Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Monferrato e Masserano


Risposte migliori

Visto che c'è interesse vi posto altri bandi ,ordini ecc- dei Savoia . cmq solo quelli

con le illustrazioni delle monete a piè pagina.

Ecco Monferrato e Masserano.

post-3514-0-42195400-1294500700_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessanti grazie. Lo studio sulle zecche minori Piemontesi è molto interessante. I documenti provengono dall'archivio storico di Torino? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessanti documenti :rolleyes:

Sarebbe interessamte sapere qualcosa di piu' anche sugli zecchieri

Quello di Messerano e' un tallero molto raro, classificato dal MIR R3

Sotto Francesco Filiberto Ferrero Fieschi si conoscono ben nove tipi di talleri diversi (con o senza data) :o

Sotto i Fieschi era normale la prassi della contraffazione per agevolare i loro scambi anche all'estero con monete apparentemente gia' conosciute che poi in realta' differivano anche per contenuto di argento ecc...

Non per nulla furono cacciati dai Masseranesi in modo non molto amichevole :lol:

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessanti grazie. Lo studio sulle zecche minori Piemontesi è molto interessante. I documenti provengono dall'archivio storico di Torino? :)

Le notizie le ricavo da questo volume, dove sull'argomento monete ci sono una settantina

di pagine che riguardano editti, bandi,notizie sui cambi,ben 12 pagg- alla fine, ed altro.

Questa monetazione non è di mio specifico interesse,ma vedendo la mostra di Desana

mi è venuto alla mente che avrei potuto trovare notizie più precise su questo volume.

post-3514-0-69202400-1294510124_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Moooolto interessante... mi pare però che manchi un pezzo di testo: nella prima foto c'è un paragrafo 1 e nella seconda un paragrafo 3, ma manca il 2. Riesci a pubblicare anche il pezzetto mancante che mi interessa parecchio quanto si scrive sul tallero di Casale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Moooolto interessante... mi pare però che manchi un pezzo di testo: nella prima foto c'è un paragrafo 1 e nella seconda un paragrafo 3, ma manca il 2. Riesci a pubblicare anche il pezzetto mancante che mi interessa parecchio quanto si scrive sul tallero di Casale?

Ecco il paragrafo 2,l'avevo tralasciato prchè mi pare che i testi dei vari editti siano abbastanza ripetitivi.

saluti

romanus

post-3514-0-42746000-1294519452_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso chiedere, quanto è stato pagato il volume? :unsure:

Io l'ho comprato tanti anni fa da un rigattiere e l'avevo pagato 20.000 lire.

Ho guardato su google se ce ne sono in vendita,uno l'ho trovato, ma vogliono

euro 950. :( Se ti interessa mandami un mp . che ti mando l'indirizzo.

ciao

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 950 euro non mi interessa. Per un centone potrei pensarci. Grazie comunque per le segnalazioni..... ;)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Per 950 euro non mi interessa. Per un centone potrei pensarci. Grazie comunque per le segnalazioni..... ;)

Ormai i prezzi sono questi , anche se devo far notare che questa libreria esagera nelle richieste rispetto ai prezzi di mercato

Per un centone si riesce a malapena ad acquistare un libro di tariffe e conti fatti

Link al commento
Condividi su altri siti


e quì ci vorrebbe il mio amico Franco :)

Sono io il Franco di riferimento? :)

comunque io sto leggendo un libretto interessante che conoscerete bene anche voi: I principi Fieschi Conti Palatini e Celebri Falsari - La Zecca di Masserano - di Riccardo De Rosa edito da Arktos.

12 Euro. Sono 80 pagine interessanti, lette in un giorno.

Ora ho iniziato a leggere sempre di Messerano, il Promis, molto molto molto molto molto interessante così gli altri libri sempre dello stesso autore delle zecche minori del piemonte e liguria. Senza andare spendere soldi, tutti questi libri si possono scaricare GRATIS da internet grazie alla scannerizzazione di Google. Se non riuscite trovare il link chiedete e ve lo indico io.

Ciao

Modificato da thetop
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.