Vai al contenuto
IGNORED

strano denaro RMOA al posto di ROMA


matt69

Risposte migliori

sapete identificarmi questo (penso) denaro per me inconsueto ! dalla bella patina nera anche se in foto non sembra ! metallo sicuro argento

diametro 2,4 cm la parte più larga

peso 5-6 grammi circa non ho il bilancino

sam1757s.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

c'è una S dietro la testa

sam1758y.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da matt69
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un semisse (bronzo) ma il peso è importante in quanto se pesa 6-6,5g potrebbe essere un anonimo del 91 b.c. senza simbolo di valore ne' magistrato monetario davanti la prua al rovescio RRC 339/2-CRR 679 a-BMCRR2196;

Se invece il peso si aggira intorno agli 8 g potrebbe essere un anonimo del 135-125 b.c. con il simbolo di valore S davanti alla prua che nel tuo caso potrebbe essere non visibile per usura RRC 272/1, BMCRR 244.

Per quanto riguarda la scritta RMOA non mi è mai capitato di vederla (errore di conio?, falso?)

Io non mi reputo un esperto di bronzi per cui aspetterei il parere di piu' esperti.

Ciao Maumo

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo alla precedente risposta che ho trovato in un asta Nummus et Ars n°73 la moneta 123 un quadrante del 91 ac con la scritta RMOA considerata autentica e variante rarissima. Di conseguenza anche la moneta da te postata porebbe essere una variante di questo tipo seppre un semisse.

Ciao Maumo

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie speriamo che ci sia qualcun altro che da la sua opinione ! Comunque sul bordo della moneta gli ho dato una leggerissima grattata e il metallo sottostante sembra chiaramente argento il mistero si infittisce

Modificato da matt69
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Si tratta di un semisse (vedi segno di valore dietro la testa di Saturno), controlla bene (senza grattare troppo però!)... non può essere d'argento... il peso indicativo di 5-6 grammi non è poi coerente col peso di un denario.

Ne esistono anche di imitativi, ma non mi sembra questo il caso.

Per la legenda al rovescio, più che di vera e propria variante perlerei di errore.

La moneta è comunque molto interessante... lettere per gli eruditi, segni poco comprensibili per l'incisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aiuto

Ciao, ho trovato questo articolo che parla dell'errore...anche se viene detto sui denari...(p. 98 esattamente)

Si parla addirittura di intenzionalità dell'errore...nei falsi monetarii repubblicani...

Magari veniva utilizzato anche su altre monete diverse dal denario...

Spero sia di aiuto...

Ciao!

Modificato da Spidigio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie Spidigio, avevo sentito parlare di questo articolo di Pedroni, ma non sapevo fosse disponibile anche online.

Matt69, dalla foto la tua moneta sembra un semisse (in bronzo) con un errore nella legenda ed anche il peso di 5-6 grammi è in linea con quello di un semisse di riduzione semionciale.

Ma sei proprio sicuro che si tratti di argento? ...l'hai già scritto due volte ma ti chiedo ulteriore conferma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è comunque molto interessante... lettere per gli eruditi, segni poco comprensibili per l'incisore.

Moneta molto interessante davvero!

Niente di più vero, ho studiato diverse epigrafi e talvolta ti rendi proprio conto dell''ignoranza" dell'incisore.

Queste monete, per me, ci riportano indietro nel tempo ancora meglio di quanto lo fanno le "normali"...e ci riportano con una concezione "realista".

Molte volte si tende ad idealizzare questi popoli, come se non avessero la capacità di sbagliare, mentre invece, non erano altro che persone come noi...con pensieri, problemi e "giramenti" da un giorno e via...:D

Perdonatemi la digressione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate a tutti se vi rispondo solo ora ma questi giorni non ho avuto il computer :( per quanto riguarda il tipo di metallo io ho altri semisse e il metallo mi sembra veramente differente ora vi posto una foto

sam1833.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

una moneta di questo genere non l'avevo mai vista e credo che in pochi l'abbiamo vista secondo me è più unica che rara :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Potrebbe essere una lega piombo stagno o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate a tutti se vi rispondo solo ora ma questi giorni non ho avuto il computer :( per quanto riguarda il tipo di metallo io ho altri semisse e il metallo mi sembra veramente differente ora vi posto una foto

sam1833.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

una moneta di questo genere non l'avevo mai vista e credo che in pochi l'abbiamo vista secondo me è più unica che rara :D

ciao

in genere l'argento fa un ossidazione nera brillante, più profonda, dalla foto non sembra una patina da argento, inoltre ha del verde dato dal rame penso, e se fosse piombo, l'ossidazione e bianca...

non saprei che altro dire al momento

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Una cosa simile al potin... una percentuale di stagno più alta del consueto potrebbe rendere il bronzo più "bianco" del normale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allego la foto di un semisse con legenda RMOA conservato presso il Kestner Museum di Hannover (n. 2722 inv. 2673)

diametro: 24 mm

peso 10,25 gr

Crawford (RRC) 339/2

Facendo un confronto i due semissi sono molto simili (come stile), oltre che come peso e diametro.

Il Crawford ha incluso nel 339/2 sia le emissioni ufficiali sia quelle non ufficiali (di imitazione, di stile quindi più scadente).

Concordo sul fatto che nella lega del bronzo ci sia del piombo.

post-4217-0-52606400-1295827392_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.