Vai al contenuto
IGNORED

TALLERI IN A.O.I.


karnescim

Risposte migliori

Salve amici lamonetiani, vi inserisco questo link dove si possono trovare risposte ad alcune domande sui talleri circolanti in A.O.I. non sarà il massimo lo sò però è interessante, quindi lo voglio condividere con Voi, se poi volete farvi un'idea dei posti dove circolavano c'è anche una galleria fotografica che ve li può mostrare

[url="http://www.ilcornodafrica.it/sc-tall.htm"]http://www.ilcornodafrica.it/sc-tall.htm[/url]

ATTENZIONE!!! NON E' UN SITO DI VIAGGI!!!

è un sito di persone che hanno vissuto o sono nate in quei posti, le loro opinioni non hanno nulla a che fare direttamente con la numismatica, spero che questa discussione non venga scambiata per pubblicità!!
Per ovvi motivi a me piace!! :D
saluti

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


devo dire che i talleri iniziano ad affascinarmi , (non come la tallera heheh ma quasi ), il fatto che ne posseggo due , delle versioni con una e due piume , e anche la storia che c'e' dietro nonche la bellezza fascinosa della monetona in ag mi sta spingendo ad aggiungere un ramo alla mia collezione , pero' prima di iniziare chiedo hai piu esperti una domanda sempilice ; ci sono molte varieta di talleri ? che so , tipo un centinaio , di meno di piu' .
giusto per valutare lo sforzo che ho di fronte affrontando questa tematica. :)

ciao


Domenico
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Domenico, per il poco che io sò, i primi talleri vennero alla luce in seguito al modificarsi delle monete tedesche dovuto al fatto che nel 1486, grazie alla scoperta di nuove ed abbondanti miniere d'argento, l'arciduca Sigismondo del Tirolo avesse fatto coniare una grande moneta d'argento pari di valore ad un fiorino d'oro o gulden, che venne in seguito chiamata GULDENGROSCHEN, altri poi lo imitarono fra cui l'imperatore Massimiliano I e i conti di Schlik in boemia, questi ultimi possedevano ricchissime miniere di argento a Joachimsthal, da ciò presero il nome le monete successivamente battute, vennero chiamate "Joachimsthalers" abbreviato poi in "Thaler" Tallero, nonostante il titolo lievemente più basso del Guldengroschen questa moneta ebbe molto successo dando vita fra l'altro ai Dollari.
Quanti tipi di queste affascinanti monete esistano non sò,sicuramente tanti, forse un appasionato di monete tedesche come Mirko o gli altri veri esperti del forum potrebbero ma io con questa minima dissertazione oggi ho già dato il massimo dell'informazioni in mio possesso, sperando che tu riceva una soddisfaciente risposta (interessa anche me), ti saluto Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.