Vai al contenuto
IGNORED

bisante d'oro, iconografia


Mythos

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Nel Perceval di Chretien de Troyes (fine XII sec.) si parla di "bisanti d'oro". E' possibile stabilire con una certa esattezza il periodo di diffusione di queste monete, sperando che non si protragga per più di un paio di secoli... Erano monete diffuse anche in Europa o soltanto nell'Oriente bizantino?

La seconda questione riguarda la nascita e la diffusione dell'iconografia bizantina. Ci sono monete che attestano la nascita o che raffigurano quest'arte sorta pressapoco attorno al VI sec.?

Grazie

Mythos

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che il "bisante d'oro" definisca la moneta d'oro bizantina, forse il solido (che circolò a lungo, penso anche nel pieno medioevo) e più probabilmente l'histamenon (ἱστάμενον νόμισμα), il tetarteron (τετάρτερον νόμισμα) e l'hyperpyron (ὑπέρπυρον νόμισμα).

http://www.lessicografia.it/BISANTE

Per l'iconografia direi che con la fissità ieratica di Giustino I e Giustiniano I in questa immagine tratta da un solido di Giustino I del 527 c.a, siamo già nell'arte che noi chiamiamo bizantina.

post-7121-0-87818800-1294382073_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sperare di avere qualche indicazione cronologica dal bisante è vano.

Infatti, nel medioevo mancavano in europa monetazione auree, e le uniche monete d'oro che gli europei conoscevano erano quelle bizantine e quelle arabe.

Quello che successe in pratica fu che, in mancanza di un nome comune per una moneta d'oro, il termine "bisante" divenne un termine piuttosto generico per descrivere qualsiasi moneta d'oro.

Marco Polo, ad esempio, nel descrivere gli usi funerari dei cinesi dice: "Ancora fanno dipignere in carte uccegli, cavagli, arnesi, bisanti e altre cose assai"

In altri casi il termine fu usato per descrivere anche gli ori arabi. Non ho trovato esempi diretti per questo uso del termine, ma ad esempio anche gli ori dei crociati venivano (e vengono) spesso chiamati bisanti:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Tripoli_gold_bezant_in_Arabic_1270_1300_Tripoli_silver_gros_1275_1287.jpg

Modificato da inperconst
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.