Vai al contenuto
IGNORED

La nazione che "tira" di più...


Risposte migliori

Come da titolo,vorrei sapere da voi,qual è la nazione che più piace(a voi personalmente e obbiettivamente)tra le proposte,che sono le più appetibili.

-Italia

-San Marino

-Vaticano

-Austria

-Francia

-Lussemburgo

-Finlandia

Comprese divisionali FdC e Fs,Argenti,Ori e 2 € Comm.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Manca la Finlandia ...anche questa è una tra le mie preferite.

Detto questo dalla lista postata dico ITALIA a parimerito con VATICANO...ma con riservo..

Per gli argenti dovrei dire Austria...ma non è neanche sempre vero, la nostra amata italia ogni tanto emette degli argenti davvero Notevoli.

Ori sicuramente Austria

.....diciamo che tutte prese singolarmente hanno la loro peculiarità, trovo difficile sceglire una nazione che primeggi su tutto.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proprio stamattina ho completato il "censimento" delle mie monete .. :)

( ...in realtà un aggiornamento )

E' evidente che in ordine di zecche prediligo :

1°- Zecca di Vienna (conia per austria e lussemburgo etc)

2°- Zecca di Roma ( Ita - San Marino - Vaticano )

3°- Monnaie de Paris / Royal Dutch Mint / Zecca finlandese

Questa classifica rispecchia anche il numero di monete che ho coniate dalle varie zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti


1°- Zecca di Vienna (conia per austria e lussemburgo etc)

Le monete lussemburghesi sono di tre zecche diverse:

2002-2004 Utrecht (Olanda)

2005-2006 Helsinki (Finlandia)

2007-oggi Pessac (Francia)

Link al commento
Condividi su altri siti


certo lo so..

io ovviamente mi riferivo argento-niobio / argento -titanio che vengono coniate per il lussembrugo dalla zecca di Vienna .

Per le monete da circolazione dovrebbe essere, se proprio vogliamo puntualizzare :

2002 -2003 - 2004 Utrecht Olanda

2005 - 2006 Vantaa finlandia

2007 - 2008 Pessac Francia

2009 - 2010 - 2011 Utrecht Olanda

1°- Zecca di Vienna (conia per austria e lussemburgo etc)

Le monete lussemburghesi sono di tre zecche diverse:

2002-2004 Utrecht (Olanda)

2005-2006 Helsinki (Finlandia)

2007-oggi Pessac (Francia)

Link al commento
Condividi su altri siti


certo lo so..

io ovviamente mi riferivo argento-niobio / argento -titanio che vengono coniate per il lussembrugo dalla zecca di Vienna .

Per le monete da circolazione dovrebbe essere, se proprio vogliamo puntualizzare :

2002 -2003 - 2004 Utrecht Olanda

2005 - 2006 Vantaa finlandia

2007 - 2008 Pessac Francia

2009 - 2010 - 2011 Utrecht Olanda

Beh, scelgono sempre bene dove farsi coniare le monete.oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


certo lo so..

io ovviamente mi riferivo argento-niobio / argento -titanio che vengono coniate per il lussembrugo dalla zecca di Vienna .

Per le monete da circolazione dovrebbe essere, se proprio vogliamo puntualizzare :

2002 -2003 - 2004 Utrecht Olanda

2005 - 2006 Vantaa finlandia

2007 - 2008 Pessac Francia

2009 - 2010 - 2011 Utrecht Olanda

Hai ragione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Al posto dell'Olanda,ho messo la Finlandia,mi sembra corretto così.

Ecco le mie preferite,allego anche i voti(se volete fatelo anche voi):

-Italia.

Divisionali : 10 Proof ; 9,5 Fior di Conio

Argenti : 9,5

Ori : 5 (non me ne piace uno)

-Vaticano

Divisionali : 10 Proof ; 9 Fior di Conio (solo per la confezione senza protezione alle monete)

Argenti : 9,5

Ori : 10

-Austria

Divisionali : 9 Proof ; 9 Fior di Conio

Argenti : 10 (nella moltitudine di argenti stupendi anche se ce n'è uno non bello si perdona :D )

Ori : 10- (un gradino sotto il Vaticano)

Queste sono le nazioni che preferisco,lo si vede dai voti :lol:

Delle altre mi piacciono le Divisionali Proof Francesi e Lussemburghesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie preferite sono:

Austria: Argenti Ori...superbi

Italia: Soggetti più belli di tutte le monete Euro e ottime PROOF, sporadicamente ottimi argenti

Finlandia: Anche qua ottimi soggetti e sopratutto bel conio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me la miglior zecca è quella di Vienna, non solo per il conio perfetto, ma sopratutto per la "politica" nei confronti dei piccoli collezionisti. Sforna sia per le divisionali, sia per gli argenti monete perfette con una alta tiratura, in modo che i prezzi sono acessibili a tutti. Seconda per me è la zecca di Roma, ma solo per quanto riguarda le divisionali italiane, San Marino e Vaticano si prestano solo a giochi speculativi e quindi salvo qualche 2 euro commemorativo non compro niente. Per terzo ci metterei la zecca greca, mi piacciono tanto sia il 2 euro normale sia le divionali con l' argento, che hanno si una tiratura limitata ma hanno anche un prezzo acessibile. Al quarto posto ci metterei il Belgio, anche se il conio non è dei migliori compro spesso le divisionali e la sue coincard. Altra grande zecca è quella olandese e quella portoghese.

Cerco di stare alla larga dalla zecca fillandese e dalle emissioni della banca del Lussemburgo, che al di la dell' ottima qualità delle monete si prestano spesso a penose speculazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.