Vai al contenuto
IGNORED

Inghilterra - Crown 1935


apulian

Risposte migliori

Qualche tempo fa si è parlato della prima corona emessa da Giorgio V.

Oggi vorrei sottoporvi l'altra tipologia, quella emessa nel 1935, in occasione del giubileo d'argento del sovrano, salito al trono nel 1910.

E' una corona con l'impostazione classica: al diritto il ritratto di Sua Maestà, al rovescio San Giorgio che uccide il drago, tema presente da quasi un secolo sui pezzi da 5/- inglesi.

Questa volta, però, anzichè il solito disegno del Pistucci, venne utilizzato un disegno completamente nuovo e alquanto moderno, che suscitò non poche polemiche. Sul contorno reca l'iscrizione "ANNO REGNI XXV - DECUS ET TUTAMEN"

crown1935.JPG

La corona del 1935, argento .500, venne emessa in quasi 715.000 pezzi, in diverse versioni (normale, proof in argento .500 e .925 e la rarissima proof in oro).

L'emissione normale è quindi abbastanza comune, al contrario delle crown con la corona al centro. Inoltre giova ricordare che i pezzi da 5 scellini, a causa delle loro dimensioni, non circolavano più di tanto: per le transazioni di ogni giorno si preferivano gli spezzati di taglio inferiore, soprattutto la mezza corona.

Ho avuto la fortuna di acquistare questa moneta ad un prezzo d'occasione: la patina scura la penalizza un po', e non ho voluto provare a pulirla, preferendola lasciare così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gradisco la vostra decisione per non pulire questa moneta, apulian. Il colore originale è quasi sempre migliore, io pensa. Realmente come la foto del bordo; dà una buona idea della pesantezza di queste monete, che per me è una delle loro attrazioni grandi.

Ho letto che la 1935 crown a volte è stata chiamata “ la crown del oscill-cavallo,„ dopo il giocattolo del bambino tradizionale.

:) v.

---------------------------------------------

I like your decision not to clean this coin, apulian. Original color is almost always better, I think. Really like the photo of the edge; gives a good idea of the heft of these coins, which for me is one of their big attractions..

I’ve read that the 1935 crown was sometimes called “the rocking-horse crown,” after the traditional child’s toy.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Really like the photo of the edge; gives a good idea of the heft of these coins, which for me is one of their big attractions..

è una moneta molto piacevole da tenere in mano :)

mi chiedo sempre che sensazione dava, all'epoca, circolare con simili pezzi d'argento nelle tasche :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.