AlfaOmega Inviato 9 Gennaio, 2011 #1 Inviato 9 Gennaio, 2011 (modificato) Questa piccola moneta mi ha fatto sudare, è ae 14 gr. 1.4 pensavo fosse provinciale, a causa dei monogrammi al rovescio che mi portavano a ricercarla come pseudoautonoma. La tipologia del delfino attorno al tridente è pesente nella monetazione del periodo di augusto( berytus), ma non ha lettere al rovescio, mi sono imbattuto in un rovescio, dove appare similmente questo con monogrammi e viene attribuita a Laodikeia ( phoenicia) e poi tra parentesi c'era Berytus, potrebbe essere che questa città sia diventata Berytus dopo essere stata istituita come colonia romana, oppure le sue monete erano coniate nella zecca di berytus? La continuita del rovescio mi fa propendere per la stessa città, e come imperatore o satrapo? Alexander I Balas, ( purtroppo non conosco la storia), il riferimento che ho trovato per una moneta simile cioè monogrammi a sx uguali, E in basso a dx uguale, ma essendo quella trovata abbastanza consumata, non ho capito se c'è come nella mia una specie di FI allungato. IL rifermento trovato è sc 1827 che non so cosa significhi e presumo che non vada neppure bene. Ringrazio delle informazioni per una esatta catalogazione di tale moneta. Roberto Modificato 9 Gennaio, 2011 da AlfaOmega Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Gennaio, 2011 #2 Inviato 9 Gennaio, 2011 Alessandro I, Re di Siria Zecca di Berytus Rouvier 448 Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Gennaio, 2011 #3 Inviato 9 Gennaio, 2011 La descrizione del Rouvier. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 9 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 9 Gennaio, 2011 Grazie Luigi, almeno lo azzeccata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..