Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio adriano/augusto ?


BARIUM

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ripropongo una moneta in mio possesso già posta alla vostra attenzioni tempo fa !

All'epoca avevo il problema di pulirla... ho provato con acqua demineralizzata e spazzolino da denti...il risultato

è stato scarso ! Non volendoci lucrare è rimasta nel cassetto per molti anni...

adesso vorrei davvero pulirla e magari farla valutare !

Dalle foto che mi dite? Adriano o Augusto ?

Grazie

post-903-0-02574200-1294493303_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile equivocare, c'è scritto HADRIANUS AUG COSIII.

E poi il profilo di Adriano è inconfondibile.

Il titolo di Augusto, conferito per la prima volta dal Senato ad Ottaviano, venne inserito nella denominazione ufficiale da tutti gli imperatori che gli succedettero.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l'empasse... ma non riesco a postare l'altra foto...

ad ogni modo...la risoluzione non è delle migliori... in realtà è molto più scura e c'è terra !

ti ringrazio...evidentemente pecco in storia !!!!

ad occhio sapresti darmi una valutazione?

diametro cira 3cm !

Modificato da BARIUM
Link al commento
Condividi su altri siti


Così è impossibile esprimersi.

Per tentare di dire qualcosa di sensato, anche solo orientativamente, occorrerebbero le misure (peso e diametro), la foto del rovescio, possibilmente una foto migliore anche del diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se acqua e spazzolino non hanno dato risultati, credo che quella che la ricopre non sia terra, quindi non resterebbe che la pulizia meccanica, servono attrezzi, buona manualità, molta pazienza e non guasterebbe un bel microscopio binoculare.

Comunque è difficile dare consigli da una foto.

Per la classificazione ed un'eventuale valutazione, ribadisco quanto detto da FlaviusDomitianus.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grazie,

invece mi sembra proprio terra perchè con un po più di pazienza sta venendo via...( ma molto poca) !

al tempo mi parlarono di elettrolisi...ma non ne sarei capace !

Peccato perchè la moneta sembra in un ottimo stato ...

ad ogni modo peso 27 grammi e diametri 3 cm (quasi) !

ps: a breve foto migliore...tempo di recuperare la digitale :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sconsiglio di utilizzare l'elettrolisi.

Procedi con molta pazienza facendo diversi bagni in acqua distillata per ammorbidire la terra.

Un pezzetto alla volta verrà via. Se non ti trema la mano e hai buona manualità puoi usare un piccolo bisturi per rimuovere le concrezioni. Attento a seguire il profilo della moneta soprattutto quello del rovescio. spesso capita di pensare che é una concrezione invece sotto c'é il bronzo della figura.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


No No .. l'eletrolisi scartata già a suo tempo :-)

mano fermissima....potrebbe essere un'idea.....

io andrei per un'altra settimana di spazzolino e acqua demineralizzata.....

vi faccio sapere.....

ah dimenticavo... sui bordi..( non si come si chiami in gergo)...c'è una bella patina....( non molta ma c'è )

vi aggiorno...

grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao..ritorno dopo un po per aggiornarvi....

ho provato con acqua distillata.....mi hanno consigliato anche l'alcool...i risultati sono pessimi...

cioè pochissimi miglioramenti.....

a questo punto ho deciso di fare un lavoro minuzioso con un piccolo bisturi.

qualcuno potrebbe postrami una foto della moneta da raffrontare alla mia (parlo almeno del front) così da non sbagliarmi

e non beccare parti di moneta ?

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che c'è da vedere mi sembra si veda, non penso ci siano particolari nascosti, la legenda al dritto è HADRIANVS-AVGCOSIIIPP, il busto mi sembra sia solo testa con corona d'alloro senza drappeggi o altro, piuttosto simile a questa:

post-18735-0-25926000-1296412988_thumb.j

Aspettiamo la foto del verso.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


lamoneta.it/topic/51850-adriano-sesterzio/

ho trovato questa discussione sul forum...

la mia moneta dovrebbe essere identica...

una domanda:

vedo che quella di questo link è color bronzo.....

io nel pulirla con un piccolo bisturi ..sta venendo fuori una moneta di color argento?

quale dovrebbe essere il vero colore ?

ps. mettete il www in quanto avendo meno di 30 messaggi non posso linkare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda..all'inizio era davvero in pessime condizioni.... tutta nera..piena di terra e sedimenti di circa 2000 anni ;)

poi l'ho lasciata in alcool per settimane e ho tolto la terra non con un bisturi ma piccolo taglierino...

