Vai al contenuto
IGNORED

1 lira Gioacchino Napoleone 1813


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, stamane la mia biosveglia mi ha svegliato alla solita ora incurante della festività, non riuscendo più a chiudere occhio mi son alzato per vedere se tante volte la Befana mi avesse portato qualcosa; nulla ! Un po' deluso, mentre il resto della famiglia continuava i suoi beati sonni, ho ripreso le mie monetine per guardarmele per benino, prendo la mia unlca moneta di cui all'oggetto e mi avvedo di una cosa che non avevo notato prima o che forse avevo rimosso, quattro stellette sul taglio della moneta risultano molto più ravvicinate, quasi sovrapposte. Sapete darmi delle informazioni su questo caso? Ho fatto una foto in emergenza con una pessima luminosità , la propongo comunque tanto per rendere l'idea, poi, se sarà il caso posso farne altre alla luce solare

http://i51.tinypic.com/343t2l1.jpg

Mi sembra di ricordare di aver letto che si tratti di un fatto del tutto normale, me lo confermate?

Grazie a tutti per le risposte

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute Ramos

le stellette della tua Lira sono ravvicinate ma non sovrapposte,perlomeno da quello che si "scorge"in foto(anche se fossero sovrapposte sarebbe un'errore non menzionato fra le rarità).

Ho consultato il catalogo Gigante ed il Montenegro e fa rarità la Lira con contorno liscio,per il resto,altre eventuali anomalie ,al contorno, non vengono classificate come rarità.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno già detto tutto quello che ti interessava. Purtroppo le varianti di contorno (o forse si dovrebbe piuttosto dire "errori tecnici") suscitano scarso interesse sul mercato, di solito, particolarmente per questi "scivolamenti" del tondello nella ghiera. Ho notato che sono piuttosto frequenti sulle monete di Gioacchino Murat.

Io ad esempio possiedo un 5 lire con la prima parola (Dio) sovrapposta sulle prime due lettere della seconda parola (Protegge). Per cui si legge un improbabile "DIQTEGGE IL REGNO" con la prima O provvista di un'assurda zampetta residuo della R. Questi errori sono sempre affascinanti per un appassionato di monetazione napoletana, ma rappresentano ancora una passione "di nicchia". Mi piacerebbe piuttosto vedere le facce della tua moneta, che sembra discretamente ben conservata.

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno già detto tutto quello che ti interessava. Purtroppo le varianti di contorno (o forse si dovrebbe piuttosto dire "errori tecnici") suscitano scarso interesse sul mercato, di solito, particolarmente per questi "scivolamenti" del tondello nella ghiera. Ho notato che sono piuttosto frequenti sulle monete di Gioacchino Murat.

Io ad esempio possiedo un 5 lire con la prima parola (Dio) sovrapposta sulle prime due lettere della seconda parola (Protegge). Per cui si legge un improbabile "DIQTEGGE IL REGNO" con la prima O provvista di un'assurda zampetta residuo della R. Questi errori sono sempre affascinanti per un appassionato di monetazione napoletana, ma rappresentano ancora una passione "di nicchia". Mi piacerebbe piuttosto vedere le facce della tua moneta, che sembra discretamente ben conservata.

Innanzitutto grazie per il cortese intervento e per le spiegazioni, ti posto con piacere le immagini della mia moneta sperando che non ne sarai troppo deluso, per me si tratta di un BB che, per la monetizzazione, non è poi cosi malaccio

Saluti

http://i55.tinypic.com/uvplz.jpg

http://i52.tinypic.com/11l4e34.jpg

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Sembrava migliore di un BB perché le lettere (particolarmente al rovescio) sono molto ben rilevate. Resta un esemplare molto piacevole, nonostante la conservazione. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


la monetazone di Gioacchino Murat per Napoli (come è noto, prima del regno delle due Sicilie fu Granduca di Berg) presenta una infinità di varianti nei conii e nella virola.

La Sua variante è certamente singolare, e raramente appare sul mercato. Tra le curiosità tempo fa acquistai un 2 lire con gli assi di conio spostati di 30 gradi. Questa monetazione ha gli assi paralleli oppure inversi, uno scostamento di 30° è anomalo. Per esperienza ho notato che le imperfezioni si presentano quasi esclusivamente sul bordo in incuso, mentre quello in rilievo dei 12 carlini è più stabile, probabilmente la moneta aveva maggiore presa sulla virola, evitando uno slittamento del tondello. Bella monetazione, ci sarebbe da scrivee pagine e pagine solo per le varianti di conio e gli accoppiamenti di diritto e rovescio ... ad esempio ho notato che i 3 GRANA hanno gli assi paralleli mentre i GRANA 3 ruotano ad assi contrapposti, come la monetazione non decimale di G.M. . Detto questo c'è un due grana che il Pagani riporta sia nella monetazione in corso, sia nella monetazione di Prova che ruota ad assi paralleli (tipico delle prove) ed un 3 GRANA molto particolare, che sto studiando in questi giorni, che ruota come il GRANA 3 ma di stile completamente differente. Già ci si perde la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.