Vai al contenuto
IGNORED

Serie Donizetti, Alfieri & CO


lenzo

Risposte migliori

Illuminatemi per favore;

io possiedo Donizetti, Alfieri e Verdi, nuovi e chiusi; ok direte voi e chi credi di essere?

Ma voglio capire perchè nei listini Donizetti è anche a 160 euro (listini dei negozianti...), Alfieri a 120 ecc ecc, poi su ebay nemmeno lo comprano a meno chè non sia a 20 euro?

Ok benchè siano nuovi, i miei ma anche altri in giro in vendita, nessun privato adotterà il prezzo di listino ma le monete, mi insegnate voi, hanno un preciso valore se FDC ecc ecc; allora se Donizetti non vale nulla neanche a FS e nessuno lo acquista, perchè lo si mette in listino a quelle cifre? Qualcuno di voi lo comprerà mai in un negozio a 160 euro? o 140... o 100?

Non mi dite che nessuno lo vuole perchè è comune ecc ecc, perchè tutti lo vorrebbero ma regalato...

Boh, scusate se non sono stato chiaro......

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai sbagliato sezione: in questa si discute di monete emesse fra il 1500 ed il 1800.

La risposta alla tua domanda è comunque facile: i cataloghi esprimono una valutazione ipotetica di ultimo acquisto (acquirente finale) ma è il mercato che genera il prezzo reale... hai quelle monete e le vuoi vendere? parti da € 0,99 e stai a vedere dove arriva la voglia di acquistare dei potenziali acquirenti, quante offerte e da quanti compratori riceverai e quanta aggressività esprimeranno; la verità è che di quelle monete ne sono piene tutti i banchi degli operatori del settore ed ormai non se le fila nessuno...nel senso che chi le vuole le ha già; e chi non le vuole....

Il problema è stato più volte dibattuto: le coniazioni moderne sono ormai inflazionate, sovrastimate all'origine, poco ricercate dai collezionisti più scafati. Chi acquista queste emissioni pensando di fare un investimento che darà riparo e frutti ai propri capitali è destinato a raccogliere grandi delusioni.

Non pensare che gli operatori siano disonesti e che vogliano comprare sottoprezzo per rivendere ai prezzi di listino....semplicemente comprano ciò che il mercato richiede; quando proponi loro i veri pezzi da 90 vedi che anche i loro occhi luccicano.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie e scusate per la sezione... ho letto Zecche Italiane...

Si capisco e non me la prendo con gli operatori, o almeno me la prendo con quelli che proprio vogliono spender zero, quindi mi chiedo: ma la vuoi o non la vuoi? Come dici tu chi la possiede ok, chi non la vuole non la possiede; ma allora chi sono quelli che la cercano regalata? Ecco qui mi infastidisce la cosa: perchè allora la vuoi ma ad un prezzo tuo? che poi magari è la metà di quelle che mi propone un altro acquirente dieci minuti dopo..... forse non sono operatori nel senso che intendi tu, ma solo "monetardi"?

Comunque credo che nessuno li acquisti sperando di investire, altrimenti le pagherebbero di più, forse è solo per fare numero.. o per l'argento... o, più probabilmente, per rivenderle, ma qui siamo di certo fuori dal campo serio e passionale del collezionista, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfittando del fatto che il mercato è saturo di queste "medaglie" , sono pochi i collezionisti che "mancano" di qualche pezzo e gli attuali acquirenti acquistando a prezzi stracciati, lo fanno solamente per rivenderle all'occasione , guadagnandoci senza molto rischio-

Link al commento
Condividi su altri siti


Illuminatemi per favore;

io possiedo Donizetti, Alfieri e Verdi, nuovi e chiusi; ok direte voi e chi credi di essere?

Ma voglio capire perchè nei listini Donizetti è anche a 160 euro (listini dei negozianti...), Alfieri a 120 ecc ecc, poi su ebay nemmeno lo comprano a meno chè non sia a 20 euro?

Ok benchè siano nuovi, i miei ma anche altri in giro in vendita, nessun privato adotterà il prezzo di listino ma le monete, mi insegnate voi, hanno un preciso valore se FDC ecc ecc; allora se Donizetti non vale nulla neanche a FS e nessuno lo acquista, perchè lo si mette in listino a quelle cifre? Qualcuno di voi lo comprerà mai in un negozio a 160 euro? o 140... o 100?

Non mi dite che nessuno lo vuole perchè è comune ecc ecc, perchè tutti lo vorrebbero ma regalato...

Boh, scusate se non sono stato chiaro......

Grazie

Ciao Lenzo, le monete che hai citato sono le commemorative in argento della Republica ( correggimi se sbaglio) il Donizzetti1000 lire, Alfieri 1000 lire, verdi 1000 lire.....La repubblica è un pò scesa di richiesta e quindi parere Mio pochi sono interessati ad acquistare quelle monete, ma Tu non svenderle e piuttosto tienile in un cassetto, ora Ti elenco le cifre che una nota casa chiede: Donizzetti 650,00 Alfieri 165,00 Verdi 95,00.........Sono prezzi da pazzi questi che Ti ho elencato eppure è il loro listino. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Illuminatemi per favore;

io possiedo Donizetti, Alfieri e Verdi, nuovi e chiusi; ok direte voi e chi credi di essere?

Ma voglio capire perchè nei listini Donizetti è anche a 160 euro (listini dei negozianti...), Alfieri a 120 ecc ecc, poi su ebay nemmeno lo comprano a meno chè non sia a 20 euro?

Ok benchè siano nuovi, i miei ma anche altri in giro in vendita, nessun privato adotterà il prezzo di listino ma le monete, mi insegnate voi, hanno un preciso valore se FDC ecc ecc; allora se Donizetti non vale nulla neanche a FS e nessuno lo acquista, perchè lo si mette in listino a quelle cifre? Qualcuno di voi lo comprerà mai in un negozio a 160 euro? o 140... o 100?

Non mi dite che nessuno lo vuole perchè è comune ecc ecc, perchè tutti lo vorrebbero ma regalato...

Boh, scusate se non sono stato chiaro......

Grazie

Ciao Lenzo, le monete che hai citato sono le commemorative in argento della Republica ( correggimi se sbaglio) il Donizzetti1000 lire, Alfieri 1000 lire, verdi 1000 lire.....La repubblica è un pò scesa di richiesta e quindi parere Mio pochi sono interessati ad acquistare quelle monete, ma Tu non svenderle e piuttosto tienile in un cassetto, ora Ti elenco le cifre che una nota casa chiede: Donizzetti 650,00 Alfieri 165,00 Verdi 95,00.........Sono prezzi da pazzi questi che Ti ho elencato eppure è il loro listino. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti... si capisco perfettamente e quanto ai prezzi anche esorbitanti, ne prendo atto ma continuo a chiedermi chi è che crea i listini.

Grazie dei consigli e per ogni risposta...

NB Ma poi queste note case perchè non acquistano da me?? avrebbero un fortissimissimo ricarico...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse c'è un errore .... 650 euro ???? Donizetti??

eppure.......

Penso che sia un ..refuso! .. forse doveva essere 165,00 ----- .. se invece voleva scrivere veramente 650 ...è veramente cosa da pazzi!! ti do ragione pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.