Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Proof 2011


Risposte migliori

No,non si vedrà sottocosto,potrebbe alzarsi anche...

L'unica che vedremo in sottocosto sarà quella del Belgio,come ogni anno...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 342
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • BlackEuros

    73

  • DragoDormiente

    49

  • Diabolik73

    46

  • AndreaMCMLXXVIII

    30

No,non si vedrà sottocosto,potrebbe alzarsi anche...

L'unica che vedremo in sottocosto sarà quella del Belgio,come ogni anno...

Anche quella finladese magari, ma per via dell'altissimo costo di zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Spagna ,Contenuto: 8 valori + 2 euro CC , Data emissione: 26 giugno 2011 . Sconosciuta tiratura e prezzo.

Austria ,Contenuto: 8 valori , Data emissione: 12 ottobre 2011 . Sconosciuta tiratura e prezzo.

Vaticano ,Contenuto: 8 valori + medaglia Ag/Au «Riapertura della Biblioteca Apostolica» , Data emissione: 5 maggio 2011 .Sconosciuta tiratura e prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


No,non si vedrà sottocosto,potrebbe alzarsi anche...

L'unica che vedremo in sottocosto sarà quella del Belgio,come ogni anno...

Anche quella finladese magari, ma per via dell'altissimo costo di zecca...

Hai ragione,no di certo perchè manca l'interesse. Anche se lo shop Finlandese va preso per quello che è,il prezzo è sempre più alto del dovuto.

Tutto è dato dalla tiratura 2 euro commemorativo,come sempre,ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spagna ,Contenuto: 8 valori + 2 euro CC , Data emissione: 26 giugno 2011 . Sconosciuta tiratura e prezzo.

Austria ,Contenuto: 8 valori , Data emissione: 12 ottobre 2011 . Sconosciuta tiratura e prezzo.

Vaticano ,Contenuto: 8 valori + medaglia Ag/Au «Riapertura della Biblioteca Apostolica» , Data emissione: 5 maggio 2011 .Sconosciuta tiratura e prezzo.

Grazie per queste nuove informazioni.

Ho aggiornato la prima pagina.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao se ti interessa aggiornare il primo post:

Lussemburgo

Monetazione Divisionale in Euro 2011 – Versione Fondo Specchio

Contenuto: 8 valori + 2 € CC

Data emissione: dicembre

Tiratura: 1500

Prezzo: 90,00

Slovenia

Monetazione Divisionale in Euro 2011 – Versione Fondo Specchio

Contenuto: 8 valori + 2 € CC + 3 € bimetallico

Data emissione: giugno 2011

Tiratura: 2.000 pezzi

Prezzo: 45,00

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le informazioni sulla Spagna,la cui data di emissione è stata anticipata:

Spagna ,Contenuto: 8 valori + 2 euro CC , Data emissione: 28 marzo 2011 ,Tiratura: 5.000 ,Prezzo: 60,00 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le informazioni sulla Spagna,la cui data di emissione è stata anticipata:

Spagna ,Contenuto: 8 valori + 2 euro CC , Data emissione: 28 marzo 2011 ,Tiratura: 5.000 ,Prezzo: 60,00 euro

Grazie per le info.

aggiornato 1° post ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le informazioni sulla Spagna,la cui data di emissione è stata anticipata:

Spagna ,Contenuto: 8 valori + 2 euro CC , Data emissione: 28 marzo 2011 ,Tiratura: 5.000 ,Prezzo: 60,00 euro

Ah ecco, mi sembrava strano che la Spagna avesse previsto l'emissione in giugno, dopo che per qualche anno il periodo dell'emissione è stato marzo/aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Notare la tiratura,a mio parere (relativamente al mercato proof) troppo alta per la Spagna. Sicuramente 3.500/4.000 copie basterebbero e non farebbero sballare le quotazioni.

Discorsi analoghi anche per altre nazioni,si veda il Belgio,1.850 copie che trovi a 30 euro...mi chiedo cosa aspettino a inserire il 2 euro commemorativo.

La Germania invece fa tirature mostruose,ma suscita interesse e le quotazioni rimangono stabili,essendoci il 2 euro commemorativo.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Notare la tiratura,a mio parere (relativamente al mercato proof) troppo alta per la Spagna. Sicuramente 3.500/4.000 copie basterebbero e non farebbero sballare le quotazioni.

Discorsi analoghi anche per altre nazioni,si veda il Belgio,1.850 copie che trovi a 30 euro...mi chiedo cosa aspettino a inserire il 2 euro commemorativo.

La Germania invece fa tirature mostruose,ma suscita interesse e le quotazioni rimangono stabili,essendoci il 2 euro commemorativo.

:blink: ......mi dici dove posso acquistare la divisionale belga 2010 a 30,00 euro....?? sarei interessato anche al 2008 sempre allo stesso prezzo.

Io a questi prezzi da te citati i non ne ho mai trovate..

Grazie!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

domandona:

mi sembra un fatto strano che nella proof 2011 inseriscono la moneta 10 euro in Argento di Cartier ..

cioè il fatto che nella divisionale proof ci sia l'argento è normale, ma non mi torna che inseriscono una moneta

che ha caratteristiche migliori soprattutto come peso , rispetto alla solita 15 euro Marianne

per intenderci

10 euro Cartier 22 grammi argento 0,900 diametro 37mm

15 euro Marianne 2010 15 grammi argento 0,900 diametro 31mm

la tiratura segnalata per il 10 euro Cartier è pero' significativa.. 39000 monete.

(9000 è la tiratura della divisionale...)

nella scheda in prima pagina c'è da correggere il prezzo di emissione : 99 euro

Francia

Monetazione Divisionale in Euro 2011 – Versione Fondo Specchio

Contenuto: 8 valori + 10 € Ag "Cartier"

Data emissione: 15 Marzo 2011

Tiratura: 9000 pezzi

Prezzo: 99 €

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


Ha sorpreso anche me,soprattutto perchè l'argento non è Marianne,ma una moneta diversa.

Ho pensato che avessero deciso di inserire un valore nominale più basso ma di uguale valenza (corrispettivamente) al 15 euro argento Marianne/Seminatrice.

Se per 10 euro ci sono 22 gr. ,per 15 euro 15 gr.

Forse Monnaie de Paris ha voluto diversificare per non entrare nella monotonia (ottima mossa) e di inserire un bel pezzo,quale l'argento di Cartier.

In ogni caso non è la prima volta,successe nel 2007,dove mi sembra inserirono il 15 euro argento del Pantheon. Altri casi non li ricordo a memoria,forse ci sono stati...

Link al commento
Condividi su altri siti


vista l'elevata qualità delle monete francesi ho deciso di prenderla ...

Il fatto che ci sia all'interno questo argento la rende ancora migliore secondo me .

La seminatrice ormai aveva un po' stufato e se ci fosse stata anche nel 2011

non mi tentava proprio come acquisto visto che l'ho presa già nel 2010..

d'altronde per quest'anno di sicuro non prendero' la monotona proof sanmarinese e

probabilmente neanche la vaticana ...

quindi... per ora ho preso la francese e la lussemburghese :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io l'ho comprata. Al momento ho preso Germania,Slovacchia,Francia,Portogallo e Spagna (alcune non sono uscite,le ho prenotate).

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto spesso dire che un grosso limite delle divisionali proof sia il prezzo, mentre secondo me il principale limite è la volumetria, sono troppo ingombranti. Se tutti facessero come le zecche tedesche, che riducono all' osso l'involucro, la collezione proof sarebbe molto più diffusa tra i collezionisti euro, io penso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto spesso dire che un grosso limite delle divisionali proof sia il prezzo, mentre secondo me il principale limite è la volumetria, sono troppo ingombranti. Se tutti facessero come le zecche tedesche, che riducono all' osso l'involucro, la collezione proof sarebbe molto più diffusa tra i collezionisti euro, io penso.

Si e No, :rolleyes: nel senso che una moneta, ancora di più una divisionale in questa qualità necessita anche di un contenitore adeguato.

Prova a pensare se recandoti in una gioielleria ad acquistare un collier prezioso per la tua signora o fidanzata , (e avendo speso una bella cifra) ti venisse consegnato poi in una busta di plastica. ( non sarebbe molto adeguato..non trovi ?;)

Penso che questo discorso valga un po per tutti gli oggetti preziosi :) e le monete in qualità proof fanno parte di questi.

Poi hai tutte le ragioni sul fatto che portano via molto spazio questo è verissimo, ma io preferisco averle in una confezione degna, (visto il costo).:)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noto spesso dire che un grosso limite delle divisionali proof sia il prezzo, mentre secondo me il principale limite è la volumetria, sono troppo ingombranti. Se tutti facessero come le zecche tedesche, che riducono all' osso l'involucro, la collezione proof sarebbe molto più diffusa tra i collezionisti euro, io penso.

Si e No, :rolleyes: nel senso che una moneta, ancora di più una divisionale in questa qualità necessita anche di un contenitore adeguato.

Prova a pensare se recandoti in una gioielleria ad acquistare un collier prezioso per la tua signora o fidanzata , (e avendo speso una bella cifra) ti venisse consegnato poi in una busta di plastica. ( non sarebbe molto adeguato..non trovi ?;)

Penso che questo discorso valga un po per tutti gli oggetti preziosi :) e le monete in qualità proof fanno parte di questi.

Poi hai tutte le ragioni sul fatto che portano via molto spazio questo è verissimo, ma io preferisco averle in una confezione degna, (visto il costo).:)

Concordo con la valutazione di Euripe.

Un oggetto da collezione particolare necessita di una confezione adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto spesso dire che un grosso limite delle divisionali proof sia il prezzo, mentre secondo me il principale limite è la volumetria, sono troppo ingombranti. Se tutti facessero come le zecche tedesche, che riducono all' osso l'involucro, la collezione proof sarebbe molto più diffusa tra i collezionisti euro, io penso.

Non penso,sicuramente l'ingombro è tanto ripetto a una divisionale FdC,ma io preferisco nettamente dei bei cofanetti di lusso tipo Francia o Lussemburgo ai "fogli" di plexiglas di Germania o Slavacchia,sicuramente i cofanetti danno risalto alle monete. Non che Germania o Slavacchia non siano belle,anzi.

Le divisionali FS hanno un prezzo alto,è questo che allontana alcuni collezionisti da questa collezione.

Io nonostante ciò sono dello schieramento Proof! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto spesso dire che un grosso limite delle divisionali proof sia il prezzo, mentre secondo me il principale limite è la volumetria, sono troppo ingombranti. Se tutti facessero come le zecche tedesche, che riducono all' osso l'involucro, la collezione proof sarebbe molto più diffusa tra i collezionisti euro, io penso.

Si e No, :rolleyes: nel senso che una moneta, ancora di più una divisionale in questa qualità necessita anche di un contenitore adeguato.

Prova a pensare se recandoti in una gioielleria ad acquistare un collier prezioso per la tua signora o fidanzata , (e avendo speso una bella cifra) ti venisse consegnato poi in una busta di plastica. ( non sarebbe molto adeguato..non trovi ?;)

Penso che questo discorso valga un po per tutti gli oggetti preziosi :) e le monete in qualità proof fanno parte di questi.

Poi hai tutte le ragioni sul fatto che portano via molto spazio questo è verissimo, ma io preferisco averle in una confezione degna, (visto il costo).:)

Noto spesso dire che un grosso limite delle divisionali proof sia il prezzo, mentre secondo me il principale limite è la volumetria, sono troppo ingombranti. Se tutti facessero come le zecche tedesche, che riducono all' osso l'involucro, la collezione proof sarebbe molto più diffusa tra i collezionisti euro, io penso.

Non penso,sicuramente l'ingombro è tanto ripetto a una divisionale FdC,ma io preferisco nettamente dei bei cofanetti di lusso tipo Francia o Lussemburgo ai "fogli" di plexiglas di Germania o Slavacchia,sicuramente i cofanetti danno risalto alle monete. Non che Germania o Slavacchia non siano belle,anzi.

