Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alberto 1

identificazione moneta

Risposte migliori

alberto 1
post-23168-0-96439700-1294606739_thumb.jciao a tutti e buon anno . ho trovato questo oggetto penso sia una moneta. sapete dirmelo voi? vi do delle dimensioni diametro mm 16.50, spessore mm 1.75 peso 2 grammi. se possono aiutarvi anche se e un po usurata come vedrete nelle foto:sapete dirmi a che epoca risale? ciao e grazzie.post-23168-0-24601400-1294606725_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tsunami

E' una moneta romana, una commemorativa "VRBS ROMA" con la lupetta al retro che allatta romolo e remo. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alberto 1

grazzie per la risposta sai dirmi a che epoca risale,e un sito dove posso vederla meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Stante le condizioni di alterazione della tua moneta non credo sia possibile determinare con esattezza la zecca in cui è stata coniata ne risulta possibile apprezzare i vari simboli di conio che ne determinano il grado di rarità.

Questo tipo di moneta ( 17 mm) è stata fatta coniare da Costantino magno tra il 330-335 dopo Cristo.

Fu emessa in concomitanza della inaugurazione della nuova città Imperiale di Costantinopoli .

Una analoga moneta porta al dritto la scritta CONSTANTINOPOLIS con il capo di Costantinopoli Elmato.

Per ricordare l'origine dell'Impero fu appunto emessa una moneta come la tua che portava al dritto la scritta VRBS ROMA ed il Capo elmato della città di Roma al rovescio il simbolo per eccellenza di Roma è la lupa che allatta i due gemelli Romolo e Remo.

Ti posto una di queste monete per confronto , sotto la lupa con i gemelli dovrebbero esserci delle lettere che indicano la zecca.

post-1966-0-77514900-1294613525_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti