerare.

N.B. arrivano email simili anche con indirizzi simili a banche e poste. NON RISPONDETE.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono stato "contattato" 3 volte da ebay!
Anche da Banco Posta, Intesa,e da un tizio che ha avuto il mio indirizzo da un mio amico/a (!!!) che aveva bisogno di me per ricevere dei soldi di alcuni suoi crediti e mi avrebbe pagato il servizio con il 10% della somma!!

Fare attenzione sempre e comunque!
E se volete un consiglio usate più di una mail!
Una da lasciare in giro per internet e una solo per mail importanti!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]"phishing"
[/quote]

Sicuro ? :)

A me, oltre da quasi tutte le banche d'Italia, mi è arrivata addirittuta dall'FBI con tanto di firma del "capo"; chissà perchè vogliono dati da me visto che sembra che da almeno vent'anni intercettino praticamente tutto :lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Sono tutti tentavi di conoscere i vari estremi personali:carta di credito,c/c bancario o postale, id e pw e altro. Non cliccate sui link che spesso vi scaricano un programmino piccolissimo,a volte anche sotto .jpg che poi si collegherà lui scansionando il vostro disco,senza che voi vi accorgete di nulla,solo un piccolo rallentamento in rete.
Usate sempre un programma che vedete l'email sul server prima di scaricarle,così potrete cestinarle prima che vi arrivino sul computer. Mail Wascher è ottimo!
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto il testo di un avviso preso da un sito bancario:

Ricezione e-mail sospette (Phishing)

Negli ultimi tempi si sta diffondendo anche in Italia una modalità di truffa on-line (nota come "phishing") che, senza violare i sistemi di sicurezza della Banca, punta a catturare in modo fraudolento i codici di accesso all'Internet Banking dei clienti.

Ciò avviene attraverso l'invio di una e-mail, che sembra provenire dalla banca stessa, ad un elenco di indirizzi creato in modo casuale dai truffatori. In tale e-mail si richiede di accedere ad un link (che sembra riportare al sito ufficiale di tale banca) e di inserire i propri codici di accesso, adducendo generici motivi di sicurezza. In realtà, seguendo le istruzioni riportate, il cliente si collega al sito del truffatore e ad esso trasmette le informazioni personali inserite.

In altri casi, le e-mail contengono un allegato che, se aperto, installa sul computer un programma per permettere al truffatore di accedere alle informazioni riservate presenti sul computer del cliente oppure di "vedere" quello che il cliente sta digitando sulla tastiera del proprio pc (fenomeno noto come "key logging").



Si raccomanda pertanto di non dare mai seguito a e-mail o telefonate che richiedano di inserire e/o comunicare i propri codici di identificazione (codice titolare, codice segreto e/o codice operativo) in quanto le politiche di sicurezza della Banca e delle altre società del XXXXXX non prevedono in alcun caso che si richieda al Cliente di fornire i codici di identificazione via e-mail o telefonicamente. Si raccomanda inoltre di non aprire mai, per nessun motivo, allegati presenti su mail ritenute sospette.

In particolare, invitiamo ad accedere al servizio di Internet Banking inserendo sempre l'indirizzo del sito in modo manuale all'interno della barra degli indirizzi del browser e, solo dal sito della Banca così raggiunto, effettuare il login alla sezione Operatività.


Più in generale si consiglia di seguire alcuni semplici accorgimenti per tutelare l'integrità del proprio PC e la sicurezza dei propri codici di accesso:

Non comunicare a nessuno i propri codici di accesso ai servizi di Banca Diretta e cambiarli frequentemente;
Verificare sempre la data e l'ora di ultimo accesso all'area Operatività del sito;
Diffidare delle e-mail che, spacciandosi come inviate dalla Banca, contengano link per effettuare la login al sito o richiedano di visualizzare file allegati;
Non aprire e cancellare e-mail ritenute sospette;
Prestare la massima cautela nell'utilizzo di PC che possano essere condivisi con altri utenti (es. in ufficio, negli internet cafè), verificando che gli stessi non prevedano il salvataggio automatico delle password.


Nel caso in cui si fossero ricevute e-mail sospette apparentemente provenienti dalla Banca, si invita a contattare immediatamente il Customer Service, la propria Filiale o il numero verde XXXXXX.
Gli operatori saranno in grado di acquisire l'informazione sul caso e fornire tutta l'assistenza necessaria.

Nel caso poi si fossero per errore già inseriti i codici personali seguendo le indicazioni di una e-mail sospetta, si invita a modificare immediatamente il codice segreto e il codice operativo.

Si raccomanda, infine, di non aderire in rete ad iniziative volte ad ottenere la messa a disposizione del proprio conto corrente, con finalità di transito di somme la cui origine potrebbe essere illecita.
Il beneficiario di tali operazioni fraudolente, infatti, potrebbe rischiare l'incriminazione per il reato di riciclaggio, con pene previste da 4 a 12 anni di reclusione.


Oltre al consiglio di Favaldar potrebbe essere anche utile installare un firewall, ne esistono di freeware, e controllare i programmi che accedono alla rete.

P.S.: per Mirko, vero si chiama "phishing", lo ricordavo chiamato in altro modo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.