romango Inviato 9 Gennaio, 2011 #1 Inviato 9 Gennaio, 2011 Scusate la mia totale incompetenza in fatto di Euro (a dirla tutta mi non mi piacciono affatto...). Pero' questo mi ha veramente lasciato di stucco: una bimetallica da 10 euro , targata olanda e datata 1996. La vendono su ebay a prezzo di immondizia (e forse lo e'). Ho subito scoperto che esistono serie apocrife di euro coniate praticamente dappertutto : dai posti piu' improbabili (Polinesia, Sant'Elena) a quelli autoironici (Inghilterra !) a quelli vagamente polemici (Turchia, Polonia). I venditori precisano cio' che e' ovvio : non si tratta di monete a corso legale. Ma allora mi chiedo ( e vi chiedo) : chi e' che le conia ? E a chi interessa comprarle? Esiste un collezionismo parallelo di Euro impossibili ( alcuni li chiamano "fantasy euro") ? A giudicare dalle foto non sono neanche malaccio, anzi, direi moooooolto ma mooooooooolto meglio di quelli veri. Cita
DragoDormiente Inviato 9 Gennaio, 2011 #2 Inviato 9 Gennaio, 2011 (modificato) Chi le conia? Ci sono varie emissioni ufficiali in ECU e €uro degli anni precedenti all'inizio della circolazione dell'€uro in senso stretto; trattasi di monete commemorative di scarso valore economico (se non in metallo nobile). Inoltre, le zecche private pullulano e molte, per un fine o per l'altro, avrebbero potuto emettere patacche di questo tipo. Chi le compra? I gonzi, i collezionisti di medaglie e gettoni, gli appassionati di euro-precursori... Esiste un collezionismo parallelo? Come c'é chi colleziona falsi, chi colleziona gettoni, chi colleziona bottoni, chi colleziona medaglie, ci potrà anche essere chi colleziona i precursori dell'euro. Non ci vedo nulla di strano. Qui trovi una serie di informazioni su questa moneta/medaglia: http://www.numismani...eu/eu9601us.htm Sulle notazioni estetiche: Sarà pur vero che questa non è una brutta moneta/medaglia, ma vi sono tanti €uro in corso di circolazione e da collezionismo, molti brutti, molti altri stupendi. Sarà anche vero che de gustibus, ma io non trancerei un giudizio così pesante senza prima avere indagato un po' di più e soprattutto senza argomentare.:) Detto questo, benvenuto.oo) Modificato 9 Gennaio, 2011 da DragoDormiente Cita
Euripe Inviato 9 Gennaio, 2011 #3 Inviato 9 Gennaio, 2011 Comunque sia ..come patacca non è malaccio, se ne sono viste di molto peggio. Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 9 Gennaio, 2011 #4 Inviato 9 Gennaio, 2011 (modificato) Concordo in pieno con DragoDormiente . La moneta postata è una delle tante europatacche, assolutamente nessun valore . Riguardo alle critiche sulla monetazione Euro (io sono molto critico a riguardo..) , le critiche ci possono anche stare ad esempio a riguardo ai metalli utilizzati e in alcuni casi riguardo alla "scarsità di fantasia " dei soggetti (esempio monete belghe -irlandesi) Attenzione pero' che le critiche ci stanno (secondo me..) se si confronta con altre monetazioni (esempio monetazioni in Lire - monetazioni USA - etccc) , mentre le critiche sull' Euro dicendo che sono peggiori di queste euro patacche secondo me non ci stanno proprio..... Sono comunque medaglie e non monete. La moneta per definizione deve avere un corso legale e deve essere spendibile al facciale (anche per le monete da collezionismo è cosi') Modificato 9 Gennaio, 2011 da andreadema Cita
