Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ggpp The Top

e... boh! 10 cent Hong Kong

Risposte migliori

ggpp The Top

al R/ prensenta ancor leggermente il rosso del rame (spento dalla scansione) al D/ è completamente imbrunito (forse perche appoggiata da un lato) e vedrete la differenza dalla scanzione

questa è stata trovata in un rifornimento di benzina da ristrutturare da mio padre insieme ad una fotocopia di una banconota da 1000lire dei preimi del '900

scansione0011.jpg

scansione0012.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

Si tratta del 10 cents coniato ad Hong Kong a partire dal 1993 quando venne realizzato un nuovo disegno senza i riferimenti alla dominazione britannica. Nel 1997, infatti, Hong Kong sarebbe tornata alla Cina e con qualche anno d'anticipo si iniziò a lavorare alle nuove monete.

Fino all'inizio degli anni '90 gli spiccioli in circolazione ad HK avevano da un lato l'effigie del sovrano britannico (fin dai tempi della regina Vittoria) e dall'altro il valore, oppure altri riferimenti britannici.

La storia racconta che ad HK non riuscivano a mettersi d'accordo su quale disegno inserire sulle monete, poiché il nuovo disegno era particolarmente problematico per ragioni politiche ed economiche. Il processo del disegno della nuova moneta non fu affidato ad una artista, ma preso in carico direttamente da Joseph Yam, responsabile della Hong Kong Monetary Authority, che trovò nel fiore (bahinia) un'immagine "politicamente corretta" ed ha creato personalmente il nuovo disegno con un lavoro di copia ed incolla, inserendo da un lato il valore (in inglese e cinese) e dall'altro il fiore insieme alla scritta "Hong Kong" in inglese ed in ideogrammi.

Il risultato è stato alquanto brutto e banale, ma in quelle zone zone dove le monete devono mettere d'accordo le etnie più disparate... succede così! Basti pensare ai franchi svizzeri..... :rolleyes:

Questo l'articolo in inglese nel quale il presidente della HKMA racconta com'è arrivato al disegno dei nuovi $ (clicca)

In allegato la serie completa degli HK$ attualmente circolanti.

post-3417-0-00566500-1294831250_thumb.jp

Modificato da apulian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

grazie, ormai non speravo più che qualcuno sapesse dirmi qualcosa su questa moneta :lol: e poi il disegno del fiore sarà anche banale ma a me piace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×