Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto Moneta Argento EST Europa - IDENTIFICAZIONE ?


superbubu

Risposte migliori

Cari Amici,

oggi ho effettuato il mio PRIMO ACQUISTO DI UNA MONETA MEDIEVALE sulla Baia...

ora: ho pagato la moneta molto poco, in asta, l'ho spuntata per 18 € spedizione compresa, e vi dico che, anche l'avessa pagata il QUINTUPLO, mi piaceva talmente, che probabimente, l'avrei comprata!

trattasi di una moneta

materiale: argento,

peso: 0,69 g

diametro: 16 mm

proveniente come detto dall'est europa: UNGHERIA o SLOVACCHIA ...

Anno: 1537

potreste per favore aiutarmi a COLLOCARLA da qualche parte in particolare?

grazie mille per il Vostro aiuto.

S.B.

post-9710-0-21176800-1294085937_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


trovato a chi appartiene:

Ferdinand I Hungary 'Madonna and Child' Holy Roman Emperor Dinar 014802

Ferdinand I Hungary 'Madonna and Child' Holy Roman Empire Dinar

Silver, 0.51 grams, 16.13 mm. Dated 1535 AD. Minted during the reign of Henry VIII of England, in Hungary. Obverse: enthroned figure of Madonna holding child with letters 'KB' at sides for the Kremintz mint and legend PATRONA VNGARIA. Reverse: shield of arms with legend FERDINAND D G R VNG 1535. Good very fine.

Ferdinand I, Holy Roman Emperor, in 1531, the year of his election as King of the Romans (10 March 1503 - 25 July 1564) was Holy Roman Emperor from 1556 (not formally until 1558) till his death in 1564. Ferdinand was born in Madrid, the son of Juana the Mad, Queen of Castile (1479-1555), and Philip I the Handsome, King of Castile (1478-1506), who was heir to Holy Roman Emperor Maximilian I of Habsburg. Ferdinand was the younger brother of Holy Roman Emperor Charles V, who entrusted him with the government of the Habsburg hereditary lands (roughly modern-day Austria and Slovenia). In 1531 Ferdinand was elected King of the Romans, making him Charles's designated heir as emperor. He deputised as ruler during his brother's many absences from imperial lands. After Charles's abdication as emperor in 1556, which was not formal until 1558, Ferdinand assumed the title of Holy Roman Emperor, Charles having agreed to exclude his own son Philip from the German succession, which instead passed to Ferdinand's eldest son Maximilian (1527-1576).

soltanto non ho capito una cosa:

MA QUANTO VALE? UN DINARO?

Link al commento
Condividi su altri siti


ah, dimenticavo: rarità della moneta? immagino Comune, vero?

grazie a tutti coloro che mi daranno una mano nella classificazione.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


denaro ungherese

come hai detto 1537

zecca KB ai lati che è Kremnitz

la moneta è relativamente comune e si trovano in alti gradi.

questa è una delle prime emesse da Ferdinando I che unifica l arciducato austriaco con il regno d ungheria (prima erano separati) e fa nascere quindi la linea austro ungharica che durera fino al 1919.

queste monete le trovi con 5-7 euro , basta avere pazienza.

se guardi ne ho postate anch io un paio che sono meno comuni di questa (KB è la zecca più comune).

vedo che ti stai allontanando dall euro........

Link al commento
Condividi su altri siti


denaro ungherese

come hai detto 1537

zecca KB ai lati che è Kremnitz

la moneta è relativamente comune e si trovano in alti gradi.

questa è una delle prime emesse da Ferdinando I che unifica l arciducato austriaco con il regno d ungheria (prima erano separati) e fa nascere quindi la linea austro ungharica che durera fino al 1919.

queste monete le trovi con 5-7 euro , basta avere pazienza.

se guardi ne ho postate anch io un paio che sono meno comuni di questa (KB è la zecca più comune).

vedo che ti stai allontanando dall euro........

Grazie rick2!

onestamente devo dire un paio di cose :

la prima é che non importa per il prezzo: questa moneta mi piaceva davvero TANTO...era un pò che la seguivo e, pur non conoscendone la rarità...il disegno mi affascinava molto, ma davvero molto. (e poi, dopo averla seguita così tanto, 12 CHF non mi sono sembrati così Tanti...(che poi non sono nemmeno 18 €....credo ne valgano 16,5 / 17...) ma comunque, spedizione compresa, vista la "pulizia" dei profili della moneta, non mi sono sembrate poi così eccessivi...

la seconda: bhe, non é che mi stia allontanando dagli Euro...

forse diciamo che ho ripreso la mia collezione principe.

i 2 € CC e le monete Antiche, sono due tipi di collezione che NULLA HANNO A CHE VEDERE l'una con l'altra.

le monete da 2 € CC sono una collezione in DIVENIRE...contemporanea, che altro non rappresenta se non le tappe da commemorare ogni anno di un pezzo di storia che, onestamente, non so quanto ancora potrà durare....(e non voglio entrare in polemica, é solo una considerazion personale, che come tale, può venir presa e accettata o meno...)

le monete Antiche invece sono una collezione in ESSERE, e parlano di una Fetta di storia GIA' PASSATA che ha influenzato le scelte odierne, anche della politica contemporanea.

il fascino ovviamente é DIverso, com'anche l'Interesse.

una moneta da 2 € CC NON E' BELLA...ma rappresenta un pezzo di STORIA che si sta scrivendo...

una moneta come questo denaro Ungherese...invece, E' BELLA...e racconta una STORIA che é stata già SCritta.

e poi: bhe, i 2 € CC li ho tutti..=) e visto che qui tra Francia e Svizzera, l'Uso del Metal Detector é meno INTEREDETTO rispetto alla legislazione Italiana...bhe, quando non lavoro ed ho voglia di prendere un pò d'aria...credo meglio cosa non ci sia, che farsi una bella PASSEGGIATA in Campagna o nel sottobosco, e tornare a casa con qualcosa da inserire in Collezione..=)

- qualcosa che ABBIA FATTO LA STORIA...e non che la stia facendo..=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti piace questa raffigurazione allora cerca anche i talleri ungheresi che han la raffigurazione della madonna seduta , oppure quelli della Baviera del 1700 che si trovano anche con poco.

per il prezzo sai che io sono basso

comunque questa è l ultima che ho preso

come vedi è KA e non KB mentre è a nome di Ludovico

che era solo re d ungheria

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


se ti piace questa raffigurazione allora cerca anche i talleri ungheresi che han la raffigurazione della madonna seduta , oppure quelli della Baviera del 1700 che si trovano anche con poco.

per il prezzo sai che io sono basso

comunque questa è l ultima che ho preso

come vedi è KA e non KB mentre è a nome di Ludovico

che era solo re d ungheria

Bella! bella anche questa...

intanto comunque mi godo un pò questa (sperando che anche se qui a Ginevra nevica un sacco...le poste lavorino abbastanza celermente...), e poi vedrò il da farsi!

nella speranza di Trovare qualche bella moneta cinquecentesca nei campi qui intorno...=)

ultimamente purtroppo trovo solo monete ROMANE e pure di DIFFICILISSIMA identificazione...il primo di gennaio, sono andato con la mia compagna a far eun giro nei Campi...ed ho trovato un SESTERZIO...talmente DIVORATO che si vedeva solo l'Oricalco!

monete medievali...qua: NISBA..sembra che solo i ROmani perdessero qualcosa...

quindi...=) intanto mi godo un pò questa NEW entry...e poi vedrò di continuare in questa direzione, magari con qualche altro Acquisto sui generis.

(quest'estate andrò a fare un Salto a Vienna dalla mia famiglia...e vedrò se trovo qualcosa nei Campi di Wiener Neustadt...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


e lamentati pure che trovi solo romane !

se trovi un denario o un aureo sei a posto.

prova anche a losanna che c è un negozio di numismatica nel complesso della stazione.

li avevo trovato robetta interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


e lamentati pure che trovi solo romane !

se trovi un denario o un aureo sei a posto.

prova anche a losanna che c è un negozio di numismatica nel complesso della stazione.

li avevo trovato robetta interessante

trovo romane...ma praticamente sono TONDELLI DI METALLO ....ILLEGGIBILI! questo é il problema...

non vado spesso a Losanna, ma adesso che so che c'é un rivenditore "interesting" la prossima volta che ci vado, mi informerò...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caeo superbubu,

sei austriaco? Scrivi che quest´estate vieni a Vienna a trovare la tua famiglia...Io vivo a Vienna. Come saprai dai tuoi qui é tutto gelato.

Comunque conosco un posto a Bratislava dove si trovano monete ungheresi dal XIV secolo e uno dove si trovano le monete ungheresi e austriache del 1500-1700 cosi come quella che hai comprato tu. Se sono qui possiamo andare a cercare insieme.

A Wiener neustadt sono andato una volta ma non ho trovato niente...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Caeo superbubu,

sei austriaco? Scrivi che quest´estate vieni a Vienna a trovare la tua famiglia...Io vivo a Vienna. Come saprai dai tuoi qui é tutto gelato.

Comunque conosco un posto a Bratislava dove si trovano monete ungheresi dal XIV secolo e uno dove si trovano le monete ungheresi e austriache del 1500-1700 cosi come quella che hai comprato tu. Se sono qui possiamo andare a cercare insieme.

A Wiener neustadt sono andato una volta ma non ho trovato niente...

ciao

Ciao! Io sono Austriaco-Italiano...

purtroppo so che a Wien il ghiaccio e la Neve la fanno da Padrone in questo momento, però anche qui a Ginevra, NON SI SCHERZA...ieri pomeriggio, al rientro dal lavoro, mi sono fatto un'oretta di DETECTION, e per scavare dovevo usare quasi il MARTELLO PNEUMATICO...=)

alla fine ho trovato una "rouelle" votiva (epoca dei GALLI) un paio di monete Francesi del 1900 ed un Bel Gettone del 1680 (Luigi 14) per il pagamento delle "imposte casuali" - ma ciò che cercavo...purtroppo non lo trovo!

ma per scavare...mamma mia...DIVENTAVO MATTO!...

quest'estate pensavo di Venire a Wien in Luglio per la mia famiglia e in più ho il mio migliore Amico che Vive a Bratislava (anche se sta cambiando casa per andare a stare a Trnava)...rimarrei una 15ina di giorni...e sinceramente, NON MI DISPIACEREBBE fare una Bella "DETECT-SESSION" assieme!...

poi le monete del Sacro ROmano Impero, per me sono tra le PIU' BELLE che siano mai state coniate!

(solo per curiosità, da che parte di Wien Abiti?) la mia famiglia sta praticamente in Centro, davanti all'Opera...

un caro saluto e GRAZIE per la proposta!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.