Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta d'argento


Risposte migliori

Ciao.

In un sacchetto di monete (dove ho trovato anche qualcosa di interessante) ho trovato la moneta in argento che allego.

Non riesco a capire se è una moneta "fatta così" o se è SOLO "una parte di moneta" a cui è stato tolto qualcosa intorno; la ragione è che nel Verso della moneta, sull'olro, si vedono come delle lettere.

Potete aiutarmi a riconoscerla?

Materiale: Argento

Peso 1 grammo

Diametro cm 1,9

Provenienza ???

Grazie!

Godovski

P.S. chiedo scusa dell'immagine non del tutto perfetta; sono senza scanner e... mi son dovuto fidare :rolleyes:

moneta.PDF

Modificato da godovski
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta molto tosata (privata di tutta la legenda); lo stemma è quello della famiglia d'Aragona e come tipologia corrisponde al carlino di Ferdinandi I d'Aragona, vedi link per confronto e per spunti di ricerca.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAR/15

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

Una domandina: questa tosatura la rende "priva di valore"?

Stefano

potrebbe essere un carlino di Alfonso o Ferdinando d'Aragona. entrambi hanno la S nel campo. io credo sia di Alfonso perchè è molto comune con la S. purtroppo, così fortemente tosata praticamente è senza valore :-)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta come valore economico in queste condizioni è molto basso.

Interessante invece dal punto di vista storico.

Questo tipo di monete, soggette ad "estreme" tosature, prima o poi finivano per non essere più accettate nelle normali transazioni se non a peso. In questi casi si preferiva tosarle in maniera che assumessero un nuovo valore nominale (un sottomultiplo) o addirittura si adattavano ad una circolazione monetaria al di fuori del suo territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta come valore economico in queste condizioni è molto basso.

Interessante invece dal punto di vista storico.

Questo tipo di monete, soggette ad "estreme" tosature, prima o poi finivano per non essere più accettate nelle normali transazioni se non a peso. In questi casi si preferiva tosarle in maniera che assumessero un nuovo valore nominale (un sottomultiplo) o addirittura si adattavano ad una circolazione monetaria al di fuori del suo territorio.

molto probabilmente è stata tosata fino ad essere scambiata a peso per un mezzo carlino.

per esserne certi occorre pesarla o quanto meno misurarla ( il rapporto dei diametri dovrebbe essere 0.7)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso di un grammo mi sembra basso per essere scambiato per 1/2 carlino.

a giudicare dalle dimensioni, per me pesa di più di 1 grammo. dovrebbe essere 1.5 grammi. forse la bilancia con cui l'ha pesato non è di precisione.

il rapporto tra le dimensioni torna : 19/27 = 0.7 quindi il peso dovrebbe essere esattamente mezzo carlino

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


io mi baso su quanto scritto, se poi il peso è diverso concordo.

avevo notato anche io questa difformità tra peso e diametro. sicuramente è stata pesata con una bilancia non adatta.

se il rapporto tra i diametri è 0.7 , il rapporto tra i pesi deve essere 0.5 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Ho trovato in rete la foto di un carlino brutalmente tosato analogo al tuo, la cui attribuzione però non è problematica in quanto permangono piccoli frammenti di legenda al rovescio che evidenziano chiaramente il nome di Alfonso il magnanimo...

carlinoalfonso.jpg

E' un tipo monetale sovente preso di mira dai tosatori in passato, purtroppo. Sono numerosi gli esemplari ridotti in questo stato. Magari da un attento esame sulla disposizione delle lettere il legenda (di quel poco che rimane sul tuo pezzo) potrai risalire ad un'attribuzione. Al 90% dovrebbe trattarsi di Alfonso, come ti hanno detto, perché la S sui carlini di Ferdinando è parecchio rara. Non sono certo che vi siano differenze stilistiche tra le figure sui carlini dei due sovrani, apparentemente non ve ne sono, ma un occhio davvero esperto forse riuscirebbe ad individuarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi baso su quanto scritto, se poi il peso è diverso concordo.

Scusate l'assenza...

Nei prox giorni cerco un amico farmacista...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, scusate scusate...

Il farmacista mi ha detto che la moneta "così tosata" pesa 2 grammi...

Il peso messo all'inizio non so da dove posso averlo preso. oo)

Asspetto le vostre... reazioni!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, scusate scusate...

Il farmacista mi ha detto che la moneta "così tosata" pesa 2 grammi...

Il peso messo all'inizio non so da dove posso averlo preso. oo)

Asspetto le vostre... reazioni!! :P

Con quel peso corrisponde ad un 1/2 carlino abbondante :P .

Considera che il carlino aveva un peso di 3,63 g.

Mentre il coronato pesava 4,00 g.

In considerazione del peso del tondello poteva quindi circolare anche come 1/2 coronato... chissà??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.