Vai al contenuto
IGNORED

Commodo


Risposte migliori

Vi chiedo aiuto per identificare questa moneta di Commodo.

Semprerebbe un Sesterzio, anche se un po' piccola.

Diametro: 27mm

Peso 17gr

Sul dritto dovrebbe essere MCOMMODVSANTONINVSAVG, quantomeno leggo chiaramente - COMMODVSAN - ONIN - SA -

Sul rovescio riesco a leggere solo SIIIIP, quindi è il quarto anno di consolato.

Il problema è che non ho trovato un riscontro fra la figura con corucopia (Annona? Felicitas?) e il IIII anno di consolato.

Mi sapreste illuminare?

post-19602-0-64419000-1294143051_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la coniazione di Commodo si caratterizzi per una certa irregolarità nei moduli (anch'io ho avuto un sesterzio simile come dimensioni).

Quanto al soggetto potrebbe essere la Felicitas.

Questa moneta è quanto di più simile abbia trovato a quella postata (RICIII 370): http://www.acsearch.info/record.html?id=328723

Anche questo esemplare è sotto i 20 grammi di peso.

post-22231-0-13818700-1294147916_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la coniazione di Commodo si caratterizzi per una certa irregolarità nei moduli (anch'io ho avuto un sesterzio simile come dimensioni).

Quanto al soggetto potrebbe essere la Felicitas.

Questa moneta è quanto di più simile abbia trovato a quella postata (RICIII 370): http://www.acsearch.info/record.html?id=328723

Anche questo esemplare è sotto i 20 grammi di peso.

post-22231-0-13818700-1294147916_thumb.j

Grazie Flavius, è vero, è molto simile, ma c'è una differenza: sulla moneta che hai postato la Felicitas regge il caduceo, nella mia credo che regga un bastone.

Quella che hai postato è un R1, beh magari la mia ha lo stesso grado di rarità o qualcosa di più, visto che non si riesce a trovare (è bello sognare...).

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la mia era una risposta dubitativa. :rolleyes:

In alternativa potrebbe (uso sempre il condizionale) trattarsi della Pax, che oltre alla cornucopia tiene un ramoscello, come questa (RICIII 373): http://www.acsearch.info/record.html?id=272942

Le altre figure allegoriche con cornucopia sembrerebbero tutte avere altri elementi incompatibili con la tua moneta.

post-22231-0-85934500-1294152059_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la mia era una risposta dubitativa. :rolleyes:

In alternativa potrebbe (uso sempre il condizionale) trattarsi della Pax, che oltre alla cornucopia tiene un ramoscello, come questa (RICIII 373): http://www.acsearch.info/record.html?id=272942

Le altre figure allegoriche con cornucopia sembrerebbero tutte avere altri elementi incompatibili con la tua moneta.

post-22231-0-85934500-1294152059_thumb.j

Mi sa che questa volta hai fatto centro.

Nella mia foto la Pax tiene il ramoscello un po' più in basso, ma sembrerebbe proprio questa.

Nel 2007 è andata in asta addirittura a 753$, dev'essere piuttosto rara allora.

Grazie per la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che questa volta hai fatto centro.

Nella mia foto la Pax tiene il ramoscello un po' più in basso, ma sembrerebbe proprio questa.

Nel 2007 è andata in asta addirittura a 753$, dev'essere piuttosto rara allora.

Grazie per la ricerca.

Mi quoto da solo.

La descrizione di Acserach di questa moneta dice che la figura trattasi di Felicitas che regge un cauduceo, non di Pax che regge un ramoscello. In ogni caso più che ramoscello la mia sembra reggere un bastone o una bacchetta (wand in inglese).

Anche se, effettivamente, l'unica figura allegorica che regge una bacchetta è la Providentia, che in nessun caso ha la cornucopia.

Il mistero si infittisce... :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.