dopodichè... l'ho immersa nel viakal...e pulita....

essendo un profano...non so cosa ne sia uscito fuori...ho tolto anche la patina verde che in alcuni punti la ricopriva...

non volendoci lucrare ..ma tenerla....alla fin fine ho optato...per pulirla completamente...

logicamente posterò foto migliori..almeno un 5 mgpixle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda..all'inizio era davvero in pessime condizioni.... tutta nera..piena di terra e sedimenti di circa 2000 anni ;)

poi l'ho lasciata in alcool per settimane e ho tolto la terra non con un bisturi ma piccolo taglierino...

dopodichè... l'ho immersa nel viakal...e pulita....

essendo un profano...non so cosa ne sia uscito fuori...ho tolto anche la patina verde che in alcuni punti la ricopriva...

non volendoci lucrare ..ma tenerla....alla fin fine ho optato...per pulirla completamente...

blink.gif L'hai torturata...per me bastava togliere la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma scusate..non vorrei beccarmi il voto come peggior commento del secolo....

ma le monete al momento del conio 2000 anni fa...non erano così pulite ? il mio intendo era quello di farle tornare all'originale...

(avendo anche visto varie foto sul web)...

poi se aumentano di valore.... tramite l'effettivo invecchiamento della stessa.... questo io purtroppo non lo sapevo :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusate..non vorrei beccarmi il voto come peggior commento del secolo....

ma le monete al momento del conio 2000 anni fa...non erano così pulite ? il mio intendo era quello di farle tornare all'originale...

(avendo anche visto varie foto sul web)...

poi se aumentano di valore.... tramite l'effettivo invecchiamento della stessa.... questo io purtroppo non lo sapevo :-(

Allora, mettiamola così, tra l'altro non hai beccato neppure uno dei più puristi :D però:

Le monete 2000 anni fa erano sì pulite e splendenti, ma erano anche intonse da ogni graffio, strofinature e perdita di dettagli (monete appena coniate ovviamente). Ora, nel 2010, ovviamente le monete ne hanno passate di peripezie e si ritrovano tutte belle patinate, più o meno peggio. Ecco, la patina diciamo che è una maschera di bellezza per le nostre vecchissime monete che grazie a quella sono ancora guardabili, e anzi, talvolta sono ancora meglio.

Pulendole, come hai fatto, hai riportato alla luce tutti i difetti principali e oltretutto l'hai anche peggiorata con agenti chimici quali il Viakal, e se hai anche operato con strofinature, con graffi.

La prossima volta, dammi retta, togli solo i sedimenti.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti dirò....

con la terra in effetti la moneta era molto più in rilievo....ma dopo averla pulita...anche della patina...sono venuti fuori molti più particolari....

vabbè ripeto...non ci volevo lucrare....è

il verso però senza patina mi sembra migliorato....(ma un concetto del tutto profano) ;)

grazie del consiglio....sbagliando s'impara :D

Link al commento
Condividi su altri siti


si il viakal potevi forse evitarlo :unsure: ma dal momento che ora a te piace la moneta e la preferisci rispetto a prima dal momento che non ci vuoi lucrare.... hai fatto diciamo bene... la collezione è soggettiva.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


no ma che lucrare... ti dirò...al massimo da quello che ho visto sul web...ci avrei ricavato dai 70 a 200 euro.. Adriano è molto comune...

per una moneta che è nelle mani della mia famiglia da almeno inizio '900...non ne valeva la pena ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


poi l'ho lasciata in alcool per settimane e ho tolto la terra non con un bisturi ma piccolo taglierino...

dopodichè... l'ho immersa nel viakal...e pulita....

...ho tolto anche la patina verde che in alcuni punti la ricopriva...

:shok: :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


si il viakal potevi forse evitarlo :unsure: ma dal momento che ora a te piace la moneta e la preferisci rispetto a prima dal momento che non ci vuoi lucrare.... hai fatto diciamo bene... la collezione è soggettiva.... ;)

Come sarebbe a dire "hai fatto bene" ? Scusa ma non sono per niente d'accordo... è come avere un quadro famoso e usarlo per dipingerci sopra qualcosa.

Va bene che ognuno colleziona quello che gli pare, però...

@ Barium: non farlo mai più... promesso? :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.