romango Inviato 9 Gennaio, 2011 Autore #5 Inviato 9 Gennaio, 2011 Ringrazio tutti per aver sopportato la mia goffaggine da principiante (nel settore euro, intendo). Nei link gentilmente postati ho scoperto che gia' per queste euro-patacche il popolo numifilo aveva spezzato lance e sollevato scudi. Riannodando puntigliosamente la intricata trama del periodo pre-euro. Questo e' il bello della numismatica : una moneta puo' parer bella o brutta , ma raccontando la sua storia torna alla memoria un tempo, una cultura (...una gioventu') passati che hanno il sapore della vita stessa. Ogni moneta, gettone, patacca, copia o falso ha una sua personalita' . Mai ho trovato monete insignificanti. 1 Cita
DragoDormiente Inviato 9 Gennaio, 2011 #6 Inviato 9 Gennaio, 2011 Ringrazio tutti per aver sopportato la mia goffaggine da principiante (nel settore euro, intendo). Nei link gentilmente postati ho scoperto che gia' per queste euro-patacche il popolo numifilo aveva spezzato lance e sollevato scudi. Riannodando puntigliosamente la intricata trama del periodo pre-euro. Questo e' il bello della numismatica : una moneta puo' parer bella o brutta , ma raccontando la sua storia torna alla memoria un tempo, una cultura (...una gioventu') passati che hanno il sapore della vita stessa. Ogni moneta, gettone, patacca, copia o falso ha una sua personalita' . Mai ho trovato monete insignificanti. Molto saggio.:) Cita
Diabolik73 Inviato 10 Gennaio, 2011 #7 Inviato 10 Gennaio, 2011 Questo e' il bello della numismatica : una moneta puo' parer bella o brutta , ma raccontando la sua storia torna alla memoria un tempo, una cultura (...una gioventu') passati che hanno il sapore della vita stessa. Ogni moneta, gettone, patacca, copia o falso ha una sua personalita' . Mai ho trovato monete insignificanti. Complimenti per le tue considerazioni. Cita
cembruno5500 Inviato 10 Gennaio, 2011 #8 Inviato 10 Gennaio, 2011 Ringrazio tutti per aver sopportato la mia goffaggine da principiante (nel settore euro, intendo). Nei link gentilmente postati ho scoperto che gia' per queste euro-patacche il popolo numifilo aveva spezzato lance e sollevato scudi. Riannodando puntigliosamente la intricata trama del periodo pre-euro. Questo e' il bello della numismatica : una moneta puo' parer bella o brutta , ma raccontando la sua storia torna alla memoria un tempo, una cultura (...una gioventu') passati che hanno il sapore della vita stessa. Ogni moneta, gettone, patacca, copia o falso ha una sua personalita' . Mai ho trovato monete insignificanti. Bravo, Quoto. Cita Awards
david7 Inviato 11 Gennaio, 2011 #9 Inviato 11 Gennaio, 2011 Chi le conia? Ci sono varie emissioni ufficiali in ECU e €uro degli anni precedenti all'inizio della circolazione dell'€uro in senso stretto; trattasi di monete commemorative di scarso valore economico (se non in metallo nobile). Inoltre, le zecche private pullulano e molte, per un fine o per l'altro, avrebbero potuto emettere patacche di questo tipo. non capisco però il perchè.. se hanno poco valore che cosa ci guadagnano le zecche? Cita
DragoDormiente Inviato 11 Gennaio, 2011 #10 Inviato 11 Gennaio, 2011 Chi le conia? Ci sono varie emissioni ufficiali in ECU e €uro degli anni precedenti all'inizio della circolazione dell'€uro in senso stretto; trattasi di monete commemorative di scarso valore economico (se non in metallo nobile). Inoltre, le zecche private pullulano e molte, per un fine o per l'altro, avrebbero potuto emettere patacche di questo tipo. non capisco però il perchè.. se hanno poco valore che cosa ci guadagnano le zecche? La zecca guadagna quando vende; se produce una moneta in metallo semplice che sul piano collezionistico vale zero o quasi e la vende, poniamo, a 110 €, la zecca guadagna 110 € per ogni moneta venduta; poco importa quello che succede dopo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..