Le divisionali FS hanno un prezzo alto,è questo che allontana alcuni collezionisti da questa collezione.

Io nonostante ciò sono dello schieramento Proof! :lol:

Concordo con entrambi; sempre detto, belle monete in belle confezioni; più sono belle le monete più devono essere belle le confezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le divisionali FS hanno un prezzo alto,è questo che allontana alcuni collezionisti da questa collezione.

Ritengo anch'io che il prezzo di emissione molto alto faccia delle divisionali proof una collezione di nicchia.

Link al commento
Condividi su altri siti


solo in parte sono d'accordo che le proof sono una collezione di nicchia

Se andate a vedere le tirature delle Proof tedesche, potete ben vedere che riproponendo

ogni anno 50 mila divisionali , la richiesta c'è ....

d'altra parte il fulcro del mercato numismatico europeo è la germania

c'è pero' da dire che le proof tedesche inoltre hanno prezzi molto popolari (22 euro per serie!),

fatto dovuto anche ad un package molto economico...

Alcune nazioni , invece hanno scelto di seguire una strada completamente diversa :

con le proof vogliono dare il meglio della qualità ottenibile,

e quindi anche il cofanetto deve essere all'altezza ...

vediamo ad esempio il confronto tra le serie fior di conio e le serie proof dei seguenti stati:

- francia / monaco

- lussemburgo

- olanda

- etcc

c'è poi un caso particolare (slovenia..) che utilizza la stessa identica confezione utilizzata per le monete

fior di conio anche per le monete proof... scelta secondo me sbagliata (che però permette anche un prezzo di emissione più basso)

In definitiva io sono dell'opinione che le monete proof dovrebbero essere incapsulate ed inserite in cofanetti di legno,

chiaramente con all'interno il certificato.

Noto spesso dire che un grosso limite delle divisionali proof sia il prezzo, mentre secondo me il principale limite è la volumetria, sono troppo ingombranti. Se tutti facessero come le zecche tedesche, che riducono all' osso l'involucro, la collezione proof sarebbe molto più diffusa tra i collezionisti euro, io penso.

Link al commento
Condividi su altri siti


solo in parte sono d'accordo che le proof sono una collezione di nicchia

Se andate a vedere le tirature delle Proof tedesche, potete ben vedere che riproponendo

ogni anno 50 mila divisionali , la richiesta c'è ....

d'altra parte il fulcro del mercato numismatico europeo è la germania

c'è pero' da dire che le proof tedesche inoltre hanno prezzi molto popolari (22 euro per serie!),

fatto dovuto anche ad un package molto economico...

Alcune nazioni , invece hanno scelto di seguire una strada completamente diversa :

con le proof vogliono dare il meglio della qualità ottenibile,

e quindi anche il cofanetto deve essere all'altezza ...

vediamo ad esempio il confronto tra le serie fior di conio e le serie proof dei seguenti stati:

- francia / monaco

- lussemburgo

- olanda

- etcc

c'è poi un caso particolare (slovenia..) che utilizza la stessa identica confezione utilizzata per le monete

fior di conio anche per le monete proof... scelta secondo me sbagliata (che però permette anche un prezzo di emissione più basso)

In definitiva io sono dell'opinione che le monete proof dovrebbero essere incapsulate ed inserite in cofanetti di legno,

chiaramente con all'interno il certificato.

Noto spesso dire che un grosso limite delle divisionali proof sia il prezzo, mentre secondo me il principale limite è la volumetria, sono troppo ingombranti. Se tutti facessero come le zecche tedesche, che riducono all' osso l'involucro, la collezione proof sarebbe molto più diffusa tra i collezionisti euro, io penso.

Credo che quella della germania sia stata una scelta obbligata, avendo 5 zecche, e tirature altissime.

Personalmente non sono molto attratto dalle divisionali proof tedesche, possiedo solo il primo anno di emissione, e tuttavia direi che il conio non è per niente male.oo)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.