Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

post-23168-0-96439700-1294606739_thumb.jciao a tutti e buon anno . ho trovato questo oggetto penso sia una moneta. sapete dirmelo voi? vi do delle dimensioni diametro mm 16.50, spessore mm 1.75 peso 2 grammi. se possono aiutarvi anche se e un po usurata come vedrete nelle foto:sapete dirmi a che epoca risale? ciao e grazzie.post-23168-0-24601400-1294606725_thumb.j
Link al commento
Condividi su altri siti


Stante le condizioni di alterazione della tua moneta non credo sia possibile determinare con esattezza la zecca in cui è stata coniata ne risulta possibile apprezzare i vari simboli di conio che ne determinano il grado di rarità.

Questo tipo di moneta ( 17 mm) è stata fatta coniare da Costantino magno tra il 330-335 dopo Cristo.

Fu emessa in concomitanza della inaugurazione della nuova città Imperiale di Costantinopoli .

Una analoga moneta porta al dritto la scritta CONSTANTINOPOLIS con il capo di Costantinopoli Elmato.

Per ricordare l'origine dell'Impero fu appunto emessa una moneta come la tua che portava al dritto la scritta VRBS ROMA ed il Capo elmato della città di Roma al rovescio il simbolo per eccellenza di Roma è la lupa che allatta i due gemelli Romolo e Remo.

Ti posto una di queste monete per confronto , sotto la lupa con i gemelli dovrebbero esserci delle lettere che indicano la zecca.

post-1966-0-77514900-1294613525_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.