Vai al contenuto
IGNORED

Valore 500 Lire Caravelle


sbranzo

Risposte migliori

Da cosa dipende la differenza di valutazione delle 500 Lire Caravelle delle diverse annate delle serie Divisionali? Noto ad esempio che quelle del 1968, 1983 e 1995 valgono molto di più di altre. Dipende dalla tiratura o anche da altri fattori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le valutazioni delle caravelle sono direttamente proporzionali al valore delle serie di zecca che le contengono. Le serie del '68, '83 e '95 sono più quotate, vuoi per maggior rarità, vuoi per altri fattori di mercato (ad esempio la 1968, pur non particolarmente rara, essendo la prima serie ufficiale emessa dall'IPZS è stata molto speculata all'epoca e il suo valore era già alto sin da poco tempo dopo dall'emissione), e naturalmente le monete contenute che non sono state emesse anche in rotolino sono proporzionalmente più pregiate. La tiratura è senz'altro uno dei fattori principali, ma non va affatto sottovalutata la richeista, che cambia nel tempo: una serie emessa in un peridoo di forte richiesta e/o speculazione, tenderà ad essere maggiormente valutata di una emessa in un periodo di mercato fermo (ad esempio, alcune delle attuali divisionali Euro italiane sono meno valutate di quelle in lire pur avendo una tiratura similare).

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho esattamente 20 pezzi di 500 lire in argento(15 caravelle e 5 centenario unita d'italia) e vorrei scambiarle in modo equo nella sezione del forum.

Quanto dovrei valutare ogni singola moneta?Sono in condizione SPL,e lessi tempo fa che venivano valutate 5 euro e 25 al pezzo,dico bene?

solo il FDC ha un valore superiore, SPL vale il peso dell' argento, le puoi vendere secondo mè tra i 5,00 e 6,00 l' una....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


5 e 50 quindi,

ti ringrazio :)

se hai la caravella del 1957 te la prendo io :lol: Ciao Massy

per quella del 57 posso anche arrivare a 20 euro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.